PATOLOGIE DELL’ESOFAGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Advertisements

OSTRUZIONE COMPLETA O PARZIALE DI UN SEGMENTO VENOSO
Come eseguire un ecocolordoppler del circolo venoso superficiale degli arti inferiori F. Annoni.
CISTI DEL PANCREAS.
PATOLOGIA MOTORIA DELL’ESOFAGO
PATOLOGIE FUNZIONALI ESOFAGO-GASTRO-ENTERICHE
Dott. Petri.
LA RITENZIONE URINARIA Diagnosi e Terapia
PATOLOGIE FUNZIONALI ESOFAGO
Carcinoma del cardias.
SINTOMI ESOFAGEI TIPICI Disfagia Odinofagia.
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO Manifestazioni extra-esofagee
LE ALTERAZIONI FISIO-PATOLOGICHE LEGATE AL TUMORE DEL CAVO ORALE
Ca ipofaringo-laringeo: chirurgia
Il corpo estraneo: ingestione e aspirazione
In caso di plastica antireflusso…
RICOSTRUZIONE ESOFAGEA NEGLI INSUCCESSI
Montecatini, XXIV Congresso Nazionale ACOI Dott. A. Ballabio
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
MRGE: PLASTICA ANTIREFLUSSO
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
GASTROENTEROLOGIA – ENDOCRINOLOGIA – MALATTIE DEL METABOLISMO
C.C. donna – 30 anni Ananmesi Familiare:
1 LImpedenzometria nella diagnosi del RGE Salvatore Tolone I Divisione di Chirurgia Generale e Gastroenterologica (Dir: Prof A. del Genio)
Il termine disfagia definisce la generica difficoltà alla deglutizione degli ingesti. Se è prevalente per i solidi ed accompagnata da un rapido calo ponderale.
DISFAGIA PROGRESSIVA PER SOLIDI E LIQUIDI
PIROSI, RIGURGITO, ERUTTAZIONI, DOLORE TORACICO
DOLORE TORACICO Il dolore toracico è uno dei più comuni problemi che inreressano il medico. L’eziologia può essere individuata subito, ma il dolore può.
In costruzione.
DOLORE ADDOMINALE EPIGASTRICO
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
Malattie dell’esofago
PATOLOGIA ESOFAGEA STENOSI ESOFAGEE: ESOFAGITE DIVERTICOLI VARICI
Manuale per la formazione
Esofagectomia secondo Ivor Lewis per neoplasia esofagea
Disturbi della sfera digestiva nei soggetti con patologie neurologiche
Patologia Motoria Esofagea
IL CARCINOMA IPOFARINGEO Diagnostica per immagini
REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
L’innervazione estrinseca dell’esofago è sia simpatica che parasimpatica. I plessi di Auerbach e di Meissner costituiscono l’innervazione intrinseca dell’esofago.
PATOLOGIA CHIRURGICA DEL MEDIASTINO
HEARTBURN ACROSS VAL D’ARDA
RISCONTRO DI LEIOMIOMA DELLA GIUNZIONE GASTRO-ESOFAGEA IN PAZIENTE CANDIDATO A SLEEVE GASTRECTOMY VL QUALE STRATEGIA DIAGNOSTICO- TERAPEUTICA?
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Estremo distale: linea Z sopra 0-2 cm dello SEI Inizialmente
Fisiopatologia della deglutizione e disfagie neurologiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA Lesioni da ingestione di caustici
Atresia dell'esofago.
Malattia da reflusso gastroesofageo in età pediatrica
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
ANATOMIA DELL’ESOFAGO. SINTOMI NELLE PATOLOGIE ESOFAGEE DisfagiaDisfagia RigurgitoRigurgito SinghiozzoSinghiozzo Dolore retrosternaleDolore retrosternale.
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Dott. Alberto Vannelli Amartoma polipoide a ghiandole di Brunner
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
Corso di Metodologia Clinica Semeiotica e Fisiopatologia dei sintomi a carico di Esofago-Stomaco-Duodeno UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA METODOLOGIA.
Bene non seppi fuori dal prodigio che schiude la divina Indifferenza. Era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
1 Corso di Metodologia Clinica Semeiotica e Fisiopatologia dei sintomi a carico di Esofago-Stomaco-Duodeno UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA METODOLOGIA.
PATOLOGIE OMBELICALI.
OCCLUSIONE INTESTINALE
Presentazioni Cliniche Disfagia Ematemesi Vomito Dolore Tumefazione addominale Ittero.
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
pulsioni in zone di ingresso dei vasi
LESIONI DELLE GHIANDOLE SALIVARI E DEI LORO DOTTI
TENOSINOVITE TRAUMATICA TROCANTERICA
ANATOMO-FISIOLOGIA e VALUTAZIONE DELLA DEGLUTIZIONE
Piergiorgio Gamba Chirurgia Pediatrica Università di Padova
Transcript della presentazione:

