”Le persone sono come le vetrate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
Advertisements

IL SOLE                            .
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
IL SOLE.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Conosci il sole?.
Il Sole: il centro di tutto La stella del nostro sistema planetario è una enorme sfera di gas incandescenti. La sua massa è volte quella della.
Il Sistema Solare Il Sole e i Pianeti.
Il Sole.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Le stelle.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
LA TERRA: UN PIANETA UNICO
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Evoluzione cosmica - stellare
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
IL SISTEMA SOLARE.
… e quindi uscimmo a riveder le stelle! LOsservatorio.
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
Le stelle.
Vita da stelle A.Greco 2005.
L 'UNIVERSO.
IL SOLE                            .
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Il Sole va a scuola II - Astrofisica del Sole
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA NOSTRA GALASSIA La VIA LATTEA 1 parsec= Km 1 parsec=3.26 anni luce alone disco Sole nucleo.
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
IL SOLE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano
L'universo intorno a noi
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Origine dell'Universo:
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
LE STELLE.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
L’evoluzione delle stelle
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Struttura interna del Sole
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Una introduzione allo studio del pianeta
Transcript della presentazione:

”Le persone sono come le vetrate ”Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, Ma quando cala l’oscurità Rivelano la loro bellezza Solo se c’è una luce dentro”. Elisabeth Kubler Ross Il Sole & Apollo

Il Sole Il Sole è la stella intorno alla quale “gira” l’intero Sistema Solare. Esso ha meno di 5 miliardi di anni e si suppone che gli resti altrettanto tempo da vivere. Il Sole, con un diametro di circa 1400000 kilometri, è una stella piuttosto piccola e di bassa temperatura superficiale, circa 6000 °C. Producendo energia e calore ha reso possibile la vita sulla Terra: la luce emessa dal sole impiega circa 8 minuti a raggiungere la Terra. Il Sole è composto quasi interamente di idrogeno e di elio. L’enorme attrazione gravitazionale esercitata dalla massa della stella controbilancia la tendenza dei gas a disperdersi nello spazio. Scheda tecnica Distanza dalla Terra = 150 milioni di km Massa (Terra=1) = 333 000 Raggio all’equatore (terra=1) = 109 Dimensioni apparenti = 32 minuti d’arco Periodo di rotazione (all’equatore) = 25,4 giorni

La struttura del Sole La struttura del Sole La struttura del sole La nostra stella è composta da una serie di strati concentrici che esamineremo a partire da quello più interno: il nucleo. Il nucleo. Qui si verificano reazioni di fusione nucleare, in cui i nuclei di idrogeno si fondono insieme, formando nuclei di elio e liberando quantità immense di energia. Tale energia raggiunge la superficie della stella e si irradia nello spazio. Intorno al nucleo c’è una vasta zona radiativa alla quale si sovrappone una zona convettiva. La fotosfera. Procedendo verso l’esterno si trova la fotosfera. Sulla fotosfera si possono vedere le granulazioni e le macchie solari. Le “macchie” solari appaiono scure perché emettono meno calore rispetto al resto della superficie solare. La cromosfera. All’esterno della fotosfera si trova la cromosfera, uno strato rossastro di idrogeno su cui si possono osservare le protuberanze, getti di gas incandescente alti in media 50 000 kilometri. La corona. I gas rarefatti che costituiscono la parte più esterna dell’atmosfera solare formano la corona, visibile solo durante le eclissi. Dalla zona più periferica della corona, dove l’attrazione gravitazionale è meno forte, le particelle di gas si allontanano dal Sole a grande velocità, sotto la spinta della temperatura, ancora molto alta: si crea così un flusso di particelle detto vento solare.

Il dio Apollo Apollo è una divinità dell’antica religione Greca, dio delle arti, della medicina, della musica e della profezia. Secondo la credenza ogni mattina Apollo guida il carro del Sole, trainato da quattro cavalli infuocati.

ETIMOLOGIA Il nome di Apollo è più realisticamente da ricongiungersi al verbo “apòllumi” (uccido) e quindi sarebbe etimologicamente traducibile in sterminatore. SIMBOLOGIA Apollo è rappresentato da due emblemi: l’arco e la lira. Questi sottolineano l’ambiguità del dio, da un lato guaritore benevolo e dio della poesia, della bellezza e della musica, dall’altro un terribile e sanguinario distruttore. Viene talvolta raffigurato come corvo, cioè l’uccello della profezia, o il grifone, l’uccello del sole.