L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
LA FORZA DELLA BASE …per riappropriarci dei nostri diritti! Gruppo spontaneo di liberi cittadini nato sulla scia del blog di Beppe Grillo.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia BENVENUTO E INTRODUZIONE Prof Gino Luporini SANIT FEBBRAIO 2006.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA Presidenza Nazionale Progetto per una Adesione Rinnovata.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Firenze, 31 Marzo ORGANIZZAZIONEORGANIZERS ** coordinatori ** portavoce PROGRAMMA ELETTORALE Mobilità & Urbanistica Istruzione, Sport & Salute Comune.
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Il Quotidiano
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007

I primi passi della L ibera I nformazione La storia del Grillonews Febbraio 2006: il primo incontro per una libera informazione Marzo 2006: il primo numero del Grillonews cartaceo

Cresce la L ibera I nformazione La storia del Grillonews Marzo 2007: il progetto del Grillonews sbarca sul Nazionale (Meetup/280) Marzo - Settembre 2007: interesse, nascita e diffusione del Grillonews nei Meetup dItalia Settembre 2007: nasce il portale Grillonews.com Dicembre 2007: iscrizione al Tribunale di Firenze della Testata Grillonews e fusione con Antenneattive.com

Caratteristiche della L ibera I nformazione dal basso Grillonews: linformazione fai da te Redazione aperta ai contributi dei giornalisti e non Tematiche: ambiente, energie rinnovabili, democrazia partecipata, rifiuti, raccolta differenziata, decrescita felice, politica locale e non, legalità, liste civiche, acqua, informazione partecipata Filtro Pubblicazione degli articoli sul Grillonews mensile cartaceo

Grillonews: linformazione fai da te Caratteristiche della L ibera I nformazione dal basso Costruzione di una rete stabile di volontari della distribuzione Sviluppo di una rete crescente di punti di distribuzione: biblioteche, edicole e librerie, bar, benzinai, esercenti vari, luoghi di aggregazione, luoghi di passaggio, tutti i posti pubblici che accettano di tenere in mostra il Grillonews e distribuirlo gratuitamente

Grillonews: linformazione fai da te Caratteristiche della L ibera I nformazione dal basso Referente locale per ogni città: persona di fiducia che stimola la scrittura di articoli, cura la rete della distribuzione e dei volontari dellinformazione della città di cui è responsabile Comitato di Redazione Nazionale: è costituito dai referenti locali e nazionali che si riuniscono su Skype mensilmente per decidere gli articoli da pubblicare e la linea editoriale

Grillonews: linformazione fai da te Formato e stampa della L ibera I nformazione dal basso Formato: fino ad oggi foglio A4, scritto fronte-retro, scaricabile e stampabile da internet… … e da domani?

Grillonews: linformazione fai da te L ibera I nformazione dal basso on line Struttura e impostazione del sito Iscrizione al forum: Invio articoli alla Redazione: Pubblicazione giornaliera degli articoli approvati

Grillonews: linformazione fai da te Finanziamenti della L ibera I nformazione Donazioni / Paypal Banner pubblicitari / Advertising Finanziamento da Banca Etica tramite il progetto … la via dellEditore Puro: è praticabile? NO AI FINANZIAMENTI PUBBLICI NO AI SOSTEGNI POLITICI

Grillonews: linformazione fai da te Finanziamenti della L ibera I nformazione Creazione di un conto corrente: presso Banca Etica intestato allAssociazione I Grilli, ad uso esclusivo di Grillonews.com e Antenneattive.com Uso dei finanziamenti: pagamento della stampa del Grillonews cartaceo, spese internet, rimborsi ove dovuti, varie ed eventuali

Grillonews e Antenneattive L ibera l I nformazione Questo documento è L iberamente scaricabile e stampabile dalla sezione Files del Beppe Grillo Organizers Meetup allindirizzo Grazie per la vostra partecipazione e buon lavoro!