La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali 2008 15 Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione interna
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La formazione del personale docente
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
IL PARLAMENTO.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L'UNIONE EUROPEA.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta." Buckminster Fuller. Il M5S è una pagina della storia dei MeetUp

NON STATUTO Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico (..) Esso vuole (..) realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico (..) senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo (ognuno vale uno ma se non ti attivi vali zero)

MeetUp (Incontrarsi) Come ci incontriamo/lavoriamo? Fisicamente: Riunioni Banchetti Gruppi di lavoro Virtualmente: Forum: m

MeetUp Forum

MeetUp Forum rispondere o avviare una nuova discussione - cercare prima

MeetUp Calendario in giallo gli incontri dei gruppi di lavoro In blu le riunioni e gli incontri aperti a tutti (salvo diversamente specificato)

MeetUp Iscriversi

Le cinque stelle e i Gruppi di Lavoro referente Pietro Salvino - gmail.com referente Samanta Busalacchi SalvinoSamanta Busalacchi referente Maddalena Calderone - referente Marco Negrì – CalderoneMarco Negrì referente Cesare Caramazza- libero.itCesare Caramazza Altri gruppi Gruppo Turismo – referente Salvatore Lanzafame Gruppo Sanità: - referente Carlo Caserta Gruppo Economia – referente Giorgio Di Marzo –

La Pluriversità

Le commissioni parallele ARS Commissioni permanenti I - Affari Istituzionali II – Bilancio e Programmazione III – Attività Produttive IV – Ambiente e territorio V – Cultura, formazione e lavoro VI – Servizi sociali e sanitari

Le commissioni parallele

Trasparenza

Essere Attivi o Attivisti? Per essere attivi (o SIMPATIZZANTI) basta il vostro impegno, anche sporadico, e la voglia di partecipare al cambiamento culturale Per essere ATTIVISTI occorre il vostro impegno e la voglia di essere protagonisti del cambiamento culturale partecipando alle scelte del MoVimento Differenze Esiste una sola differenza tra il simpatizzante e lattivista: il voto in assemblea

Come attivarsi Gruppo Tutor Art. 3: (..) gli aspiranti attivisti dovranno contattare e incontrare il gruppo Tutor, che si occuperà di spiegare il funzionamento della piattaforma MeetUp e le dinamiche usuali di partecipazione al MoVimento, coinvolgendo laspirante alla partecipazione alle attività a partire da quelle territoriali (..) Art. 5. Laspirante attivista, quando lo riterrà opportuno e in ogni caso non prima di un mese dalla presentazione al Gruppo Tutor e in accordo con lo stesso, riferirà circa le attività cui ha preso parte, descrivendole nel MeetUp in apposita cartella, e richiedendo al Gruppo di Coordinamento di inserire nella prossima Assemblea la decisione relativa al suo ingresso nel gruppo attivisti.

Chi sono i tutor?