Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Corso di Fondamenti di Informatica
Modulo 5 - posta elettronica
A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Indipendentemente dalle piccole differenze di funzionamento, ci sono strumenti comuni alla maggior parte dei motori di ricerca. I suggerimenti qui di.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Access: Query semplici
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Motori di ricerca e operatori
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
Corso di PHP.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Elena Bernardini Chiara Pagani
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Internet L’essenziale.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
PSYCINFO.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
POWER POINT.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web
Transcript della presentazione:

Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web

I motori di ricerca

Google - breve storia Page e Brin acquistano una serie di hard disk di seconda mano, e costruiscono con questi e con dei mattoncini Lego il primo server di Google. Il 7 settembre dello stesso anno, dopo aver cercato a lungo un finanziatore per poter immettere Google sul mercato ufficiale, trovano Andy Bechtolsheim (tra i fondatori di Sun MicroSystems), e aprono la prima sede ufficiale di Google Inc. a Menlo Park, California (nel garage di un amico) – Google Inc. si trasferisce a Palo Alto (sempre in California), ha già otto dipendenti, e le ricerche effettuate si aggirano sulle al giorno. Viene stipulato un accordo con RedHat e da allora Google ha sempre funzionato su server Linux. In questo stesso anno, Page e Brin incamerano inoltre 25 milioni di dollari grazie al finanziamento di due venture capital companies. Viene creato il Googleplex (un cluster, ovvero un grappolo di server, sempre in funzione) a Mountain View, California. Finalmente il motore di ricerca esce dalla fase di test ed entra a tutti gli effetti nel mercato. Il volume di ricerche ha raggiunto i al giorno ed è in continua crescita.

Interfaccia

Tipi di ricerca Testo in pagine web; Immagini, sempre su pagine web; Allinterno di gruppi di discussione Usenet (newsgroups) con la funzione gruppi; All interno di determinate categorie predefinite con la funzione directory; All interno dei servizi di informazione con la funzione news.

Ricerche con selezione Di norma, la ricerca verrà effettuata su tutto il web; possiamo però restringerla alle sole pagine in lingua locale, oppure a quelle localizzate geograficamente nel proprio stato di appartenenza (per noi l Italia) tramite apposita selezione.

Indice di popolarità Il PageRank (letteralmente, classifica delle pagine, ma più significativamente denominato indice di popolarità) è lo strumento che permette a Google di ordinare i risultati delle nostre ricerche. Indice determinato da: Quantità di link presenti su altre pagine web; Quantità di link presenti su pagine con PageRank alto; Rilevanza in base ai criteri di ricerca.

Funzioni di ricerca Loperatore AND permette di selezionare tutte le pagine contenenti tutti i termini indicati nel campo di ricerca. E lopzione di default quindi non cè comunque bisogno di indicarlo. Loperatore OR permette di selezionare tutte le pagine contenenti almeno uno dei termini indicati nel campo di ricerca.

Operatori di ricerca Loperatore - (meno) permette di specificare quali termini associati ad un primo termine generico, vadano ignorati nella ricerca. In pratica, indicando ad esempio nel campo di ricercasport –basket otterremo tutte le pagine in cui sia presente la parola sport ad eccezione di quelle in cui sia presente anche la parola basket. Loperatore + (più) permette di rendere la ricerca sensibile ai simboli grafici (accenti, diacritici, ecc.). Ad esempio se vogliamo ricercare precisamente la parola portò (passato remoto del verbo portare, terza persona singolare), basterà digitare il simbolo + immediatamente prima della parola (+portò). Nota bene: in entrambi i casi tra loperatore e il termine da ricercare non ci devono essere spazi!

Altri operatori Le virgolette: qualora si voglia ricercare un preciso insieme di parole, o una frase esatta, basterà racchiudere i termini di ricerca tra virgolette. Loperatore * (asterisco) funge da carattere jolly. Digitando ad esempio nel campo di ricerca la stringatelevi* Google selezionerà tutte le pagine in cui sia presente una parola che inizi con televi. Qualsiasi carattere o serie di caratteri segua, è irrilevante.

Ricerca avanzata Se non si vuole scrivere una serie lunga di parole unite ad operatori di ricerca, è possibile utilizzare laRicerca Avanzata, che permette di utilizzare tutte le opzioni già descritte in maniera intuitiva. La ricerca avanzata offre inoltre diverse altre opportunità, come la selezione della lingua, del formato del file, la ricerca allinterno di un particolare sito web…

Operatori avanzati Operatore site: - limita la ricerca ad un particolare indirizzo/dominio (es.: site: Operatore link: - trova tutte le pagine che hanno un link allindirizzo/dominio indicato di seguito. Operatore related: – elenca una serie di siti considerati simili allindirizzo/dominio indicato di seguito. Operatore filetype: – permette di specificare che tipo di file si sta cercando.