”Le persone sono come le vetrate ”Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, Ma quando cala l’oscurità Rivelano la loro bellezza Solo se c’è una luce dentro”. Elisabeth Kubler Ross Il Sole & Apollo
Il Sole Il Sole è la stella intorno alla quale “gira” l’intero Sistema Solare. Esso ha meno di 5 miliardi di anni e si suppone che gli resti altrettanto tempo da vivere. Il Sole, con un diametro di circa 1400000 kilometri, è una stella piuttosto piccola e di bassa temperatura superficiale, circa 6000 °C. Producendo energia e calore ha reso possibile la vita sulla Terra: la luce emessa dal sole impiega circa 8 minuti a raggiungere la Terra. Il Sole è composto quasi interamente di idrogeno e di elio. L’enorme attrazione gravitazionale esercitata dalla massa della stella controbilancia la tendenza dei gas a disperdersi nello spazio. Scheda tecnica Distanza dalla Terra = 150 milioni di km Massa (Terra=1) = 333 000 Raggio all’equatore (terra=1) = 109 Dimensioni apparenti = 32 minuti d’arco Periodo di rotazione (all’equatore) = 25,4 giorni
La struttura del Sole La struttura del Sole La struttura del sole La nostra stella è composta da una serie di strati concentrici che esamineremo a partire da quello più interno: il nucleo. Il nucleo. Qui si verificano reazioni di fusione nucleare, in cui i nuclei di idrogeno si fondono insieme, formando nuclei di elio e liberando quantità immense di energia. Tale energia raggiunge la superficie della stella e si irradia nello spazio. Intorno al nucleo c’è una vasta zona radiativa alla quale si sovrappone una zona convettiva. La fotosfera. Procedendo verso l’esterno si trova la fotosfera. Sulla fotosfera si possono vedere le granulazioni e le macchie solari. Le “macchie” solari appaiono scure perché emettono meno calore rispetto al resto della superficie solare. La cromosfera. All’esterno della fotosfera si trova la cromosfera, uno strato rossastro di idrogeno su cui si possono osservare le protuberanze, getti di gas incandescente alti in media 50 000 kilometri. La corona. I gas rarefatti che costituiscono la parte più esterna dell’atmosfera solare formano la corona, visibile solo durante le eclissi. Dalla zona più periferica della corona, dove l’attrazione gravitazionale è meno forte, le particelle di gas si allontanano dal Sole a grande velocità, sotto la spinta della temperatura, ancora molto alta: si crea così un flusso di particelle detto vento solare.
Il dio Apollo Apollo è una divinità dell’antica religione Greca, dio delle arti, della medicina, della musica e della profezia. Secondo la credenza ogni mattina Apollo guida il carro del Sole, trainato da quattro cavalli infuocati.
ETIMOLOGIA Il nome di Apollo è più realisticamente da ricongiungersi al verbo “apòllumi” (uccido) e quindi sarebbe etimologicamente traducibile in sterminatore. SIMBOLOGIA Apollo è rappresentato da due emblemi: l’arco e la lira. Questi sottolineano l’ambiguità del dio, da un lato guaritore benevolo e dio della poesia, della bellezza e della musica, dall’altro un terribile e sanguinario distruttore. Viene talvolta raffigurato come corvo, cioè l’uccello della profezia, o il grifone, l’uccello del sole.