Marte Il pianeta rosso Distanza media dal Sole: 227,9 milioni di Km

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.M.S."VIRGILIO" SERGIO MORINA 3G
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario. Progetto Educativo 2008/2009.
Nettuno Nettuno è una figura della mitologia romana, era il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi.
”Le persone sono come le vetrate
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Laboratorio del 6 maggio 2012
Il Pianeta Terra.
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
SISTEMA SOLARE.
MARTE Il Pianeta Rosso.
Europa è il quarto satellite naturale del pianeta Giove per dimensioni ed uno dei più massicci dell'intero sistema solare. È stato scoperto da Galileo.
I pianeti del sistema solare
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
«Il Sistema Solare».
Il satellite terrestre
Corso per piccoli astronomi
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
I movimenti dei pianeti
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Mercurio Relazione sul pianeta.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
Il Sole.
Corso “ LIM per apprendere “
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL PIANETA VENERE.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Il pianeta Marte Istituto Comprensivo n° 7 Via Vivaldi,76 Imola (BO)
Il bradipo.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
LA LUNA.
I movimenti della Terra
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
Recuperare la memoria storica
Il sistema solare.
LE STELLE.
I pianeti del sistema solare.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Marte Il pianeta rosso Distanza media dal Sole: 227,9 milioni di Km Periodo di rivoluzione: 687 giorni Periodo di rotazione: 24h 37m 23s Diametro: 6787 Km Massa (Terra = 1): 0,108 Gravità alla superficie (Terra = 1): 0.38 Densità (acqua = 1): 3,9 Temperatura: 40°C(max) -80°C(min) Satelliti noti: 2

Brillante Ematite Su Marte ematite, Zona ormai arsa, se c’erano vite asciugata dal sogno dall’acqua travolte, ci offre scenari fors’ora risorte, di freddo abbandono. non sappiamo spiegarci. Ma poi come un dono, Sassi rotondi riappare la luce e brillante ematite che mischiata al rubino non vedon finite passione produce le nostre speranze. E ritorna l’idea di una calda marea. Tiziana Cocolo

Il Dio Marte Il Dio Marte è definito il Dio della guerra. La sua natura italica lo fa essere un Dio “Guida” degli uomini, ma viene più tardi associato esclusivamente alla guerra e alla battaglia, riprendendo il Dio Ares.

Il mito di Marte Secondo il Mito, Giunone, Dea dell’amore, era invidiosa del fatto che Giove avesse concepito da solo Minerva, senza la sua partecipazione. Chiese quindi aiuto a Flora , Dea dei fiori , che le indicò una pianta che cresceva nelle campagne in Etolia che permetteva di concepire al solo contatto. Così Giunone diventò madre di Marte che fece allevare da Priapo, il quale gli insegnò l’arte della guerra. La leggenda è di tradizione tarda come dimostra la discendenza di Minerva da Giove, che ricalca il mito greco. Flora , al contrario, testimonia una tradizione più antica: l’equivalente Norreno Tor nasce dalla terra, Jord e così le molte divinità Elleniche.

IL PIANETA MARTE Il pianeta Marte ha preso il nome nell’antichità dal dio Marte, dio della guerra e, nel XX secolo, ha ispirato la fantasia di molti scrittori che vi hanno ipotizzato la presenza di forme di vita extraterrestre. L’esplorazione di Marte con le sonde spaziali ha dimostrato che il pianeta è ben diverso da quello che era stato immaginato in base alle osservazioni imprecise con i telescopi terrestri. Marte - detto anche il “pianeta rosso” dal colore rossastro del suolo per la presenza di ferro - sembra il pianeta più adatto, dopo la Terra, ad ospitare forme di vita proprio perché è il pianeta del sistema solare che si avvicina di più alle caratteristiche ambientali della Terra avendo una temperatura media di -22°C, la durata del giorno di circa 24 ore e l’inclinazione dell’asse di rotazione simile a quello terrestre.