Strategia e scelte operative Strategia e scelte operative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
L’acquisizione del fattore lavoro
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
FONDO PENSIONE PREVEDI
Www. M E F P. it Fondapi 22 settembre www. M E F P. it 2 Agenda 1. I Fondi pensione: lo scenario attuale e le possibili innovazioni 2. Fondapi (i.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Società di gestione del risparmio (SGR)
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Gestione collettiva del risparmio
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
FONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDO
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
L’organizzazione di Priamo Emilia Romagna 13 Ottobre 2005
Lucidi a cura dell’Ufficio Formazione FIM CISL Piemonte
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
1 IL MERCATO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE INCONTRO CON GLI ASSOCIATI AIBA DELEGAZIONI LOMBARDIA – NORD EST – PIEMONTE Milano, 16 novembre 2004.
Fisioterapia e libera professione
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Il Presidente e CEO Victor Rival Con 30 anni di esperienza nel network marketing, grande Leader, si è meritato rispetto e ammirazione da miliardi di persone.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

Strategia e scelte operative Strategia e scelte operative

I numeri FONDAPI ha un bacino di potenziali aderenti pari a unità che è tra i più elevati di tutto il settore dei fondi pensione negoziali (il sesto su 42 fondi contrattuali - dati Covip) Rappresenta circa aziende e lavoratori iscritti E il piu grande Fondo pensione multicontratto in termini di iscritti associati Le risorse investite ammontano a circa 75 milioni di euro. In assenza di crescita netta delle adesioni FONDAPI accumula risorse dei soci ad un ritmo di circa 25 milioni di euro allanno.

La geografia di FONDAPI

La Lombardia La Lombardia

Il Piemonte Il Piemonte

L Emilia Romagna L Emilia Romagna

La questione amministrativa CONTRIBUZIONI ABBINATE : ANNO % ANNO % CHE COSA MANCA? ADESIONI DISTINTE CONTRIBUTI

Che cosa manca ?

Entrate Il bilancio di Fondapi Il bilancio di Fondapi Uscite Il fondo pensione aperto Il fondo pensione aperto La remunerazione dellazionista: Il Profitto Il bilancio che assegna il rendimento sempre e solo ai lavoratori Il costo fisso della Rete dei promotori La promozione Stesso controllo ? Collegio dei Revisori Società di Revisione Controllo interno Controllo finanziario Le quote in aggiunta 2000 iscritti netti I costi di struttura Quote di iscrizioni Quote annuali

Il bilancio di previsione IL CONTENIMENTO DEI COSTI IL CONTENIMENTO DEI COSTI Strumenti automatici : quasi on line per il Fondo Strumenti automatici per le aziende Modulistica per gli iscritti intellegibile Gli ammortamenti e il bilancio di cassa I servizi aggregati : ad es. il network legale di Mefop IL CONTENIMENTO DEI COSTI IL CONTENIMENTO DEI COSTI Strumenti automatici : quasi on line per il Fondo Strumenti automatici per le aziende Modulistica per gli iscritti intellegibile Gli ammortamenti e il bilancio di cassa I servizi aggregati : ad es. il network legale di Mefop

Il nuovo protocollo per le aziende Unico bonifico Informazioni elementari Conferma del buon esito dellinvio Gestione informatizzata delle distinte Costituzione di archivio elettronico dei dati Unico bonifico Informazioni elementari Conferma del buon esito dellinvio Gestione informatizzata delle distinte Costituzione di archivio elettronico dei dati 65% carta 35% elettronico 95% elettronico 5% carta

La gestione finanziaria 14,00% 86,00% Obbligazioni internazionaliAzioni internazionali

Gradi di libertà Azioni esposte al rischio di cambio Azioni esposte al rischio di cambio Obbligazioni con Rating minimo A : MAX 15 % del totale Obbligazioni con Rating minimo A : MAX 15 % del totale Obbligazioni con durata > tre anni : MAX 15 % del totale Obbligazioni con durata > tre anni : MAX 15 % del totale La gestione finanziaria La gestione finanziaria Gestore 1 Gestore 3 Gestore 2 14,00% 86,00% Obbligazioni internazionali Azioni internazionali 20,00% 80,00% obbligazioni internazionaliazioni internazionali 20,00% 80,00% obbligazioni internazionaliazioni internazionali 10,00% obbligazioni internazionali

Le scelte di gestione finanziaria Un investimento prudente nei primi anni si traduce in accumulazione Fare economia nella gestione è la migliore protezione del risparmio MONTANTE AL NETTO DEI COSTI DOPO 35 ANNI Serie FIP APERTOFONDAPI

