Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Limpresa come cliente Capitolo 2 Evoluzione nelle relazioni dacquisto Fasi, ruoli e situazioni dacquisto.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
introduzione alla supply chain
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Una visione sempre più ampia
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
a cura di: Nicola Cominetti
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
La logistica La gestione dei materiali
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Supply and Demand Chain Investigation
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
COMPANY COMMUNICATION
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Corso di Comunicazione d’impresa
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Capitolo 2 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009 Capire i clienti.
E - Commerce.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti per disegnare e gestire la Supply Chain Presentazione a Federmanager Perugia, febbraio 2010

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Scenario Generale Crisi Economica Bolle Speculative Globalizzazione Crisi Economica Bolle Speculative Globalizzazione

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché un libro di Management? Innovazione e gestione quotidiana risultati vs potenziale Trasformare le buone idee in realtà importanza dellexpertise nella gestione (cultura-metodi-strumenti) Dal dire al fare il percorso logico porsi le domande metodi di analisi per trovare le risposte tools per attuare le decisioni Innovazione e gestione quotidiana risultati vs potenziale Trasformare le buone idee in realtà importanza dellexpertise nella gestione (cultura-metodi-strumenti) Dal dire al fare il percorso logico porsi le domande metodi di analisi per trovare le risposte tools per attuare le decisioni

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché il Supply Chain Management? 1. Rimettere al centro dellimpresa il prodotto, la fabbrica, la logistica, gli acquisti La rilevanza del sistema logistico-produttivo Coerenza tra strategia commerciale e strategia logistico-produttiva La formazione dellofferta: esigenze dei clienti e performance dellorganizzazione 2. Scarsa attenzione alle Operations Il potere dal Fornitore al Cliente e la sfida Costo-Qualità-Velocità-Varietà Efficienza da velocità ed efficienza da flessibilità Nuove tecniche manageriali per gestire varietà ed incertezza Gap tra cultura e prassi Utilizzare le esperienze fatte 1. Rimettere al centro dellimpresa il prodotto, la fabbrica, la logistica, gli acquisti La rilevanza del sistema logistico-produttivo Coerenza tra strategia commerciale e strategia logistico-produttiva La formazione dellofferta: esigenze dei clienti e performance dellorganizzazione 2. Scarsa attenzione alle Operations Il potere dal Fornitore al Cliente e la sfida Costo-Qualità-Velocità-Varietà Efficienza da velocità ed efficienza da flessibilità Nuove tecniche manageriali per gestire varietà ed incertezza Gap tra cultura e prassi Utilizzare le esperienze fatte

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché il Supply Chain Management? 3. Il crescente bisogno di Supply Chain Management Lazienda nodo di una rete complessa: la filiera - Competizione e collaborazione La capacità di interagire con i quattro mercati - Extended Supply Chain - Le Best Practices Ascoltare e influenzare il Cliente a Valle - Come creare situazioni win-win - La capacità di assemblare velocemente network specializzati 3. Il crescente bisogno di Supply Chain Management Lazienda nodo di una rete complessa: la filiera - Competizione e collaborazione La capacità di interagire con i quattro mercati - Extended Supply Chain - Le Best Practices Ascoltare e influenzare il Cliente a Valle - Come creare situazioni win-win - La capacità di assemblare velocemente network specializzati

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Target del Libro Imprenditori di PMI Top e middle management Responsabili Supply Chain Studenti dellultimo anno di Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale Imprenditori di PMI Top e middle management Responsabili Supply Chain Studenti dellultimo anno di Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strutturazione del Libro Il libro è diviso 4 Capitoli: 1. Conoscersi per Migliorare 2. Comprare Bene 3. Produrre con Efficienza 4. Vendere al Meglio Il libro è diviso 4 Capitoli: 1. Conoscersi per Migliorare 2. Comprare Bene 3. Produrre con Efficienza 4. Vendere al Meglio

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strutturazione del Libro Ogni Capitolo è organizzato secondo 3 step: 1) Inquadramento dello scenario strategico e di mercato con particolare riferimento ai recenti mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche. 2) Valutazione dellazienda in relazione al quadro strategico. Gli strumenti forniti dal libro sono quelli necessari a verificare la coerenza fra il posizionamento dellazienda e il quadro strategico suddetto. 3) Individuazione di tecniche e strumenti gestionali, fino alla proposizione di veri e propri tools informatici, che siano di aiuto al management per riallineare la posizione aziendale alle linee strategiche. Ogni Capitolo è organizzato secondo 3 step: 1) Inquadramento dello scenario strategico e di mercato con particolare riferimento ai recenti mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche. 2) Valutazione dellazienda in relazione al quadro strategico. Gli strumenti forniti dal libro sono quelli necessari a verificare la coerenza fra il posizionamento dellazienda e il quadro strategico suddetto. 3) Individuazione di tecniche e strumenti gestionali, fino alla proposizione di veri e propri tools informatici, che siano di aiuto al management per riallineare la posizione aziendale alle linee strategiche.

