E da un po di tempo che si sente parlare dellaumento della TARSU per vari motivi che adesso non sto qui ad elencarvi.
La civiltà di un popolo si misura anche dai piccoli gesti quotidiani. Ebbene, ho dato un occhiata al cassonetto sotto casa mia. La sorpresa è stata veramente grande!!!!
3 scatoloni di cartone????
Uno è vuoto!!!
Nellaltro hanno fatto la differenziata….
Troppa fatica attraversare la strada……..
Il giorno che entrerà in funzione un inceneritore per smaltire i rifiuti (come se non bastassero le nanopolveri della Centrale di Vado Ligure e lAurelia sempre impestata di smog), dovremo tutti avere in dotazione la seguente attrezzatura:
Il rifiuto differenziato, una volta raccolto dall ATA di Savona, viene consegnato ad una ditta specializzata nel riciclaggio dei materiali. Non va a finire tutto in discarica! Unita alla riduzione degli imballaggi di a monte (cartoni, polistirolo, nailon, sacchetti ecc.), la differenziata (meglio se fatta porta a porta) avrebbe effetti positivi su tutti i fronti.
…e se pagassimo la TARSU per quanti rifiuti gettiamo nei cassonetti (come si fa in certe parti più civilizzate di questo paese delle banane)…….. ….riempiremmo di rumenta anche le intercapedini dei muri di casa piuttosto che cacciarla nei bidoni!!!!
….o forse ci verrà finalmente lispirazione e ci adopereremo per: fare il compostaggio domestico fare il compostaggio domestico acquistare detersivi, saponi, shampoo, dentifrici ecc. alla spina acquistare detersivi, saponi, shampoo, dentifrici ecc. alla spina costringere chi fa imballi ingombranti a riciclarli costringere chi fa imballi ingombranti a riciclarli pagare per il servizio di stampa, senza comprare una stampante per il pc pagare per il servizio di stampa, senza comprare una stampante per il pc ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.