Unità E1 Diritto e Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

I DIRITTI D'AUTORE.
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Per crittografia si intende la protezione
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
La tutela dei dati personali
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
Diritto dautore e nuove tecnologie Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Espandere le relazioni Aumentare le entrate Valore Semplicità, IT ottimizzato Presentazione di Windows originale Principali scenari: attivazione/originale.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Free software e Open source
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
MODULO 01 Unità didattica 04
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
MODULO 01 Unità didattica 05
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Reati NON informatici Dario Zucchini.
Principali tipologie di licenze software e software libero
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Terza Lezione Il software.
MODULO 01 Unità didattica 04
Proprietà intellettuale
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
CMS per la scuola con JOOMLA
Software open source Cenni
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 8. Aspetti giuridici 1.CopyrightCopyright 2.PrivacyPrivacy Esci.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Open Source I movimenti di critica al copyright © Francesco Romeo – Lezione LUMSA 2002, LUISS La copia letterale e la distribuzione di questo.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Open Source I movimenti di critica al copyright © 2002 Francesco Romeo – Lezione LUMSA La copia letterale e la distribuzione di questo documento.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Realizzazione di R. Diana
Transcript della presentazione:

Unità E1 Diritto e Informatica

Software di pubblico dominio Il programmatore diviene automaticamente il proprietario del codice che scrive e gode dei vantaggi del diritto d’autore. Il Public Domain Software ha la caratteristica di essere oggetto di rinuncia da parte dell’autore dei diritti d’autore. In questo caso si dice che il software è stato reso di pubblico dominio e chiunque può prendere i sorgenti e gli eseguibili del programma e utilizzarli a piacimento. I software di pubblico dominio sono in genere rilasciati sia in versione sorgente sia eseguibile.

Freeware Software che viene distribuito in modo gratuito. È distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile.

Shareware Il software shareware viene rilasciato gratuitamente, solo in versione eseguibile, ma con l’impegno morale, da parte dell’utente, di pagare dopo un periodo di prova il costo di una licenza, che solitamente è molto contenuto. Il software shareware è un modo per lo sviluppatore di promuovere il proprio lavoro. Spesso, per incoraggiare il successivo pagamento, l’autore rilascia una versione ridotta in funzionalità, con l’impegno di fornirne quelle aggiuntive all’atto del pagamento della licenza. È un modello di business, che però si scontra spesso con la moralità delle persone, che preferiscono non pagare la licenza d’uso del programma, anche se continuano a usarlo.

Open source Disponibilità del codice sorgente, e possibilità di creare prodotti derivati a partire da quel sorgente, da rilasciare sotto la stessa licenza del software originale. La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. I software open source attualmente più diffusi sono Firefox, OpenOffice, 7-Zip La comunità open source è molto attiva, comprende decine di migliaia di progetti.

Copyleft Assicura che i prodotti derivati da un lavoro coperto da licenza rimangano liberi (cosa che non è obbligatoria in un approccio "open source"). Se il concessionario di un lavoro coperto da copyleft distribuisce dei lavori derivati che non sono coperti dalla stessa licenza copyleft, allora dovrà affrontare delle conseguenze legali.

GNU Free Documentation License (GNU FDL) È una licenza di copyleft per contenuti liberi, creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU. È stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, deve essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche. Wikipedia è la più grande raccolta di documentazione che utilizza questo tipo di licenza.

Progetto GNU GNU è un acronimo ricorsivo e significa GNU is Not Unix (ovvero "GNU non è Unix"). Scopo ultimo del progetto GNU (si pronuncia /'gnu/ e non /'ɲu/), lanciato nel 1983 da Richard Stallman, è la creazione di un sistema operativo completamente libero, chiamato Sistema GNU; all'interno del progetto vengono creati programmi per coprire ogni necessità informatica: compilatori, lettori multimediali, programmi di crittografia, ecc. Grazie al lavoro di Linus Torvalds è possibile usare il Sistema GNU con il kernel Linux, il sistema GNU/Linux.

