7 giugno 2013 MujAmbiente: la salute, prima de tuto!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Ambiente-Salute della Regione Friuli Venezia Giulia
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Lunedì 14 dicembre 2009 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini – Sala delle Conferenze P.A.N P.A.N. PAN P revenzione A limentazione N utrizione Signora Dieta.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Luigi Resegotti.
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
L'inquinamento dell' acqua
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
ComoditàComunicazionePresentazione Requisiti estetici e funzionali della confezione 2 Requisiti di servizio del binomio prodotto-confezione Rintracciabilità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Sviluppo Sostenibile.
Epidemiologia Lepidemiologia è lo studio della distribuzione e delle cause delle malattie e/o della mortalità nella popolazione umana. In tossicologia.
INQUINAMENTO ACUSTICO
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Lotta contro il rumore Che cosa possiamo fare?
LINEA PROGETTUALE 1 Caratterizzazione del materiale particolato emesso dagli inceneritori in esercizio nelle aree di indagine.
LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Modelli.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
delle Scienze Applicate
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Corso di Medicina del Lavoro
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION
Mail :
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
La misurazione del benessere Lorella Sicuro Pescara, 23 ottobre 2014.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
Metodi Per maggiori informazioni: Andrea Ranzi – Struttura Tematica di Epidemiologia Ambientale Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell’Emilia Romagna.
Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
INQUINAMENTO.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Credito al consumo e rapporti bancari – ADUSBEF – 03/05/2007 La liberalizzazione e il corretto.
Istituto comprensivo IV Novembre
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

7 giugno 2013 MujAmbiente: la salute, prima de tuto!

La salute (OMS: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale) viene considerata alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone le istituzioni devono farsi carico di modificare i fattori che influenzano la salute Il M5S è un movimento culturale che auspica il coinvolgimento dei cittadini in ogni scelta pubblica Per scegliere bisogna essere ben informati

Dal cittadino alla legge, passando per… studi epidemiologici (incidenza dei fattori di rischio sulla salute) e tossicologici (meccanismi di avvelenamento) come base per determinare i limiti di legge, ma: i legami sono statistici, e non di causa effetto (la famosa gallina in due…) i danni sono soggettivi, in base allESPOSIZIONE ai fattori (età, sesso, alimentazione, ambiente, lavoro…) Non esiste esposizione sicura per certi elementi tossici (es amianto), i cui limiti di legge sono dei compromessi

Problematiche ambientali sul territorio del Golfo di Trieste: terra e mare relatore dott. Federico Grim Biologo, libero professionista, si è occupato di biologia marina, inquinamento industriale e contaminazione delle acque, consulenze e ricerche in campo ambientale e sanitario per contaminazione da diossine, furani, IPA, PCB ed altri POPs. Il caso Ferriera: aspetti sanitari, politici ed economici di un impianto industriale relatore dott. Lino Santoro Chimico ambientale, vicepresidente del Comitato Scientifico Regionale di Legambiente FVG, si occupa di inquinamento ambientale Elettrosmog : alterazione delle funzione biologiche, limiti di legge, come tutelarsi relatore dott. Walter Pansini Giornalista, diplomato in erboristeria, è vicepresidente dellAlister

Movimento 5 stelle Legambiente Alister