Come complicare la vita agli Arbitri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mosse Illegali e Irregolari: Definizioni, azioni da intraprendere, sanzioni Sergio Pagano/CAF – Seminario di Salerno 25/2/2012 – revisione 22/12/2011.
Advertisements

Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio Buchholz secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
La probabilità nei giochi
CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA
… A proposito di SECONDI
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014.
Il sistema svizzero accelerato: Motivazioni, benefici, pericoli
Sistema Svizzero Essendo impossibile organizzare tornei perfetti (doppio girone all'italiana) o quasi perfetti (girone all'italiana semplice) è sorta.
Ruolo e compiti Il regolamento del settore arbitrale
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
Buchholz “I must break you!”.
FANTA2008: i presidenti DamianoRenge detto Revenge Rattovispo Parfumes Idea Tommasi F.C. Sorca Assassina Jackstiramertrench Surya Ambra è una puttana.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
dal particolare al generale
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
Esercitazione.
Analisi ed Evoluzione del Progetto
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Scuola secondaria di primo grado
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
Le Regole della Pallapugno
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
La nostra FILOSOFIA.
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
I Criteri di spareggio Valutazione e calcolo
LA GALVALCATA IERI, OGGI E…. IERI … Con il termine dialettale veniva chiamata u jardidde competizione che per molti anni ha attirato nella contrada Lamie.
Ricerca sulla Legalità
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
Riunione con i GG.AA. del Lazio 24-ott Mauricio Rosciano
Iscrizioni Timonieri uro 30 Prodieri uro 10 Al versamento della quota discrizione il timoniere riceverà un adesivo che dovrà applicare sulla barca.
Docente: Raffaele Montella Candidato: Domenico Maria Maresca Matricola: 124/391 Presentazione Progetto di Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013.
G.S.O. Lucernate Pallavolo Ragazzi
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
IMPARARIAMO A GIOCARE A TENNIS.
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
Gli Azzurri – La squadra nazionale per la Coppa Mondiale in Brasile 2014.
Regole degli scacchi -1 luglio2014
Università degli Studi di Napoli Parthenope programmazione III.
La nuova Milano 15 giugno 2014 Laws of chess. Regole base (Basic rules) F. Dapiran - Laws of chess 1/7/2014 Regole degli scacchi -1 luglio2014.
1F. Dapiran - dal 1° luglio 2014 Novità Regolamento Rating FIDE Regolamento Titoli FIDE.
Presentazione Progetto per l’esame di Programmazione III e laboratorio di Programmazione III Studente: Vitiello Pier Angelo Matricola:
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
Circolo Tennis Prati novembre 2013 ore 10
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
I 10 modi per Guadagnare con Social Free Life pt.1.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
SISTEMI DI GIUDIZIO.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Lezione n.7 (Corso di termodinamica) Cicli Diretti.
E-sports troppo sottovalutati: è il momento di innovare, rendendo reale ciò che non lo è. Perché giocare ad un videogioco quando puoi viverlo? Paolo Abela.
Tiziano Virgili Università di Salerno e INFN Comunicare Fisica GIOCARE CON I QUARK ovvero divulgare la fisica della alte energie mediante attività.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
PLAYING WITH ECOLOGY: “THE COMPOST-GAME” Imparare a fare il compost giocando. Istituto Statale Comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius.
I RAGAZZI INIZIANO AD ESERCITARSI! SI PARTE CON UNA SIMULAZIONE PRIMA DI PASSARE AL VERO E PROPRIO TORNEO..
D’INVERNO Organizza LU-VE
Transcript della presentazione:

Come complicare la vita agli Arbitri Il Sistema Buchholz ovvero Come complicare la vita agli Arbitri

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il sistema Buchholz Il sistema Buchholz è la somma dei punti di ciascun avversario del giocatore considerato. Fa parte dei sistemi di spareggio che utilizzano I risultati degli avversari ed è stato proposto nel 1932 dal giocatore tedesco Bruno Buchholz. Il valore più alto indica che si è giocato con avversari mediamente meglio piazzati in classifica finale. F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il sistema Buchholz VARIANTI il Buchholz Mediano che è il Buchholz con esclusione dell’avversario con il punteggio più alto e di quello con il punteggio più basso. il Buchholz Mediano 2 che è il Buchholz con esclusione dei due avversari con il punteggio più alto e dei due con il punteggio più basso. F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 - il Buchholz Cut 1 che è il Buchholz con esclusione dell’avversario con il punteggio più basso. Il Sistema Buchholz il Buchholz Cut 2 che è il Buchholz con esclusione e dei due avversari con il punteggio più basso. - il Buchholz variante Italiana che non è altro che il Buchholz Cut 1, che utilizza lo scarto come ulteriore elemento di differenziazione tra i giocatori a pari punti F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz La FIDE ha stabilito per i suoi tornei, come considerare le partite vinte o perse a forfait. Pertanto è diventato il Sistema Buchholz FIDE. Fino al 30 giugno 2012 solo ai fini dello spareggio le partite non giocate possono essere considerate come una patta contro se stessi. For tie-break purposes, the result of an unplayed game shall be counted as a draw against the player himself. (This system shall not be applied from July 1, 2012.) F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Solo ai fini dello spareggio, è introdotto un giocatore virtuale (Ov). In questo sistema tutte le (rimanenti) partite non giocate sono considerate patte. Il punteggio di questo giocatore virtuale sarà così ottenuto: Ov = Punteggio del giocatore virtuale P = Giocatore R = Turno della partita non giocata Sp = Punteggio di P prima del turno R Sr = Punteggio Forfeit di P nel turno R N = Numero di turni del torneo   Ov = Sp + (1-Sr) + 0.5 x (N-R) Ov F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Ov = Sp + (1-Sr) + 0.5 x (N-R) (Sp)Punti del giocatore al turno precedente il forfeit + (Sr) Risultato della partita a forfeit + ½ *(N-R) (patta) per ciascun turno rimanente = (Ov) Punteggio dell’avversario virtuale Ov F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Esempio 1: al turno 3 di un torneo a 9 turni, il giocatore Frank non si presenta (0-1 F). Il punteggio di Frank dopo 2 turni è 1½. Punteggio di Ov (vinto a forfeit) dopo il turno 3: 1.5 + (1 - 0) + 0.5 x (3 - 3) = 2.5 Punteggio di Ov alla fine del torneo:   1.5 + (1 - 0) + 0.5 x (9 - 3) = 5.5 Ov = Sp + (1-Sr) + 0.5 x (N-R) F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Esempio 2: stesso torneo, al turno 6 l’avversario di Frank non si presenta (1-0F). Il punteggio di Frank dopo 5 turni è 3½. Punteggio di Ov (perso a forfeit) dopo il turno 6: 3.5 + (1 - 1) + 0.5 x (6 - 6) = 3.5 Punteggio di Ov alla fine del torneo: 3.5 + (1 - 1) + 0.5 x (9 - 6) = 5.0 Ov = Sp + (1-Sr) + 0.5 x (N-R) F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Pertanto nel calcolare lo spareggio tecnico utilizzando il Buchholz FIDE in un torneo dove sono presenti n giocatori a pari punti, prima ancora di considerare quale variante si utilizza, bisogna ricordarsi sempre di applicare il correttivo indicato dalla FIDE. F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012

F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012 Il Sistema Buchholz Virtual Opponent The end F. Dapiran - Seminario CAF - Salerno 2012