RACCOLTA FIRME istruzioni per l’uso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Relazioni di soccorso MSB
Laboratorio della mano dei
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Informativa per gli italiani all’estero
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Percorsi di cittadinanza
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
ESEMPIO DI MODALITA’ E COMPILAZIONE
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
dichiarazione di avvenuta vaccinazione
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Referendum Euro Referendum – Istruzioni base Originale preparato da Oliviero Pelucchi (Lissone)
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
Tipologie di CITTADINANZA
Informativa per gli italiani all’estero
AUDIT CLINICO AUDIT:processo di revisione, retrospettiva della pratica clinica con l’obbiettivo di individuare aree di miglioramento ISTRUZIONE OPERATIVA.
1-ISCRIZIONE 2 – PAGAMENTO – 3 DATI per ESPATRIO 1. Compilazione e Stampa della scheda d’iscrizione online 2. Pagamento dell’acconto. 3. Compilazione online.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Sottoprogrammi e funzioni
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDD A. Progetto continuità: Visita alla scuola primaria “Marconi” 16 aprile
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Classe Alunni-Docenti – a cura del Segretario (Maggio 2012)
Corso di riallineamento di Matematica AA
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
SISTEMI DI GIUDIZIO.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
ESERCITAZIONE A.A. 2015/16 Istruzioni per la partecipazione all’esperimento Prof. Augusto Gnisci.
1 - Il saggio breve.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Creare una tabella di questo tipo:
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Transcript della presentazione:

RACCOLTA FIRME istruzioni per l’uso

Chi può firmare? Possono firmare solo i cittadini italiani. Solo a 18 anni compiuti.

1°- Prima cosa da fare La prima cosa da fare è chiedere a chi firma il Comune di Residenza Perché i banchetti saranno divisi in tal senso!

2°- Seconda cosa da fare La seconda cosa da fare è chiedere a chi firma un documento di riconoscimento. Bisogna in questo caso verificare che l’autenticatore/trice non abbia particolari preferenze in merito.

Cosa bisogna scrivere? Bisogna scrivere in STAMPATELLO sulle rispettive righe e colonne del modulo i seguenti dati: 1. nome e cognome, 2. luogo di nascita 3. data di nascita 4. indirizzo 5. comune di residenza. ATTENZIONE! I dati da apporre sul modulo devono essere gli stessi risultanti dal certificato elettorale!!

Buona regola per la compilazione Sul modulo bisogna scrivere sempre tutto quello che è richiesto e bisogna essere sempre molto precisi nella compilazione.

Cosa bisogna “Controllare”? È importantissimo che il numero di firme su ogni modulo sia quello effettivo, se nel foglio avete raccolto 29 firme invece di 30 per via di un errore dovete ricordarvi assolutamente di dirlo all’autenticatore/trice che firmerà il foglio. Se sono una di più una di meno rispetto a quanto dichiarato si annulla tutto!!!!

Ho trovato un errore, e ora?!! Nel caso scopriate un errore dovete farlo correggere SOLO all’autenticatore/trice il/la quale lo correggerà apponendo poi la sua firma e il timbro!

Detto ciò... ...siete ufficialmente pronti per raccogliere le firme ^^ !!!