C.E.A.D.13.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 13 (2 ore) Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Parametri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prof. Pietro Gamba - IIS C. PESENTI - BG
Advertisements

VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
TRASFORMATORE.
MACCHINE SINCRONE.
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Attività sperimentale 2011
SAMPLE & HOLD.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
C.E.A.D.19.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 19 (2 ore) Amplificatori per grandi segnaliAmplificatori per grandi segnali Rendimento.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
ELETTRONICA DI POTENZA
i TIRISTORI Contrariamente ai transistor
Energia solare fotovoltaica
Cavi coassiali e le onde TEM
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO
ELETTRONICA DI BASE.
Il Diodo.
TRASFORMATORE (Parte II)
Driver per motori passo-passo
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Applicazione: problemi sugli azionamenti a velocità variabile (VSD)
L’amplificatore operazionale (AO)
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
IL TRASFORMATORE.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
L'Energia Elettrica.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Energia e Potenza elettrica
dispositivi ohmici e non ohmici
C.E.A.D.12.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 12 (2 ore) Flip – Flop Soft node e dinamiciFlip – Flop Soft node e dinamici Confronto.
C.S.E.7.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI Lezione n° 7 Amplificatori di potenzaAmplificatori di potenza –Amplificatori aperiodici –Amplificatori accordati.
Richiami di Elettrotecnica
C.E.A.D.15.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 15 (2 ore) Alimentatore a filtro L – CAlimentatore a filtro L – C Regolatore di tensione.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
C.S.E.8.1 COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE Lezione n° 8 Amplificatori di potenzaAmplificatori di potenza –Amplificatori aperiodici –Amplificatori.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
C.S.E.5.1 COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE Lezione n° 5 MCMMCM Amplificatori audioAmplificatori audio –Classe “A” –Classe “B” –Classe “A-B” –Classe.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Motorino elettrico.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
- Presentazione ICAR Scelta del rifasamento in presenza di armoniche in corrente e/o in tensione -
Determinazione della cifra di perdita di materiali magnetici
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un amplificatore audio in classe B a simmetria complementare Attività sperimentale 2016.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

C.E.A.D.13.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 13 (2 ore) Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Parametri tipici dei diodiParametri tipici dei diodi Raddrizzatori a doppia semiondaRaddrizzatori a doppia semionda –Trasformatore a presa centrale –Ponte di Gratz

C.E.A.D.13.2 Raddrizzatore a semplice semionda V M = 50 V N 1 /N 2 = 1V M = 50 V N 1 /N 2 = 1 + V V 2 -

C.E.A.D.13.3 Forme d’onda

C.E.A.D.13.4 Calcolo delle grandezze elettriche

C.E.A.D.13.5 Parametri Caratteristici del diodo V BR  Tensione di Breakdown[V BR > V M ]V BR  Tensione di Breakdown[V BR > V M ] I FAV  Valor medio della corrente [I FAV > I DC ]I FAV  Valor medio della corrente [I FAV > I DC ] I RM  Corrente max ripetitiva[I RM >  I DC ]I RM  Corrente max ripetitiva[I RM >  I DC ] [I MAX ] I t A A I t A A

C.E.A.D.13.6 Progetto Fornire le specifiche del diodo e il rapporto spire del trasformatore di un raddrizzatore a semplice semionda in grado di fornire:Fornire le specifiche del diodo e il rapporto spire del trasformatore di un raddrizzatore a semplice semionda in grado di fornire: V DC = 24 VI DC = 2.5 AV DC = 24 VI DC = 2.5 A partendo dalla tensione di rete (220 V 50 Hz) Per il diodo si ha:Per il diodo si ha: V BR > V M =V DC  = 75.4 V, I FAV = I DC = 2.5 A, I RM = I DC  = 7.8 AV BR > V M =V DC  = 75.4 V, I FAV = I DC = 2.5 A, I RM = I DC  = 7.8 A Per il trasformatore si ha:Per il trasformatore si ha: N 1 /N 2 =(V RMS  2)/V M = (220  2)/75.4 = 4.13N 1 /N 2 =(V RMS  2)/V M = (220  2)/75.4 = 4.13 –(trascurando le cadute sui diodi)

C.E.A.D.13.7 Potenza Potenza utilePotenza utile Potenza erogata totalePotenza erogata totale RendimentoRendimento

C.E.A.D.13.8 Osservazioni Potenza del trasformatore P TR > P E (150 VA)Potenza del trasformatore P TR > P E (150 VA) Grave inconvenienteGrave inconveniente –Nel trasformatore passa una corrente a valor medio pari a I DC –Tale corrente tende a saturare il ferro del trasformatore Questo tipo di alimentatore può essere utilizzato solo per piccole potenzeQuesto tipo di alimentatore può essere utilizzato solo per piccole potenze (nel caso trattato siamo già oltre tale limite)(nel caso trattato siamo già oltre tale limite)

C.E.A.D.13.9 Raddrizzatore a doppia semionda Trasformatore a presa centraleTrasformatore a presa centrale V M = 50 V N 1 /N 2 = 1V M = 50 V N 1 /N 2 = 1 +  +  +  +    

C.E.A.D Forme d’onda

C.E.A.D Raddrizzatore a Ponte di Gratz

C.E.A.D Confronto Presa centralePonte di GratzPresa centralePonte di Gratz V BR = 2V M V BR = V MV BR = 2V M V BR = V M I FAV = I DC /2I FAV = I DC /2I FAV = I DC /2I FAV = I DC /2 I RM = I DC  /2I RM = I DC  /2I RM = I DC  /2I RM = I DC  /2 Caduta sui diodi V  Caduta sui diodi 2V Caduta sui diodi V  Caduta sui diodi 2V  Secondario a massaTrasf. meno costosoSecondario a massaTrasf. meno costoso

C.E.A.D Progetto (ponte) Fornire le specifiche del diodo e il rapporto spire del trasformatore di un raddrizzatore a semplice semionda in grado di fornire:Fornire le specifiche del diodo e il rapporto spire del trasformatore di un raddrizzatore a semplice semionda in grado di fornire: V DC = 24 VI DC = 2.5 AV DC = 24 VI DC = 2.5 A partendo dalla tensione di rete (220 V 50 Hz) Per i diodi si ha:Per i diodi si ha: V BR > V M = V DC  /2 = 37.6 V; I FAV = I DC /2 = 1.25 A,V BR > V M = V DC  /2 = 37.6 V; I FAV = I DC /2 = 1.25 A, I RM > I M = I DC  /2= 3.9 A Per il trasformatore si ha:Per il trasformatore si ha: N 1 /N 2 =(V RMS  2)/V M = (220  2)/37.6 = 8.27N 1 /N 2 =(V RMS  2)/V M = (220  2)/37.6 = 8.27

C.E.A.D Potenza Potenza utilePotenza utile Potenza erogata totalePotenza erogata totale RendimentoRendimento

C.E.A.D Conclusioni Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Raddrizzatori a doppia semiondaRaddrizzatori a doppia semionda –Trasformatore a presa centrale –Ponte di Gratz