Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
La qualità nei sistemi educativi Quality in educational system Firenze, 29 ottobre 2004 Workshop 4 Dallauto-valutazione ai piani di miglioramento nelle.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Roma Giancarlo Galardi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
POLO (vecchio modello)
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Total Quality Management
PERCORSI DI QUALITA’.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità
LA QUALITA’ NEI SERVIZI SANITARI
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Il Modello CAF nella scuola
Il Percorso CAF: stato dell’arte
Autoanalisi ed Autovalutazione: una sperimentazione autogestita
Il Modello EFQM 2010 La fase di transizione Milano, 24 novembre 2009 Ing. Italo Benedini Responsabile Area EFQM di AICQ Ing. Italo Benedini Responsabile.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Genova, M. Di Grazia, C.T.S. aQUa1 La qualità nelle istituzioni formative Genova, 27 maggio 2005 ESPERIENZE DI QUALITÀ IN TOSCANA Il modello EFQM.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
1 Iniziative legate ai modelli di eccellenza 10 dicembre 2009 PANORAMICA SULLE INIZIATIVE LEGATE AI MODELLI DI ECCELLENZA Roma, 10 dicembre 2009 Il nuovo.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
B-Le norme e la certificazione
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
“ L’applicazione della certificazione EMAS nel distretto conciarioToscano: esperienze, vantaggi e risultati raggiunti” 18 giugno 2015, Santa Croce Sull’Arno.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner Sviluppo organizzazione Tempo EQA Winner Recognised Recognised for ExcellenceCommitted to Excellence Livello 1 Livello 2 Livelli 3e4 Livello 5 Eccellenti Prestazioni I PERCORSI VERSO L’ECCELLENZA DEL MODELLO EFQM

L’EFQM (European Foudation for Quality Management) e l’AICQ (National Partner Organization di EFQM) La EUROPEAN FOUNDATION FOR QUALITY MANAGEMENT (EFQM) È una organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di 14 fra le principali aziende europee È una organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di 14 fra le principali aziende europee Si è posta la Missione di promuovere in Europa l’Eccellenza Sostenibile, con la Visione di un mondo nel quale le organizzazioni europee svolgano un ruolo di eccellenza Si è posta la Missione di promuovere in Europa l’Eccellenza Sostenibile, con la Visione di un mondo nel quale le organizzazioni europee svolgano un ruolo di eccellenza E’ giunta, nel 2001, ad annoverare più di 825 membri nella maggior parte dei paesi europei e nella quasi totalità dei settori di attività E’ giunta, nel 2001, ad annoverare più di 825 membri nella maggior parte dei paesi europei e nella quasi totalità dei settori di attività Con il sostegno della U.E. nel 1991 istituisce il premio annuale EUROPEAN QUALITY AWARD Con il sostegno della U.E. nel 1991 istituisce il premio annuale EUROPEAN QUALITY AWARD L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA QUALITA’ È una organizzazione non profit su base associativa Individuale e/o aziendale È una organizzazione non profit su base associativa Individuale e/o aziendale Si è posta la Missione di diffondere la cultura della Qualità Si è posta la Missione di diffondere la cultura della Qualità Opera un Ruolo istituzionale di collegamento con l’Europa (NPO di EFQM) Opera un Ruolo istituzionale di collegamento con l’Europa (NPO di EFQM) Ha la Responsabilità di controllo del processo a livello italiano, selezione e addestramento dei Valutatori con corsi su licenza EFQM, Quality Assurance del processo per conto EFQM Ha la Responsabilità di controllo del processo a livello italiano, selezione e addestramento dei Valutatori con corsi su licenza EFQM, Quality Assurance del processo per conto EFQM Coinvolge tutti i potenziali stakeholder: Enti di Certificazione, Esperti / Consulenti, Istituzioni Coinvolge tutti i potenziali stakeholder: Enti di Certificazione, Esperti / Consulenti, Istituzioni

