Numeri casuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercitazioni If nidificati
Advertisements

Preincremento e PostIncremento in C++
Puntatori in C e C++.
Iterazione while – do while - for.
Struttura di un programma
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Le funzioni.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
1 Il nostro esempio guida: La costruzione di uno stack.
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
Costruzione di Interfacce Lezione 12 C++STL
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Introduzione agli stream e alle classi
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 terza settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Il main program Ogni programma in C++, per essere eseguibile, deve contenere una funzione main() da cui l’esecuzione comincerà main() deve avere un tipo.
TIPI DI DATO Un tipo di dato T è definito come: un dominio di valori, D un insieme di funzioni F 1,..,F n sul dominio D un insieme di predicati P 1,..,P.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Lo sviluppo top down Le funzioni
Passaggio di parametri per indirizzo
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 5 (Deitel) Le funzioni Indice degli argomenti Introduzione Moduli nei programmi C 5.3.
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Pile e Code.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 8 Oggetti statici e dinamici. Classi annidate. Costruttori/distruttori.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Procedure e funzioni In linguaggio C.
1. 2 Ricordiamo che: La pila o stack è una struttura astratta composta da più elementi omogenei. Una pila è uno stack di dati con accessi del tipo LIFO.
Scrivere e compilare programmi
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
L’ordinamento per Selezione seleziona l’elemento con valore maggiore e lo scambia con il primo elemento del vettore. Tra gli N-1 elementi rimanenti viene.
C++:Strutture di Controllo
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Stringhe Una stringa è un vettore di char con un carattere costante \0 che indica la fine della stringa il terminatore rende differenti gli array di char.
Conio.h contiene la dichiarazione di funzioni usate per richiamare alcune routine DOS di gestione del video e della tastiera. NECESSARIA PER system(‘’cls’’)
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
LA CLASSE STRING Videmus nunc per speculum et in aenigmate
C/C++.
Strutture classi e oggetti
Struttura di un programma
Struttura di un programma
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Passaggio di parametri per indirizzo
Transcript della presentazione:

Numeri casuali

Un esempio #include <iostream> using namespace std; int main() { int dado; // conterrà il valore del dado dopo il lancio srand(time(0)); // inizializzazione numeri casuali dado = (rand() % 6) + 1; // numero casuale compreso fra 1 e 6 cout<<"Lancio del dado .... e' uscita la faccia "<<dado; }

Esercizio 1 Scrivere un programma C++ che simula il lancio di un dado da parte di due giocatori. Visualizza il punteggio ottenuto dal primo giocatore, visualizza il punteggio ottenuto dal secondo giocatore poi visualizza il giocatore che ha ottenuto il punteggio maggiore.

Esercizio 2 Completare il programma precedente facendo in modo che in caso di ugual punteggio si simuli il lancio di una monetina (testa o croce). Nel caso esca testa il vincitore è il primo concorrente, nel caso esca croce è il secondo.

Esercizio 3 Modificare l’esercizio precedente facendo in modo che ogni giocatore “lanci” due dadi e che il punteggio ottenuto sia la somma del punteggio ottenuto in ciascun dado.