Unità E1 Interfacce grafiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Java e le interfacce grafiche
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
I file system.
La Storia Recente dell’ Informatica
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Live Meeting: istruzioni. Ottimizzazione di Live Meeting Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione Cancellare la cache di Internet Explorer Utilizzare.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ARGONEXT Accesso Docente
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Unità didattica 04
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BEST 0104/05/04 best01.pps.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Iniziamo a usare il computer
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
Il Sistema Operativo (1)
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
Storia del Personal Computer (PC)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Storia Utilizzo Curiosità
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Internetworking V anno.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Le interfacce A cura di Eleonora Bilotta. Indice  Le interfacce  Definizione di interfaccia  Evoluzione degli strumenti di Input e Output.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Unità E1 Interfacce grafiche.
Transcript della presentazione:

Unità E1 Interfacce grafiche

Obiettivi Conoscere l’evoluzione delle interfacce utente, dalle prime modalità di interazione uomo/macchina alle moderne interfacce utente grafiche; Distinguere i diversi elementi presenti nelle interfacce utente moderne, conoscere il diverso scopo e significato dei vari elementi; Apprendere il concetto di contenitore e la sua importanza nel contesto delle interfacce grafiche in generale e in quelle dinamiche in particolare; Introdurre il concetto di componente visuale e vederne la relazione con lo schema model-view-controller

Pannello di controllo I primi computer rendevano molto complessa per l’utente la gestione delle applicazioni; la programmazione avveniva inizialmente modificando fisicamente il posizionamento dei collegamenti nei pannelli di controllo

Schede perforate La prima evoluzione riguarda l’utilizzo di schede perforate. Per eseguire un programma era necessario codificarlo, caricarlo poi nell’elaboratore e infine eseguirlo, sperando non ci fossero errori.

Telescriventi I primi grandi computer per l’ambiente universitario e per le aziende implementavano una soluzione innovativa per l’epoca: l’utilizzo dei primi terminali composti da tastiere e stampanti telescriventi

Videoterminali Le telescriventi vennero in seguito sostituite da monitor per visualizzare informazioni testuali. Anche i primi personal computer in commercio all’inizio degli anni Ottanta erano dotati di interfaccia utente a carattere

Interfaccia utente a carattere Anche i primi PC adottano le interfacce utente a carattere (inizio anni ’80)

Apple Quasi in contemporanea alla presentazione da parte di IBM del primo personal computer, Apple, presentava la prima versione del suo computer più famoso, il Macintosh

Rassegna di interfacce grafiche http://www.guidebookgallery.org/timelines

Apple Lisa (1983)

Apple Mac System 1.0 (1984)

Windows 1.0 (1985)

Apple System 4 (1987)

Windows 3.0 (1990)

Windows 95 (1995)

Apple OSx (2000)

GNOME 2.2 RedHat9 (2002)

Apple MacOS Panther (2003)

Windows Vista (2006)

Gli elementi delle interfacce grafiche Finestre Icone Menu

… altri elementi Pulsanti Campi di testo Combo Box Caselle di selezione Barre degli strumenti Viste ad albero Liste e tabelle Pannelli