LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Progetti europei ed esperienze nell’area del mediterraneo
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Riduzione dei rifiuti alla fonte con l’ausilio di materiali biodegradabili Casi di studio Andrea Colombo.
Raccolta differenziata nella distribuzione
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
PROGETTO COMPOSTAGGIO DOMESTICO
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
CRED Versilia – 10 dicembre 2009
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Rifiuti: esperienze a confronto Marco BoschiniRavenna 20 giugno 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
0 La gestione dei rifiuti. Toscana: una regione europea Firenze, 14 Gennaio 2008.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Pg4markets presenta il green packaging
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Transcript della presentazione:

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’ Leonardo Ghermandi Presidente C.I.C. 6 giugno 2007, Roma

Consorzio Italiano Compostatori E’ un Consorzio volontario di imprese nato nel 1992 E’ composto da circa 110 soci: aziende che operano nel settore del recupero dei rifiuti Tali aziende trattano scarti organici in oltre 60 impianti industriali e producono fertilizzante (compost) Nel 2006, sono state trattate 3.200.000 tonnellate di rifiuti organici, di cui 1.200.000 di umido domestico Il fatturato del settore del compostaggio è di circa 900 milioni di Euro l’anno La forza lavoro complessiva è di circa 2.000 unità

Perché questa certificazione ? PERCHE’ cresce la quantità dei rifiuti umidi da raccolta differenziata (cucine domestiche, mense, ristoranti). PERCHE’ crescono i costi tecnici legati al lavoro di cernita e vagliatura per separare i rifiuti umidi dalle impurità (es. contenitori plastici). PERCHE’ cresce la richiesta delle Amministrazioni di utilizzare manufatti compostabili per la raccolta differenziata: bioplastiche e carta. PERCHE’ cresce la richiesta di tariffe più vantaggiose per il trattamento dei rifiuti compostabili al 100%. PERCHE’ risale al 2000 lo standard europeo EN 13432 che fornisce i criteri per una definizione univoca di compostabile e biodegradabile. PERCHE’ altri Paesi europei hanno già promosso Marchi di Qualità che facilitano la riconoscibilità dei manufatti compostabili. L’Italia no.

Il marchio “Compostabile CIC”

La realizzazione del Marchio dal 2004…. Abbiamo studiato le altre esperienze Europee Abbiamo analizzato il mercato italiano Abbiamo individuato i vantaggi per il settore del compostaggio Abbiamo studiato la norma EN 13432 e la sua applicabilità su scala reale Abbiamo concluso un anno di sperimentazione Abbiamo elaborato un Regolamento Tecnico e registrato il logo Abbiamo siglato una convenzione con Certiquality per l’auditing Abbiamo redatto un contratto per l’uso del Marchio

I vantaggi della Certificazione PRODUTTORE: il Marchio è garanzia di qualità del prodotto, consente azioni mirate di promozione e commercializzazione dei manufatti. CONSUMATORE: il Marchio facilita l’acquisto consapevole di manufatti eco-compatibili. AGRICOLTORE: il Marchio permette di distinguere tra teli per pacciamatura compostabili e teli in plastica tradizionale da raccogliere e smaltire. GRANDE DISTRIBUZIONE: il Marchio agevola l’applicazione della norma che prevede la messa al bando dei sacchetti monouso non biodegradabili entro il 2010. AMMINISTRAZIONE: il Marchio facilita la raccolta differenziata e permette la riduzione dei costi di trattamento dei rifiuti presso gli impianti di compostaggio. COMPOSTATORE: il Marchio consente l’individuazione dei prodotti compostabili, da destinare al trattamento e non allo smaltimento.

Modalità di Certificazione Il produttore richiede al CIC o a Certiquality di sottoporre il manufatto a prova di compostabilità; Certiquality inizia il percorso di verifiche (documentazione e test) stabilite dalla norma UNI EN 13432; Certiquality comunica al CIC l’esito dell’auditing: prodotto compostabile o prodotto non compostabile; Il CIC rilascia la Certificazione dietro la sottoscrizione di un contratto di Licenza d’uso e il pagamento di una royalty annua per l’utilizzo del Marchio; Le prime prove potranno essere effettuate a partire da luglio 2007

saranno immessi sul mercato italiano Il Marchio al via! Entro la fine del 2007 saranno immessi sul mercato italiano i primi prodotti certificati “Compostabile CIC”