Silenzio Assenso La Legge delega: Se esiste un fondo collettivo di riferimento TFR va a fondo INPS regionale o … Se esistono più fondi si dovrà definire una gerarchia Se non esiste un fondo Fondo residuale Lavoratore decide di conferire il TFR a Fondapi Lavoratore decide di conferire il TFR al fondo aperto Lavoratore decide di conferire il TFR a polizza individuale

Il ruolo delle aziende e delle API La rete dei lavoratori iscritti a Fondapi è ancora ridotta (24.300) ma in futuro con una platea di iscritti sarà possibile veicolare attraverso le aziende associate servizi o garanzie strumentali aggiuntive per gli iscritti su scala nazionale. Mediante gli Organi di rappresentanza del Fondo: la Assemblea, il Consiglio di amministrazione le aziende e le API partecipano alla vita del Fondo, possono regolare con attenzione diritti e doveri dei soci, aziende e lavoratori Fondapi è lunico interlocutore per le aziende e le Api con il quale è possibile trovare una mediazione per i casi difficili Unico interlocutore significa che le aziende inviano una unica distinta e un unico versamento ad un unico destinatario

Le fonti Istitutive e la promozione QUALE GESTIONE ? marzo 2004 Nel corso di questi anni le vostre risorse sono affluite al Fondo con la collaborazione delle aziende in modo sempre piu ordinato. Alla promozione dei primi anni di lancio di questa iniziativa ha fatto seguito una fase di relativo silenzio, nella quale sono state corrette anomalie, organizzate procedure, e talvolta, attese autorizzazioni. La legge di emanazione dei Fondi pensione ha avuto certamente il merito di definire il quadro e consentire lavvio del settore,. LAutorità di Vigilanza ha seguito scrivendo via via le prassi attraverso i regolamenti. Ora, il succo piu evidente della legge di emanazione dei Fondi Pensione contrattuali è stata ed è tuttora una volontà di supercontrollo delle risorse. Questa impostazione ha prodotto un rallentamento evidente della fase iniziale di costruzione: per le attese, le verifiche preventive, le correzioni in corso dopera alla disciplina fiscale, la scelta dei numerosi partner. Ma alla fine questa impostazione consegna ai soci grande Il Direttore Mauro A. Bichelli COMUNICAZIONE PERIODICA AGLI ISCRITTI PER LESERCIZIO 2003 redatta in conformità delle disposizioni emanate dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione ai sensi dellart.17, co.2, lett. h), del D. Lgs.21 aprile 1993, n. 124 Eventuali osservazioni e richieste di chiarimento potranno essere indirizzate per iscritto a mezzo posta elettronica, fax o lettera a: FONDAPI – Via Donatello, 75 – ROMA - Fax: La presente comunicazione ha la funzione di informare gli iscritti sullandamento della gestione del Fondo. Essa non ha rilevanza ai fini fiscali. PERCHE UNA PENSIONE DA AGGIUNGERE ? I lavoratori che sono andati in pensione in questi anni hanno visto via via ridursi nel tempo la pensione pubblica dellInps rispetto allultimo stipendio pagato in azienda. Questa differenza è destinata ad aumentare. Per reintegrare il valore della tua pensione è nato FONDAPI. E il Fondo pensione complementare dei lavoratori delle aziende medie e piccole e ti offre una pensione che va ad integrare la pensione pubblica Il vantaggio economico Il risparmio fiscale La trasparenza del servizio Un investimento prudente e controllato

Le fonti istitutive e la promozione Il disegno della rete di referenti su territorio nazionale Individuazione di progetti comuni ad altri Fondi Individuazione di progetti comuni ad altri Fondi Informazione attraverso i mezzi di comunicazione Informazione attraverso i mezzi di comunicazione Continuità e presenza della informazione alliscritto Continuità e presenza della informazione alliscritto Consulenza nelle scelte difficili per gli iscritti Consulenza nelle scelte difficili per gli iscritti Il disegno della rete di referenti su territorio nazionale Individuazione di progetti comuni ad altri Fondi Individuazione di progetti comuni ad altri Fondi Informazione attraverso i mezzi di comunicazione Informazione attraverso i mezzi di comunicazione Continuità e presenza della informazione alliscritto Continuità e presenza della informazione alliscritto Consulenza nelle scelte difficili per gli iscritti Consulenza nelle scelte difficili per gli iscritti ANNO 2002 INGRESSI USCITE = +574 ANNO 2003 INGRESSI USCITE = +601 ANNO 2004 INGRESSI USCITE = -150

Distinta facile – Invio dati Distinta facile – Invio dati

Distinta facile – Invio dati