Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Il nuovo sistema scolastico in Italia
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
IIS LUOSI OBBLIGO D’ISTRUZIONE INCONTRO DI FORMAZIONE 27 GENNAIO 2010
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
COMPETENZA = SAPERE AGITO
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
ASSE STORICO SOCIALE.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Asse scientifico-tecnologico
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007) a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007) Dall’a.s. 2007/08 istruzione obbligatoria per almeno dieci anni al fine del conseguimento di un titolo di studio di scuola superiore o di una qualifica professionale entro il 18° anno d’età. Acquisizione di saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità con indicazione degli assi culturali di riferimento. EQUIVALENZA FORMATIVA DI TUTTI I PERCORSI a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

CONOSCENZE – ABILITA’: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI) CONOSCENZE: RISULTATO DELLA ASSIMILAZIONE DI INFORMAZIONI ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO ABILITA’: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E DI USARE KNOW-HOW PER PORTARE A TERMINE COMPITI E RISOLVERE PROBLEMI (ABILITA’ COGNITIVE E PRATICHE)

COMPETENZE: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI) SAPER USARE CONOSCENZE, ABILITA’ E CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI E/O METODOLOGICHE IN SITUAZIONI DI LAVORO O DI STUDIO E NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE E/O PERSONALE COMPETENZE = RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA

COMPETENZE – CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale ASSI CULTURALI Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE DEI LINGUAGGI padronanza della lingua italiana, come capacità di gestire la comunicazione orale, di leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo e di produrre lavori scritti con molteplici finalità; conoscenza di almeno una lingua straniera; capacità di fruire del patrimonio artistico e letterario; utilizzo tecnologie della comunicazione e dell’informazione. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE MATEMATICO Capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico; Capacità di confrontare ed analizzare figure geometriche; Capacità di individuare e risolvere problemi; Capacità di analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE MATEMATICO-COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni informatiche a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO Metodi, concetti e atteggiamenti indispensabili per porsi domande, osservare e comprendere il mondo naturale e quello delle attività umane e contribuire al loro sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della persona. Assumono particolare rilievo l’apprendimento incentrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alla trasformazione di energia a partire dall’esperienza. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE STORICO-SOCIALE Capacità di percepire gli eventi storici a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, cogliendone le connessioni con i fenomeni sociali ed economici; Esercizio della partecipazione responsabile alla vita sociale nel rispetto dei valori dell’inclusione e dell’integrazione. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci