Gestione Input Output A. Ferrari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Le periferiche di un computer.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Il Sistema Operativo.
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Operating System Concepts
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Input/Output.
Gerarchie di priorità per la gestione delle interruzioni
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Ingresso/Uscita u Materiale in: –Queste trasparenze, non basta il testo! –Tanenbaum 2.4.1, 5.6.4, 5.6.5,
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Collegare la fotocamera digitale al PC
Architettura degli elaboratori
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
1.1 Sistemi di elaborazione
Sistema Operativo (Software di base)
Realizzazione a cura di
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
Luca Orrù 1 Input/Output. 2 SOMMARIO Organizzazione di sistema Trasferimento dati; Gestione I/O.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

Gestione Input Output A. Ferrari

Connessioni Il computer dispone di connessioni hardware per i dispositivi di input/output tastiera mouse monitor stampante

Connessioni HW

Gestione dispositivi Ogni Sistema Operativo dispone di uno strumento software per la gestione dei dispositivi. Per ogni dispositivo esiste un driver (device driver) che permette al sistema operativo di gestire il dispositivo stesso. I driver devono essere installati manualmente o automaticamente nel sistema Il driver integra il codice del Sistema Operativo con una serie di funzioni che permettono di operare con il dispositivo

Gestione dei dispositivi

Esempio

USB L’interfaccia più utilizzata è USB (Universal Serial Bus) È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata e un solo tipo di connettore e per migliorare la funzionalità plug-and-play consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer (hot swap).

USB (versioni) Lo standard 1.0 dell'USB (1996) supporta collegamenti a 1,5 Mbit/s. La versione 1.1 (1998) aggiunge la modalità full speed, che innalza la velocità a 12 Mbit/s. La versione 2.0 (2000) ha una velocità teorica di trasferimento a 480 Mbit/s. La versione 3.0 (2008) raggiunge la velocità di 4,8 Gbit/s.

Controller USB Il controllore USB si interfaccia al processore e alla memoria centrale. Le istruzioni eseguite dalla CPU per gestire il controller USB possono utilizzare o uno spazio di indirizzi speciali per I/O e specifiche istruzioni di lettura/scrittura o una parte di indirizzi di memoria centrale e le normali istruzioni di lettura/scrittura (memory mapped I/O)

Registri I dispositivi espongono una serie di registri (locazioni di memoria) I registri permettono di controllare le funzionalità del dispositivo e di ricevere in formazioni dal dispositivo

Esempio Nella simulazione una testiera espone i registri KEY che contiene l’ultimo carattere premuto STATUS che contiene 1 se è stato premuto un tasto dopo la lettura da KEY 0 altrimenti

Gestione dispositivi Nell’esempio la gestione è inefficiente a causa del polling (interrogazione ciclica) Si tratta di busy-wait (attesa attiva) Normalmente i dispositivi di I/O utilizzano la tecnica delle interruzioni (interrupt) Quando è pronto un nuovo dato il dispositivo interrompe il processo in esecuzione ISR (Interrupt Service Routine) è il tipo di funzione attivata dall’interuzione

Efficienza I dispositivi interrupt-driven sono molto più efficienti di quelli basati sul polling DMA (Direct Memory Access) è un componente Hardware che trasferisce automaticamente i dati dal dispositivo alla memoria e viceversa senza interrompere la CPU se non per comunicare il termine dell’operazione

DMA

Gestione di una operazione di I/O

Bufferizzazione La CPU e i dispositivi di I/O operano a velocità sensibilmente differenti Per evitare attese e rendere il più possibili asincrone le esecuzioni dei processi si utilizza la tecnica della bufferizzazione Ad esempio se la CPU, che lavora ad alta velocità, deve spedire alcuni dati alla stampante, che opera a una velocità molto minore, scriverà tali dati nel buffer di memoria, potendo così continuare a lavorare ad un altro processo mentre la stampante può stampare il dato leggendolo dal buffer e non interrompendo la CPU

Buffer

Plug & play Sia Windows che Linux supportano la tecnologia plug & play (collega e usa) possibilità di connettere un nuovo dispositivo senza installare i driver Il Sistema Operativo “riconosce” la categoria del dispositivo e “ricerca” il driver fra quelli precedentemente installati o cerca di scaricarlo dalla rete