Carrara Rifiuti Zero Meetup Carrara 11 Agosto 2008 Audizione con la Commissione Ambiente del Comune di Carrara. Presentazione strategia "rifiuti zero 2020",

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Advertisements

TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
LA FORZA DELLA BASE …per riappropriarci dei nostri diritti! Gruppo spontaneo di liberi cittadini nato sulla scia del blog di Beppe Grillo.
La RETE TERRITORIALE.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
1 Gli obiettivi di servizio del QSN Sede: Sviluppo Italia Abruzzo Sulmona, 17 dicembre 2007 Giunta Regionale dAbruzzo Servizio Programmazione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Il processo si è svolto attraverso:
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE Focus tematico L INNOVAZIONE SOCIALE Format presentazione esperienza.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Città di Grosseto CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO Sala del Consiglio 29 Dicembre 2008.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Software O.R.So.: nozioni tecnico compilative Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Company Name Business Plan. Sportello dell I mpiego e delle C ompetenze Realizzazione di una unità operativa che realizzi nellambito delle politiche attive.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Osservatorio turistico di destinazione
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
24 SETTEMBRE 2010, CAMIGLIANO,CIRCOLO I DIAVOLETTI: “LA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI E IL CASO DELLA PROVINCIA DI LUCCA: DALLA SCONFITTA DEGLI INCENERITORI.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Firenze, 21 Febbraio 2014 MIRIAM AMATO - SINDACO A 5 STELLE.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
SOlidarietà a DOmicilio
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
DALL'AZIENDA BIOLOGICA AL TERRITORIO BIOLOGICO L'ESPERIENZA DEI BIODISTRETTI ENOVITIS IN CAMPO MARSALA 5.VI.2015 AMELIA PEREGO RUGGERO MAZZILLI
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Carrara Rifiuti Zero Meetup Carrara 11 Agosto 2008 Audizione con la Commissione Ambiente del Comune di Carrara. Presentazione strategia "rifiuti zero 2020", Richiesta di adesione con delibera del Consiglio Comunale.

Indice: Percorso in-formativo Esperienza in commissione ambiente Conclusioni

Percorso In-Formativo Auto-Formazione sulla tematica della gestione delle risorse grazie all' utilizzo della rete, alla partecipazione a conferenze e alle visite nei comuni virtuosi ecc... In-Formazione: Organizzazione Conferenze Decrescita Felice con Maurizio Pallante, Nanopatologie con Stefano Montanari, Zero Waste con Paul Connet,Idrogeno ecc...Eventi nei locali con proiezione di video presi dalla rete. Creazione di nostri video e diffusione in internet. Partecipazione al coordinamento rifiuti zero Toscana Costa

Esperienza in Commissione Ambiente 11 Agosto 2008 Audizione con la Commissione Ambiente del Comune di Carrara. Presentazione strategia "rifiuti zero 2020", Richiesta di adesione con delibera del Consiglio Comunale.

Esperienza in Commissione Ambiente Panoramica sulla Zero Waste Strategy con l'aiuto di Rossano Ercolini del coordinamento nazionale rifiuti zero. consegna ai Membri della Commissione di una raccolta di atti e documenti che illustrano i benefici concreti economico/ambientali di tale strategia. esempi di delibere Comunali con le quali altre amministrazioni hanno adottato la strategia ''Rifiuti Zero''.

Conclusioni: Enorme Impianto di produzione combustibili da rifiuto CDR, pubblico-privato, quasi ultimato. Nessuna adesione formale alla strategia. Avviata sperimentazione raccolta Porta a Porta in un quartiere del comune, progetto di ampliamento ad altre aree. Esperienza positiva per il Meetup Abbiamo la coscienza (quasi) in pace !!!