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Catena del valore Un esempio reale

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Profittabilità del prodotto … … e azioni di ottimizzazione

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Profittabilità del Cliente … … e corrispondenti azioni

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Azienda come processo… … e relativi KPIs della Supply Chain

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Il ruolo dei Sistemi Informativi Aziendali Il ruolo dei Sistemi Informativi Aziendali La Business Intelligence Intelligence

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Scelta del modello di fornitura Scelta del modello di fornitura Valutazione del network di fornitura Valutazione del network di fornitura

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strategie di Sourcing Analisi Criticità della fornitura Analisi Criticità della fornitura NESSUNA CRITICITA BASSA ALTA REPERIBILITA Acquisto del fabbisogno Risolvere con il LT del Fornitore Politiche di stock accettabili a patto che siano economicamente giustificate Arretramento del punto di. Disaccoppiamento e gestione stock di materia prima preferibilmente c/o il Fornitore Rischio connesso a gestione Stock condizionato dal lotto di consegna Bassa incertezza, rischio connesso a gestione e trasporti Ordini aperti ALTA BASSA ALTA CRITICITA ANALISI CRITICITA BASSA ALTA REPERIBILITA Materia Prima da monitorare e gestire ALTA BASSA Gestione a punto di riordino e previsione P R E V E D I B I L I T A

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tecniche di Valutazione: Vendor Rating e TCO Vendor Rating e TCO Tecniche di Valutazione: Vendor Rating e TCO Vendor Rating e TCO Outsoucing si, outsourcing no… Outsoucing si, outsourcing no…

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Fabbrica della Tecnologia vs Fabbrica del Cliente Fabbrica della Tecnologia vs Fabbrica del Cliente La Fabbrica Reale

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Modalità Produttive MatriceProdotto/ProcessoMatriceProdotto/Processo

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La modulazione della Gestione Operativa La modulazione della Gestione Operativa La Gestione delle Scorte

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La Distribuzione Fisica Fisica La Gestione dei Magazzini La Gestione dei Magazzini

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO I Costi Commerciali

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La Gestione delle Promozioni La Gestione delle Promozioni

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Il Cost to Serve Il ruolo del Customer Service Il ruolo del Customer Service

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tools Didattici 1) ABC modalità di implementazione 2) Costo ABC vs standard 3) Calcolo EPQ-TMS e EPQ-GIROMIX 4) Calcolo Accuracy e Scorta di Sicurezza 5) Confronto logiche di programmazione 6) Scelte di investimento 7) High level planning 8) Calcolo EPQ 1) ABC modalità di implementazione 2) Costo ABC vs standard 3) Calcolo EPQ-TMS e EPQ-GIROMIX 4) Calcolo Accuracy e Scorta di Sicurezza 5) Confronto logiche di programmazione 6) Scelte di investimento 7) High level planning 8) Calcolo EPQ T

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tools Operativi 1) Catena del Valore 2) BreakEvenPoint 3) Calcolo MPS con EPQ 4) Vendor Rating 5) Calcolo TCO 6) Valutazione Promozioni 7) Calcolo Approvvigionamenti 8) Costi di Distribuzione Fisica 9) Calcolo Cost-to-Serve 1) Catena del Valore 2) BreakEvenPoint 3) Calcolo MPS con EPQ 4) Vendor Rating 5) Calcolo TCO 6) Valutazione Promozioni 7) Calcolo Approvvigionamenti 8) Costi di Distribuzione Fisica 9) Calcolo Cost-to-Serve T

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO ConclusioniConclusioni I tools sono disponibili sul sito web scaricabiliwww.riccicoccia.com gratuitamente tramite password contenuta nel libro Il libro sarà disponibile presso la segreteria di Federmanager ad un prezzo favorevole per gli associati Per chiarimenti potete contattarci alla casella I tools sono disponibili sul sito web scaricabiliwww.riccicoccia.com gratuitamente tramite password contenuta nel libro Il libro sarà disponibile presso la segreteria di Federmanager ad un prezzo favorevole per gli associati Per chiarimenti potete contattarci alla casella

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO SalutiSaluti GRAZIE PER LATTENZIONE Gaetano Ricci Andrea Coccia GRAZIE PER LATTENZIONE Gaetano Ricci Andrea Coccia