GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA
Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano lequo e solidale. Levento si è svolto grazie alla collaborazione del Comune di Tortona, del CSVA e di tutti i volontari che hanno organizzato questo evento. Le aree tematiche proposte appartenevano a tre distinte realtà, collegate tra loro dal comune denominatore dalla solidarietà: lagricoltura, lartigianato e le azioni di promozione di nuovi stili di vita sostenibili.
I coltivatori, che praticavano in prevalenza agricoltura biologica, offrivano assaggi di frutta, verdura, formaggi, vino, miele e conserve, dando la possibilità ai passanti (molte le persone non provenienti da Tortona) di conoscere e acquistare i prodotti tipici del nostro territorio.
Gli artigiani a loro volta mostravano antiche arti e nuove tecnologie legate a materiali come cotone biologico, legno, vimini, feltro, ceramica e tessuti, in alcuni casi dandone anche dimostrazione pratica.
Infine, molte anche realtà legate ad associazioni di promozione sociale, cooperazione internazionale, finanza etica, ambiente e riciclo, risparmio energetico ed idrico nonché commercio equo solidale col sud del mondo.
Liniziativa svoltasi Sabato 4 Ottobre aveva lobiettivo generale di sostenere e promuovere valori come il rispetto per sè e per il prossimo, per lambiente circostante e le sue risorse, limportanza del tempo come servizio reso agli altri e sistemi di economia alternativa, come i gruppi di acquisto solidale per un consumo di qualità.
Questo ha fatto da scenario ad una manifestazione ricca di persone e colori. Latmosfera che si respirava era di collaborazione e partecipazione, confermata dalla soddisfazione degli espositori per unaffluenza elevata di persone che ha contribuito allottima riuscita dellevento.
Unica nota stonata: per pochi istanti, alcuni gruppi estranei alla manifestazione hanno cercato di far sopravanzare questioni politiche rispetto al messaggio proposto. Purtroppo, il tentativo degli organizzatori di porsi in antitesi alla decisione di questi ultimi di dare una connotazione politica all'evento è stato da più parti letto strumentalmente come unopposizione tra due fazioni. È triste accorgersi che le cronache di questi giorni pongano l'accento non tanto sulla buona riuscita di un evento nuovo per Tortona, che aveva lobiettivo di unire le persone in un fine comune, ma piuttosto sui tentativi di generare tensioni e divisioni di ordine ideologico.
In conclusione, la speranza è che questa recente manifestazione - la cui ispirazione ed i cui contenuti sono stati dichiaratamente e nettamente apolitici - possa consentire un duplice risultato per la nostra città. Da un lato, ed è ciò che più ci preme, che promuova costantemente uno stile di vita condiviso e diffuso, affinché la ricchezza delle proposte e dei valori messi in mostra riesca a trovare un proprio spazio nei pomeriggi tortonesi, quale serena occasione di incontro e confronto su temi tanto importanti e delicati come quelli dello sviluppo sostenibile. Dall'altro, ci sia concesso, che alcuni evidenti errori commessi possano costituire un efficace "precedente" per le future scelte di coloro ai quali queste responsabilità competono: ovvie valutazioni preventive, peraltro suggerite e purtroppo disattese, avrebbero scongiurato la successiva e sempre deplorevole necessità di intervenire!
Gli organizzatori
Gruppo dAcquisto Solidale Derthona