MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Progettare Corsi Blended
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Schemi Mappe Conoscenze
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Formazione ed autoformazione in sanità
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
La piattaforma e-learning d’istituto
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Software didattico in ambiente protetto
CMAP Mappe Concettuali.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Programma di Informatica Classi Seconde
Progettazione concettuale di SI basati su Web
G.ADORNI, M.COCCOLI, G.VERCELLI, G.VIVANET E-LEARNING & KNOWLEDGE MANAGEMENT LAB. UNIVERSITÀ DI GENOVA Il Semantic Web per l’e-learning e l’e-government:
prof.ssa Giulia Quaglino
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Schemi Mappe Conoscenze
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La piattaforma didattica
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Il blended learning. Donald Clark, What is blended learning? _Whtp_blended.pdf significa cose.
Transcript della presentazione:

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP IHMC Cmap Tools v5.04 MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP 16/09/2010

http://cmap.ihmc.us 16/09/2010

Mappe concettuali Le mappe concettuali sono uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak, negli anni '70. Servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, che si fonda sull'acquisizione mnemonica. Le teorie del prof. Joseph D. Novak sono infatti fortemente collegate a quelle di David Ausubel. 16/09/2010

IHMC Cmap Tools Questo programma consente agli utenti di costruire, navigare, condividere e criticare dei modelli di conoscenza rappresentati graficamente come mappe concettuali 16/09/2010

Funzionalità generiche del Sw Costruire CMAPs nel proprio personal computer Disporre di un’area disco sui CmapServers raggiungibile con Internet che consente anche di collegare tra loro diverse CMAPs o collegare diverse CMAPs residenti su altri server; Creare automaticamente pagine web dalle loro mappe concettuali e disporle sui propri Server e/o CmapServers; Modificare mappe concettuali sincronizzandole (nello stesso tempo) con altri utenti su Internet; Navigare nel web per cercare informazioni utili a creare la propria mappa concettuale. 16/09/2010

L’uso di CmapTools CmapTools è utilizzato in tutti i settori della conoscenza da parte degli utenti di ogni età per rappresentare graficamente ciò che hanno appreso. CmapTools è utilizzato in scuole, università, organizzazioni governative, aziende, piccole imprese, e altre organizzazioni, sia individualmente che in gruppo, per l’istruzione, la formazione, la gestione della conoscenza, il brainstorming, l'organizzazione di informazioni, e probabilmente altre applicazioni. La vocazione collaborativa del software grazie alle funzioni di pubblicazione web fornisce un’efficiente strumento per la rappresentazione e la condivisione delle conoscenze. 16/09/2010

Documentazione Anche la documentazione di CmapTools è organizzata come un “modello di conoscenza” cioè è composta da mappe concettuali e dalle relative risorse. Il principale elenco è suddiviso per modelli di conoscenza CMAPs, per vederle consultate. Home Cmap for the Site Home Cmap of the CmapTools Web site General descriptions of the CmapTools Toolkit 16/09/2010

Root Cmap: Descrizione generica Generica architettura di rete di CmapTools Descrizione delle diverse funzionalità di collaborazione di CmapTools The Views: memorizzare e organizzare i modelli di conoscenza sulla rete CMAPs (utilizzanco anche History and Favorites) My CMAPs: memorizzare e organizzare modelli di conoscenza CMAPs sul tuo computer Creazione automatica On-Demand di Web Page con CMAPs Creazione di user ID e PWD per l'identificazione durante le sessioni di lavoro collaborative con autorizzazioni. 16/09/2010

Funzionalità di collaborazione Collaborazione sincrona tra due o più utenti è: Manipolare una o più Cmap, simultaneamente, con l’uso di Chat Collaborare scrivendo (thread di discussione) con i Forum Commentare con Post-It Notes annotando le CMAPs create da altri users “Mescolare conoscenza” utilizzando Knowledge Soups per stimolare la collaborazione fra differenti “livelli di conoscenza” (Knowledge levels) e/o saperi. 16/09/2010

Constructing Concept Maps and Knowledge Models Concept Maps About Concept Maps (by Joseph D. Novak) Hybrid Concept Map/Procedure on Building a Concept Map Knowledge Models: Collections of Cmaps and Related Resources on a Particular Domain Resources in CmapTools: Cmaps, images, videos, web pages, etc. Managing Links to Resources in CmapTools Types of Resources and their Manipulation in CmapTools 16/09/2010

Una architettura client-server  Il CmapServer è: Promotore di condivisione e collaborazione di CMAPs e Knowledge Models Consente l’individuazione di “Services & Servers” nel CmapTools Network Consente la protezione e il controllo degli accessi di CMAPs in CmapServers in relazione a condivisioni e collaborazioni 16/09/2010

Navigazione e ricerca Navigare e trovare Knowledge Models su CmapTools Network Utilizzare descrizioni generiche (keyword) sulla rete CmapTools e il WWW Ricerca di CMAPs e Risorse collegate Ricerca di pagine Web che sono collegate o da collegare ad una Cmap 16/09/2010

Studiamo il Concept Mapping Cmap applicato sulle Applications of CmapTools Uso di CmapTools nelle scuole CmapTools in Computer-Mediated Learning 16/09/2010

Importazione ed esportazione CMAPs da / per altri formati Esportazione Cmaps a: Web Pages, Outline, Tabbed-Text, Topic Maps, Inspiration, Life Map and XML Importazione in Cmaps da XML, Outlines, Tabbed-text, Topic Maps, Inspiration, Life Map and XML 16/09/2010

Presentazioni con CmapTools Utilizzare CmapTools per la preparazione per passi sucessivi (step-wise), oppure per fare presentazioni a schermo intero sulla base di Mappe Concettuali. 16/09/2010

16/09/2010