Software proprietario Programmi non liberi, e di cui non è possibile consultare e modificare i codici sorgenti. Per esempio il software che viene venduto dai negozi di informatica o quello che il grande fornitore di software installa sui server dell’azienda. Il software proprietario si contrappone a quello libero in quanto l’utente deve pagare per poterlo utilizzare e non gode di alcun diritto di adattamento dello stesso. I codici sorgenti sono riservati.

Diritto d’autore sul software Con la modifica della legge 633 del 1941 sul diritto d’autore, i programmi per elaboratore vengono inclusi tra le opere di ingegno. In seguito alla Direttiva CEE del 1991 si vuole prevenire la duplicazione e la vendita dei programmi a fine di lucro. La sanzione pecuniaria prevista viene successivamente aggravata dal Dlgs 205 del 1996.

I reati informatici Nel corso degli anni Novanta la legislazione italiana si è allineata alle nuove esigenze dettate dalla sempre maggior diffusione delle tecnologie informatiche. Il software è protetto dal diritto d’autore, in quanto l’attività connessa alla sua creazione è stata riconosciuta come opera dell’ingegno. Il diritto d’autore (copyright) è riconosciuto al creatore di un’opera in cui sia presente un elemento di novità.

Legge n. 547 del 23 dicembre 1993 La legge disciplina i seguenti crimini informatici, inquadrandoli come reati penali: duplicazione o affitto di software non autorizzato; importazione, distribuzione vendita o detenzione di software duplicato illegalmente; manomissione di sistemi di protezione. Questi reati sono commessi non solo quando è possibile un vantaggio economico diretto, come nella vendita di software duplicato illegalmente, ma anche quando questo è indiretto, per esempio come risultato di un risparmio nelle spese. Ne consegue che è considerato reato penale anche la duplicazioni di software per uso personale o indipendentemente dalla qualità o quantità.

Licenza d’uso La licenza d’uso è un contratto tra il produttore di software e l’utente, che ne indica i limiti di utilizzo e le attività che l’utente può o non può svolgere. Solitamente, le licenze d’uso contengono clausole molto sbilanciate verso il fornitore: questi non si assume nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti del programma o di perdita di dati, oltre che di eventuali perdite riconducibili all’utilizzo del programma. L’utente acquista solo il diritto di utilizzare il software, ma non il suo sfruttamento economico: lo può utilizzare, ma non rivendere o modificare. Anche i programmi freeware, shareware, open source e liberi sono in genere rilasciati con una licenza d’uso, il cui contenuto riflette le libertà e i vincoli specifici della tipologia di software.

Registrazione del software L’autore di un programma ha la facoltà di registrare a pagamento una propria creazione presso uno specifico registro, mantenuto dalla SIAE; la registrazione non è obbligatoria, ma costituisce una garanzia aggiuntiva. Per un software registrato presso la SIAE le pene per eventuali violazioni sono più severe; prova di paternità; data certa della creazione. La legge tutela la sola forma espressiva del software, non i suoi principi di base. Per esempio, è possibile creare liberamente un clone di Microsoft Word, ma non lo si può chiamare “Word” e neppure adottare la sua icona applicativa.

Decompilazione La decompilazione è l'attività mediante la quale viene ricostruito il codice sorgente a partire da un file eseguibile. La decompilazione è consentita solo per due motivi: ottenere l’interoperabilità con altri programmi; studiare il funzionamento del programma, allo scopo di determinare idee e principi sui cui è basato. Il primo caso è riconosciuto solo quando siano presenti tutti i seguenti requisiti: si possegga la licenza d’uso del programma; le informazioni per ottenere l’interoperabilità non sono immediatamente disponibili; la decompilazione sia limitata alle parti di codice necessarie a ottenere l’interoperabilità.