Nettuno Nettuno è una figura della mitologia romana, era il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.M.S."VIRGILIO" SERGIO MORINA 3G
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
Il Sistema solare.
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Il Pianeta Terra.
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
IL SISTEMA SOLARE Presentazione a cura della classe quinta della
NETTUN.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
«Il Sistema Solare».
I Pianetini Con il termine “ Pianetini” intendiamo tutti quei micro-pianeti del sistema solare, simili per composizione, ad un pianeta terrestre ma.
NETTUNO.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
SATURNO.
IL SISTEMA SOLARE.
Il Pianeta TERRA.
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
UNIVERSO E STELLE.
Mercurio Relazione sul pianeta.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Il Sole.
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
Il sistema solare SOLE Terra Quali sono gli errori in questa figura?
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Recuperare la memoria storica
Il sistema solare.
Origine del sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il Sistema Solare.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Nettuno Nettuno è una figura della mitologia romana, era il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi in Poseidone, Secondo la mitologia abitava in fondo al mare e comandava ai mostri marini ed alle tempeste. Viene spesso rappresentato ritto su di un carro trainato da cavalli marini, e con un tridente nella mano destra come simbolo di comando. Nettuno, signore del mare e delle acque, ha dato il nome al Nettunismo, una teoria proposta del geologo tedesco Abraham Werner secondo la quale tutte le rocce avrebbero avuto origine marina.

Poesia: Poseidone è infuriato Frantumerò la tua barriera di marmo Con un onda da spaccapietre Scioglierò il tuo silenzio di ghiaccio Con un tridente rovente di rabbia Dissiperò le tue caliginose nebbie Con un tornado salino e violento Che giunge dal mare in tempesta Dove regna Poseidone furente Sarà la guerra E Infine Si genererà La gigantesca bolla di schiuma Che rifletterà il sangue blu delle stelle E un più limpido e sicuro cammino L. Falchero

Nettuno: il pianeta Nettuno è l'ottavo pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano. L'atmosfera di Nettuno essendo composta principalmente da idrogeno ed elio possiede anche maggiori proporzioni di "ghiacci", come acqua, ammoniaca e metano, assieme a tracce di idrocarburi e forse azoto. L'interno del pianeta è composto essenzialmente da ghiacci e rocce Le tracce di metano presenti negli strati più esterni dell'atmosfera contribuiscono a conferire al pianeta Nettuno il suo caratteristico colore azzurro intenso. Nettuno possiede i venti più forti di ogni altro pianeta nel Sistema Solare, la temperatura delle nubi più alte di Nettuno è di circa -218 °C, una delle più fredde del Sistema solare, a causa della grande distanza dal Sole. Il pianeta Nettuno trascina il suo lento movimento attorno al Sole in ben 165 anni e ruota su se stesso circa una volta e mezza più veloce del nostro pianeta Terra.  Nettuno ha otto satelliti i piu importanti sono Tritone, Nereide,  Larissa,, e Talassa

scheda tecnica del pianeta Diametro: 49500 km Massa (Terra=1): 17,2 Volume (Terra=1): 57 Densità (acqua=1): 1,6 Periodo di rotazione: 18 ore, 12 minuti Periodo di rivoluzione: 164,8 anni Distanza media dal sole: 4495 milioni di km Satelliti: 8