Mobilità ECO sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Settore terziario il commercio
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 1 Interventi efficaci per promuovere l’attività motoria nel contesto locale Alcune buone pratiche.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

Mobilità ECO sostenibile Bici Plan Ancona Mobilità ECO sostenibile Riferimenti: http://anconasocialclub.blogspot.it/ http://mobilitiamobici.blogspot.it/ http://www.uispancona.it/ http://www.cittainbici.it/ http://www.fiab-onlus.it/ http://www.bicitalia.org/cakebi/

Bici Plan Ancona la bicicletta rappresenta una scelta fondamentale per una mobilità sostenibile e rappresenta l’unica vera alternativa al trasporto motorizzato nelle città, una strada praticabile subito con interventi economici modesti ma con risultati eccellenti in termini di qualità della vita e di tutela dell’ambiente e della salute.

Bici Plan Ancona La bicicletta fa bene ... anche alla collettività All’umore, innanzitutto! aiuta a socializzare e aumenta il piacere di vivere la tua città; nel seggiolino della bici i bambini si divertono molto di più che legati a quello dell’auto; puoi “parcheggiare” vicino al tuo negozio per fare acquisti veloci; riducendo il numero di auto in circolazione; aiuta il servizio pubblico ad essere puntuale e veloce; limita la necessità della seconda auto in famiglia; non inquina ed è silenziosa; arrivi prima! ... anche alla collettività Vantaggi economici riduce i costi nel bilancio familiare dedicato all’automobile; delle ore perse negli ingorghi; dei costi sanitari grazie ad un’attività fisica regolare; Vantaggi politici Riduzione della dipendenza energetica; risparmio di risorse non rinnovabili; non rovina la rete stradale e riduce la necessità di crearne di nuove; riduce la congestione del traffico; Vantaggi sociali democratizza la mobilità; potenzia il trasporto pubblico a vantaggio di tutti, specie delle fasce più deboli (anziani, bambini e disabili); Vantaggi ambientali riduce l’impatto della mobilità;

Bici Plan Ancona Bici Plan Pianificazione della rete ciclabile urbana Individua lo sviluppo dei percorsi da realizzare Periodo 5-10 anni Collegamento in modo continuo, sicuro, fluido e confortevole le varie parti del territorio urbano Propone anche strumenti di comunicazione e promozione della mobilità ciclistica

Bici Plan Ancona Gli Attori da mettere in campo Ufficio biciclette internamente all'ente locale o in una società di servizi collegata (tipo agenzia della mobilità: M&P?) delibera, orientamento di giunta, ecc. che individua una o più persone che per conto dell'ente seguiranno tutte le iniziative per favorire l'uso della bicicletta, sia promozionali che tecniche nell'ambito territoriale di riferimento deve essere dotato di una sede, di un budget e della strumentazione necessaria per poter operare logo che caratterizzi tutte le attività legate alla bicicletta pagina web nel sito dell'ente definire le priorità: definire le piste/percorsi ciclabili, offrire biciclette pubbliche, dotare cicloparcheggi, sperimentare di bicibus per bambini e adulti, ecc. promozione dell'uso della bicicletta attraverso le seguenti azioni: far parte della rete nazionale degli Uffici Biciclette attivare campagne di sensibilizzazione mirate; realizzare interventi di incentivazione all'uso; mettere a disposizione servizi; promuovere la realizzazione di interventi volti a mettere in sicurezza il ciclista; seguire e promuovere la realizzazione di piste ciclabili; fornire pareri in ordine alla viabilità ciclistica; costituire un punto di riferimento per le associazioni di ciclisti e per i cittadini; individuare ed utilizzare iniziative di sovvenzione a livello locale ed europeo a favore della bicicletta; entrare in rete con gli altri Uffici Biciclette per scambi, idee, iniziative. Consulta della bicicletta Composta dall’Ufficio biciclette e dalle associazioni di ciclisti della città Deve interfacciare l'Ente e i cittadini

Bici Plan Ancona FINE Grazie!!