Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Meeting Nazionale CMMC 2008 – 9 dicembre 2008 AGENDA Messaggio di benvenuto Manager e Imprenditori: le risorse per investire e innovare Come le aziende.
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
Progetto EDUCAMBIENTE
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Formazione ed autoformazione in sanità
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Progettare per competenze
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
GESTIONE MARKETING 1.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato delle Comunicazioni Unificate in Italia: promuovere l'impiego all'interno di aziende ed enti mediante un confronto sistematico delle esperienze degli utilizzatori. Mario Massone amministratore Markab BBF- Expo Comm 2008 – Roma 2 dicembre 2008

Forum Comunicazioni Unificate ® Le comunicazioni in Azienda Telefono Fax Voice mail Telefono cellulare AudioVideo conference Web

Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate Con Comunicazioni Unificate - CU - si intendono diversi sistemi di comunicazione, tra i quali: il voice mail, la comunicazione con ed instant messaging, le tecnologie di collaborazione (come Web conferencing), le comunicazioni mobili integrate, i servizi di presenza e le caratteristiche avanzate per voce- dati delle soluzioni PBX basate su protocollo IP. Le CU incrementano la produttività dei singoli collaboratori e dei gruppi di lavoro, facilitando il controllo, la gestione, l'integrazione e l'uso di più metodi di comunicazione.

Forum Comunicazioni Unificate ® Il mercato delle CU Si considera questa fase temporale propizia per la sviluppo del mercato specifico in Italia. Si considera questa fase temporale propizia per la sviluppo del mercato specifico in Italia. Ci sono le condizioni affinché le aziende pubbliche e private - non solo le maggiori, ma anche quelle medie - focalizzino i loro sforzi innovativi sul versante dei servizi su VoIP, cercando di far crescere la produttività delle loro organizzazioni subito dopo avere operato sul contenimento dei costi. Ma le scelte relative alle Comunicazioni Unificate devono tener conto di alcune priorità.

Forum Comunicazioni Unificate ® Situazioni che agevolano lo sviluppo delle Comunicazioni Unificate 1.

Forum Comunicazioni Unificate ® Situazioni che agevolano lo sviluppo delle Comunicazioni Unificate 2. La presenza di una struttura organizzativa distribuita sul territorio ha il maggior numero di segnalazioni (41% delle risposte) E giudicata prioritaria la capacità di gestire (anche dal punto di vista dell' economicità) l'aspetto della virtualizzazione. Da notare che uno degli aspetti da esaminare riguarda la comunicazione in mobilità degli addetti. Di fatto, oltre alle strutture distribuite esistono tutta una serie di professioni e competenze distribuite, ma poste in rete attraverso sistemi wireless e cellulari.

Forum Comunicazioni Unificate ® Prime conclusioni indagine L'indagine mostra come é possibile procedere per passi, ma con priorità in alcuni processi aziendali. Si parte comunque dalla telefonia su Ip. Bisogna fare un'analisi sulla struttura organizzativa e definire un piano di azione che tenga conto del coinvolgimento dei responsabili delle linee di business. Occorre da subito motivare il middle management se si vogliono ottenere i benefici derivanti dall' unificazione delle comunicazioni aziendali. Partire dal front-end può rappresentare un vantaggio competitivo.

Forum Comunicazioni Unificate ® I vincoli allo sviluppo delle Comunicazioni Unificate 1.

Forum Comunicazioni Unificate ® I vincoli allo sviluppo delle Comunicazioni Unificate 2. I principali vincoli allo sviluppo delle Comunicazioni Unificate (CU) sono: si richiede un cambiamento organizzativo (29% delle risposte) occorre che siano già attivate telefonia su IP e integrazione processi (23%) Una parte meno rilevante del campione segnala che le CU debbono essere diffuse lungo tutta lazienda estesa, ad esempio anche presso strutture di partner commerciali e/o tecnici (17%) e sostiene che i possibili vantaggi non sono facili da quantificare (17%).

Forum Comunicazioni Unificate ® Le organizzazioni collaborative e le Comunicazioni Unificate

Forum Comunicazioni Unificate ® Per ciascuna Offerta occorre evidenziare aspetti specifici, ad esempio: selezione e attivazione comunicazione da PC, conference (audio o video) gestione della presence sui canali real-time (chat, stato messaggi..) vera multicanalità del front-office integrazione front-office con back-office aziendali quali CRM/ERP collegamento voice mail a Microsoft Exchange disponibilità di interfaccia utente unificata o integrata. semplicità fruizione contenuti (usabilità delle interfacce, standard tipo SOA, Web 2.0, etc...) tempi e modalità disponibilità offerta sul mercato italiano. Osservatorio Offerta CU Alcune caratteristiche

Forum Comunicazioni Unificate ® Per ciascuna Offerta occorre evidenziare aspetti che riguardano la configurazione e la gestione degli utenti, ad esempio: gestioni delegabili a responsabili in ambito di linea di business con diversificazione di profili di accesso impiego di web portal con funzionalità in self- service per gli utenti funzioni di controllo delloperatività e fruizione sui diversi servizi funzioni di analisi e di business intelligence Un aspetto da non trascurare riguarda la prevenzione dei vari aspetti relativi alla sicurezza: perdita di dati e di informazioni riservate Osservatorio Offerta CU Per lattivazione e la gestione

