GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Proposta piano di comunicazione
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lo Sviluppo Sostenibile
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
La Rivoluzione industriale
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
Nuovo rapporto con le cose
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE E GREEN ECONOMY SINTESI PRIMO INCONTRO 21 Dicembre 2010.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Impresa Formativa Simulata
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Equo & Solidale.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.
S.A.L. onlus Solidarietà con l’America Latina Il Natale 2009 è alle porte ed il SAL ti invita a partecipare alla realizzazione di.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Oficinae gas Carlo Santarossa.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Per un’economia solidale
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Il commercio equo e solidale
Il commercio equo e solidale
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA

Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano lequo e solidale. Levento si è svolto grazie alla collaborazione del Comune di Tortona, del CSVA e di tutti i volontari che hanno organizzato questo evento. Le aree tematiche proposte appartenevano a tre distinte realtà, collegate tra loro dal comune denominatore dalla solidarietà: lagricoltura, lartigianato e le azioni di promozione di nuovi stili di vita sostenibili.

I coltivatori, che praticavano in prevalenza agricoltura biologica, offrivano assaggi di frutta, verdura, formaggi, vino, miele e conserve, dando la possibilità ai passanti (molte le persone non provenienti da Tortona) di conoscere e acquistare i prodotti tipici del nostro territorio.

Gli artigiani a loro volta mostravano antiche arti e nuove tecnologie legate a materiali come cotone biologico, legno, vimini, feltro, ceramica e tessuti, in alcuni casi dandone anche dimostrazione pratica.

Infine, molte anche realtà legate ad associazioni di promozione sociale, cooperazione internazionale, finanza etica, ambiente e riciclo, risparmio energetico ed idrico nonché commercio equo solidale col sud del mondo.

Liniziativa svoltasi Sabato 4 Ottobre aveva lobiettivo generale di sostenere e promuovere valori come il rispetto per sè e per il prossimo, per lambiente circostante e le sue risorse, limportanza del tempo come servizio reso agli altri e sistemi di economia alternativa, come i gruppi di acquisto solidale per un consumo di qualità.

Questo ha fatto da scenario ad una manifestazione ricca di persone e colori. Latmosfera che si respirava era di collaborazione e partecipazione, confermata dalla soddisfazione degli espositori per unaffluenza elevata di persone che ha contribuito allottima riuscita dellevento.

Unica nota stonata: per pochi istanti, alcuni gruppi estranei alla manifestazione hanno cercato di far sopravanzare questioni politiche rispetto al messaggio proposto. Purtroppo, il tentativo degli organizzatori di porsi in antitesi alla decisione di questi ultimi di dare una connotazione politica all'evento è stato da più parti letto strumentalmente come unopposizione tra due fazioni. È triste accorgersi che le cronache di questi giorni pongano l'accento non tanto sulla buona riuscita di un evento nuovo per Tortona, che aveva lobiettivo di unire le persone in un fine comune, ma piuttosto sui tentativi di generare tensioni e divisioni di ordine ideologico.

In conclusione, la speranza è che questa recente manifestazione - la cui ispirazione ed i cui contenuti sono stati dichiaratamente e nettamente apolitici - possa consentire un duplice risultato per la nostra città. Da un lato, ed è ciò che più ci preme, che promuova costantemente uno stile di vita condiviso e diffuso, affinché la ricchezza delle proposte e dei valori messi in mostra riesca a trovare un proprio spazio nei pomeriggi tortonesi, quale serena occasione di incontro e confronto su temi tanto importanti e delicati come quelli dello sviluppo sostenibile. Dall'altro, ci sia concesso, che alcuni evidenti errori commessi possano costituire un efficace "precedente" per le future scelte di coloro ai quali queste responsabilità competono: ovvie valutazioni preventive, peraltro suggerite e purtroppo disattese, avrebbero scongiurato la successiva e sempre deplorevole necessità di intervenire!

Gli organizzatori

Gruppo dAcquisto Solidale Derthona