PATOLOGIE DELL’ESOFAGO

DIVERTICOLI ESOFAGEI Formazioni sacciformi a base d’impianto più o meno ampia, comunicanti con il lume dell’organo Tutta la parete partecipa alla formazione sacciforme VERI FALSI Viene a mancare in genere la componente muscolare della parete

Per quanto riguarda la localizzazione, possono essere: IPOFARINGEI opp. del III° superiore PARABRONCHIALI opp. del III° medio EPIFRENICI opp. del III° inferiore Per quanto riguarda l’eziologia, possono essere: Da PULSIONE Da TRAZIONE In genere riconoscono un meccanismo di formazione duplice: Presenza di un “locus minoris resistentiae” Turbe della motlità legate ad una disfunzione neuro-muscolare dell’esofago

D. Ipofaringei o del III° superiore (ZENKER) Diverticoli da pulsione Si realizzano per: Mancata o inadeguata apertura dello sfintere superiore con conseguente aumento dell’onda peristaltica in fase di deglutizione, al livello della parete posteriore dell’ipofaringe Qui esiste una zona di minor resistenza (Triangolo di KILLIAN, formato dal m. costrittore del faringe, dal m. cricofaringeo e dalla giunzione faringo-esofagea), attraverso cui può farsi strada il diverticolo

D. Parabronchiali o del III° medio Diverticoli da trazione Si realizzano per: Esiti cicatriziali di pregresse linfoadenopatie peribronchiali (specie quali esiti di processi TBC)

Epifrenici o del III° inferiore Diverticoli da trazione Realizzati con il meccanismo precedente (linfonodi del legamento triangolare del polmone) Diverticoli da pulsione Per mancata o inadeguata apertura del cardias, associata a spasmo esofageo diffuso o a spasmo distale, secondario a reflusso gastro- esofageo

Diverticolo ipofaringeo Diverticolo parabronchiale Diverticolo epifrenico

Sintomatologia Può essere reperto occasionale Essenzialmente sostenuta dalla disfunzione neuro-muscolare di base A questo contribuisce, se il diverticolo è di discrete dimensioni, la sua compressione sul lume esofageo a valle del colletto

Sintomatologia Disfagia episodica per i solidi e/o liquidi Nello Zenker, presenza di tumefazione palpabile in latero-cervicale sin., che si riduce alla compressione, con sensazione di gorgogliamento e di ruminazione (d.d. con altre patologie del collo) Scialorrea (segno del cuscino) Rigurgiti alimentari Fetor ex ore (fermentazione degli alimenti) Compartecipazione dell’apparato respiratorio (bronchiti ripetute per fenomeni di ab-ingestis)

Diagnosi Clinica (Zenker) Endoscopica (attenzione!!) Radiologica (esofagografia: meglio associarla allo studio anche dello stomaco, per verificare la presenza di reflusso e/o di ernia jatale) Manometria (documenta: l’eventuale assenza di onde peristaltiche primarie, il mancato rilascio del LES o il suo ipotono) pHmetria (documenta la presenza e la durata di un pH anomalo in sede esofagea)

Complicanze Infiammazione Emorragia Perforazione Esterna (Zenker) Mediastiniti

Diverticoli esofagei: Immagini radiologiche… …ed endoscopiche!!!

Terapia Se sintomatico Se di grosse dimensioni CHIRURGIA

Miotomia longitudinale completa sottodiverticolare con stapler Asportazione del diverticolo