Forum Comunicazioni Unificate ® Data la presenza e le potenzialità per i servizi di CU da parte di aziende/enti distribuiti sul territorio, va ricordato che il VoIP deve essere disponibile nella qualità necessaria per affidargli il sistema di comunicazione dell'azienda. Ad esempio, occorre verificare: Velocità in Upstream idonea a garantire la chiamata telefonica Banda minima garantita nel caso di servizi CU con sessioni video Osservatorio Offerta CU Alcuni vincoli

Forum Comunicazioni Unificate ® Alcune delle Società dellOfferta presenti sul settore CU: ALCATEL ASPECT AVAYA CISCO GENESYS MICROSOFT NORTEL PLANTRONICS SELTATEL SIEMENS Partner e S.I. diversi.... Nota: alla manifestazione Unified Communications di Londra marzo 2009 saranno presenti circa un centinaio di società Osservatorio Offerta CU I Vendor

Forum Comunicazioni Unificate ® Osservatorio Domanda CU Analisi esigenze sistema comunicazione Esempio di problemi ricorrenti Comunicazioni in uscita telefono occupato pervenuta, ma non letta Comunicazioni in entrata ricerca interlocutore telefonico corretto servizi attivati dal chiamante (es. casella vocale) servizi attivati dal chiamato (es. deviazione) da reindirizzare ad altro addetto leggibilità e consultazione informazioni su web

Forum Comunicazioni Unificate ® Osservatorio Domanda CU Analisi sistema comunicazione Tipologie di utilizzo Grandi Organizzazioni Comunicazioni verso lesterno: 60% Medio-piccole Organizzazioni Comunicazioni verso lesterno: 80% Banche e servizi pubblici Comunicazioni verso lesterno: 50% Società industriali e commerciali Comunicazioni verso lesterno: 80% Analisi dei Servizi offerti dai sistemi

Forum Comunicazioni Unificate ® Osservatorio Domanda CU Selezione dei problemi frequenza intensità bassaalta bassa alta problemi inesistenti problemi diffusi ma a cui si è abituati problemi sporadici problemi critici

Forum Comunicazioni Unificate ® Osservatorio Domanda CU Definizione delle priorità nelle esigenze Il livello di bisogno di comunicazione non dipende tanto dalle dimensioni dellunità operativa quanto dal tipo di organizzazione della struttura a cui lunità appartiene

Forum Comunicazioni Unificate ® Rivolta con priorità ai Responsabili Middle Management (es. Organizzazione, Sistemi informativi, Marketing, Commerciale) Premessa. I Responsabili devono indicare al Top Management come raggiungere gli obiettivi di innovazione (es. contenimento costi e miglioramenti processi ) I Responsabili debbono motivare i collaboratori e agevolare la semplificazione nelladozione delle CU Osservatorio Domanda CU Introduzione delle CU: gli interlocutori

Forum Comunicazioni Unificate ® Esempi di possibili supporti: 1. 1.Impiego di indagini e questionari su Esigenze di Mobilità, Servizi di rete gestiti ecc…, per individuare le aree ove introdurre con priorità le CU 2. 2.Indagini di clima per individuare le aree più attente e disponibili allinnovazione delle CU 3. 3.Impiego di social network interni per facilitare la diffusione e limpiego delle CU (sistemi di auto- apprendimento) 4. 4.Impiego di alcune forme di facilitazione allutilizzo delle CU, es. cartoon didattici Impiego di forme di promozione/incentivazione allutilizzo delle CU Osservatorio Domanda CU Introduzione delle CU: possibili supporti

Forum Comunicazioni Unificate ® Alcuni aspetti su cui indagare: 1. 1.Perché prendere in considerazione i Servizi di Rete gestiti – SRG: - investimenti contenuti - definizione costi operativi - contenimento costo complessivo TCO - il SP gestisce vari aspetti (manutenzione, upgrade, sicurezza) - migrazione VoIP agevolabile - concentrarsi sulle proprie attività 2. 2.Resistenze a considerare i SRG 3. 3.Ruolo delle CU nella scelta dei SRG 4. 4.Tipologia di Fornitore preferito per i SRG 5. 5.Motivazioni nella scelta del Fornitore Osservatorio Domanda CU Supporto: Analisi possibilità utilizzo SRG

Forum Comunicazioni Unificate ® INDICE DI MOBILITA MASSIMO: INDICE DI MOBILITA MINIMO: INDICE DI MOBILITA CRITICO: (Pesi relativi alle singole situazioni) Fonte: Markab Osservatorio Domanda CU Supporto: analisi mobilità degli addetti

Forum Comunicazioni Unificate ® Per assicurare lo sviluppo del mercato CU Serve un confronto: alcuni obiettivi In questa fase si intendono raccogliere due principali obiettivi. da parte dellofferta: la verifica di quanto si sta mettendo a punto per il mercato italiano e comprensione del modello di business, compresi i servizi di rete gestititi da parte della domanda: la possibilità di confronto guidato per approfondire best practice e costruire benchmark di riferimento allinnovazione delle CU

Forum Comunicazioni Unificate ® Le 4 C Le 4 C delle Comunicazioni Unificate Collegamento Comunicazione Collaborazione Community

Forum Comunicazioni Unificate ® Forum Comunicazioni Unificate Forum di ricerca, comunicazione e innovazione finalizzato a conoscere e diffondere i servizi di Comunicazione Unificata Arrivederci Arrivederci