Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Funzioni del Parlamento
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Bozza 007 – – risultato da riunione skype Legge di iniziativa popolare per togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta.
Bozza 006 – – risultato da riunione skype Legge di iniziativa popolare per togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta.
Obiettivi iniziali Abolizione del quorum dai referendum nazionali
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Consiglio Comunale Junior
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
Nei comuni con popolazione
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
La cittadinanza europea
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Vedi appresso proposte di modifica
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
Diritto di voto agli immigrati
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Iter legislativi e commissioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
L’Assemblea federale. Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente Consiglio nazionale L’Assemblea federale.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Costituzione della Repubblica Italiana
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
ABROGAZIONE= Eliminazione
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli

Forme di Partecipazione Forme di Partecipazione Elezioni comunali Referendum Istanza Petizione Proposta

Elezioni comunali Elezioni comunali Inutile spendere parole, perché tutti sanno bene di cosa si tratta. Ricordo solo che dalle prossime elezioni il Consiglio Comunale si ridurrà da 30 a 24 membri.

Referendum Referendum Sono ammessi su temi di esclusiva competenza comunale e che hanno rilevanza sullintera comunità. Sono promossi: a) dal dieci per cento degli elettori del Comune; b) dal Consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri Sono esclusi dal referendum la revisione dello Statuto, le decisioni in materia di tributi locali e tariffe, lesecuzione di norme statali e regionali, le espropriazioni per pubblica utilità Non possono avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali o comunali

Referendum Referendum Il quesito sottoposto a referendum è dichiarato accolto se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Entro trenta giorni dalla proclamazione dellesito favorevole del referendum, la Giunta comunale o il Consiglio, a seconda della competenza, dovrà discutere e deliberare sullargomento proposto a referendum.

Referendum commento Referendum commento Per come è previsto il referendum serve a poco. Indipendentemente dal risultato Giunta o Consiglio fanno quello che vogliono (vedasi risalita). Noi vogliamo che il Referendum sia propositivo ed impegnativo per Giunta e Consiglio, che il quorum venga ridotto e che sia possibile indirlo su ogni argomento di competenza del Sindaco e del Consiglio.

Istanza Istanza L'istanza è l'atto con il quale cittadini, singoli od associati, inoltrano allAmministrazione una richiesta su questioni di interesse generale. Il Sindaco le assegna allorgano competente per lesame e la risposta, entro trenta giorni.

Petizione Petizione La petizione è una richiesta che i cittadini rivolgono al Sindaco o al Presidente del Consiglio comunale per chiedere provvedimenti amministrativi o esporre comuni necessità su temi di interesse generale La petizione deve essere esaminata entro quarantacinque giorni dalla sua presentazione. La petizione deve essere sottoscritta da non meno delluno per cento degli elettori

Proposta Proposta La proposta è uniniziativa dei cittadini finalizzata a far assumere un provvedimento di interesse generale. La proposta deve essere sottoscritta da almeno il due per cento degli elettori; le firme devono essere autenticate. Va esaminata entro quarantacinque giorni dalla sua presentazione. Si applica alle stesse materie dei referendum

Proposta commento Proposta commento In pratica si tratta di una delibera di iniziativa popolare da sottoporre al voto della Giunta o del Consiglio a seconda dei contenuti. Non essendo applicabile a Statuto, decisioni in materia di tributi locali e tariffe, esecuzione di norme statali e regionali ed espropriazioni per pubblica utilità se ne limita molto lefficacia.

Altre forme di partecipazione popolare Nello Statuto alla sezione Partecipazione Popolare si fa anche riferimento a: Diritti di accesso Consulte comunali di settore Comitati spontanei di quartiere Di questi quello che ci può interessare è il diritto di accesso.

Accesso agli atti Per entrare in possesso di documenti del Comune come Movimento abbiamo diverse vie: Mediante il Consigliere comunale, che con semplice richiesta scritta può ricevere copia di tutti i documenti del Comune Consultando on line lAlbo Pretorio Richiedendo i documenti in Comune

Albo pretorio LAlbo Pretorio è il luogo dove vengono pubblicati gli atti per i quali è richiesta la pubblicità legale. E possibile consultare lAlbo Pretorio on line allindirizzo: I documenti vengono pubblicati per il tempo previsto dalla legge e poi sono rimossi.

Diritto di Accesso Per esercitare il diritto di accesso agli atti del Comune esiste apposito regolamento pubblicato nel sito del comune (Regolamenti comunali/diritti dei cittadini/Regolamento per laccesso agli atti). La consultazione è gratuita, le copie degli atti sono a pagamento.