INTERNET Prof. Zini Maura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
Internet: la rete delle reti
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Corso di Internet Prima Lezione
Laboratorio Informatica – I lezione
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
La comunicazione digitale
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
ECDL Patente europea del computer
INTERNET.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Applicazioni su Internet. Elaborazione su Internet Cosa serve? un computer una connessione TCP/IP collegamento a Internet mediante router oppure: linea.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
THE INTERNET: una rete di reti
Le reti Una rete è un insieme di sistemi e di collegamenti fra essi. Il tipo di collegamento dipende dal fine che ci si vuole prefiggere. Esempio di collegamento:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete internet. La parola Internet vuole dire letteralmente "Interconnected Networks", ovvero reti connesse tra loro. Internet è infatti un sistema.
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

INTERNET Prof. Zini Maura

INTERNET Perché sì, perché no Intelligenza collettiva I servizi L’uso I motori di ricerca

PERCHÉ SI, PERCHÉ NO PERCHÉ SI: informazioni comunicazioni (cyberspazio) intelligenza collettiva (cybercultura) realtà virtuale telelavoro transazioni economiche PERCHÉ NO: difficoltà a reperire le informazioni perdita di tempo e denaro isolamento e superlavoro cognitivo (stress da comunicazione e eccesso di permanenza) Dipendenza dalla navigazione Utilizzo illecito e Sfruttamento Stupidità collettiva (chat)

INTELLIGENZA COLLETTIVA Sinergia di competenze, risorse, capacità Costituzione e conservazione di memorie comuni Attivazione di modi di cooperazione flessibili e trasversali Distribuzione di centri decisionali che superano gli steccati dell’organizzazione sociale Il Cyberspazio, mezzo di comunicazione interattivo e comunitario, non determina l’Intelligenza Collettiva ma le favorisce un ambiente propizio Continua …

Continua … Più si sviluppano processi di IC più e meglio gli individui si appropriano dei cambiamenti tecnici, meno l’accelerazione del cambiamento tecnico-sociale ha effetti di esclusione L’IC è il pharmakon della Cybercultura perchè al contempo ne designa il veleno per chi non vi partecipa e antidoto per chi si immerge e riesce a controllare la propria deriva all’interno delle sue correnti

LE BASI COS’E’  una Rete di Reti STORIA Microsoft: CERN: Centro Europeo Ricerca Nucleare Microsoft: HTML: Hypertext Markup Language LE BASI COS’E’  una Rete di Reti STORIA - ’70 ARPANET Dipartimento Difesa USA mette in rete 4 centri di ricerca con lo scopo militare di poter comunicare anche in caso di attacco atomico. - ’80 : il numero di computer collegati era in continua crescita - 1992 nasce INTERNET: Bernes del CERN crea HTML, linguaggio per la condivisione di dati ipermediali

per la CONDIVISIONE di RISORSE RETE INSIEME di COMPUTER COLLEGATI per la CONDIVISIONE di RISORSE

LE BASI COME FUNZIONA attraverso mezzi di trasmissione e modem ci si collega a server Provider che forniscono il collegamento ad Internet per tutta la durata del collegamento.

I SERVIZI WWW: world wide web www.treccani.it E-MAIL: posta elettronica, possibilità di spedire messaggi in qualsiasi parte del mondo al costo di uno scatto telefonico Es: username@dominio limauzi@yahoo.it FTP: File Transfert Protocol cioè la possibilità di trasferire file in tempo reale da un server ad un altro NEWS GROUP: gruppi di discussione, bacheche virtuali tematiche sulle quali ogni interessato può apporre il proprio messaggio e leggere quello di altri FORUM: discussioni tematiche in tempo reale VIDEO CONFERENZE: discussione in tempo reale con la possibilità di vedere chi parla attraverso l’ausilio di una telecamera digitale CHAT: chiacchiere, discussioni generalmente non tematiche in tempo reale

Microsoft: dominio=:rete locale o estesa, collegata ad Internet WWW E’ il strumento che permette la ricerca e la consultazione di informazioni come se Internet fosse una biblioteca mondiale virtuale, composta di pagine ipertestuali localizzate sugli HD di Server sparsi per tutto il mondo Gli Ipertesti sono testi non sequenziali che presentano LINK, cioè collegamenti ad altri testi o a informazioni multimediali. Risorsa usata: //host.dominio/percorso/nome file Es: http://rossi.ufficiox.societaq.it/home.htm

BROWSER  sfogliatore elettronico L’USO BROWSER  sfogliatore elettronico programma che facilita la navigazione es: Netscape e Explorer HTTP://WWW.RAI.IT HTTP://WWW.ISTRUZIONE.IT HTTP://MANUALI.IT

programmi di ausilio alla ricerca su Internet I MOTORI DI RICERCA programmi di ausilio alla ricerca su Internet Hanno catalogato e inserito in database i siti e consentono ricerche incrociate per parole chiave, argomenti ecc.. HTTP://WWW.ALTAVISTA.IT HTTP://WWW.VIRGILIO.IT HTTP://WWW.EXCITE.IT HTTP://WWW.GOOGLE.IT