I Concetti fondamentali dell’Eccellenza (EFQM) I Concetti fondamentali dell’Eccellenza (EFQM) Orientamento ai risultati Orientamento ai risultati Attenzione al Cliente Leadership Gestione per processi Gestione per processi Convolgimento delle persone Innovazione e miglioramento Innovazione e miglioramento Partnership Responsabilità pubblica Responsabilità pubblica Il Modello EFQM per l’Eccellenza: I concetti fondamentali

Il Modello EFQM per l’Eccellenza Leadership People Management Policy & Strategy Resources Processes People Satisfaction Customer Satisfaction Impact on society Business Results Leadership People Management Policy & Strategy Resources Processes People Satisfaction Customer Satisfaction Impact on society Business Results

Il percorso EFQM verso l’eccellenza – La certificazione dei Livelli d’Eccellenza Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Finalist EQA Prize winner Sviluppo organizzazione Tempo EQA Winner Recognised Recognised for ExcellenceCommitted to Excellence Livello 1 Livello 2 Livelli 3e4 Livello 5 Eccellenti Prestazioni Una metodologia di riconoscimento per le organizzazioni che hanno avviato il percorso d’Eccellenza secondo il Modello EFQM, con modalità coerenti a livello europeo I riconoscimenti d’Eccellenza I premi per l’Eccellenza

Esperienze locali ed individuali su modello EFQM Esperienze locali ed individuali su modello EFQM Certificazione ISO9000, Iniziative di qualità locali e in rete Certificazione ISO9000, Iniziative di qualità locali e in rete I possibili percorsi verso l’Eccellenza Premio Qualità Italia EFQM Quality Award Livello di maturità nell’applicazione del modello EFQM Premi locali-Regionali 1° livello d’ Eccellenza EFQM 2° livello d’ Eccellenza EFQM

ricertificazione autoanalisi autovalutazione miglioramento Un progetto coordinato dall ’ IRRE Toscana, con le Universit à di Firenze e Pisa, e il nucleo Scuola AICQ TL … valorizzato dal riscontro della Regione Toscana : il riconoscimento dei Livelli di Eccellenza come sistema di certificazione valido ai fini dell ’ accreditamento degli enti di formazione La valorizzazione della valutazione esterna ai fini dell’accreditamento regionale dei “Centri di formazione” Il Progetto AQUA in Toscana L’applicazione del Modello: alcune significative esperienze (1) Accreditamento regionale Primo livello di eccellenza Secondo Livello di Eccellenza

L’applicazione dei Modelli: alcune significative esperienze (2) La Ripartizione Cultura Tedesca e Famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano La “maturità” delle organizzazioni (Centri di Formazione) secondo il Modello EFQM come elemento sulla base del quale ripartire i finanziamenti I processi “Committed to Excellence” e “Recognized for Excellence” (secondo livello di Eccellenza EFQM) come strumenti per verifica e misura del grado di maturità delle organizzazioni Esperienze locali di applicaz. modello Esperienze locali di applicaz. modello Secondo Livello di Eccellenza Primo livello di eccellenza

L’applicazione dei Modelli: alcune significative esperienze (3) Il Comune di Milano La Direzione Educazione e Formazione sperimenta l’applicazione del Modello d’Eccellenza attraverso l’applicazione del Percorso di Eccellenza EFQM (Committed to Excellence e Recognized for Excellence) Esperienze individuali di applicaz. modello Esperienze individuali di applicaz. modello Primo livello di eccellenza Primo livello di eccellenza Secondo Livello di Eccellenza I criteri del Modello vengono usati, in modo semplificato, per la valutazione di alcuni significativi fornitori di servizi al Comune (Nidi d’Infanzia ecc.) La formazione sul modello viene estesa progressivamente a tutti i settori del Comune Entro 5 anni, tutti i settori del Comune (circa persone) dovranno auto-valutare e documentare i progressi ottenuti basandosi sul Modello EFQM

L’applicazione dei Modelli: alcune significative esperienze (4) Altre esperienze realizzate o in corso - Scuole e settore pubblico Reti di scuole (varie regioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Lazio, Puglia, …): formazione sul modello di Eccellenza e progettazione di percorsi differenziati per scuole con diverso grado di maturità Premi locali (Veneto, ….) Premio Qualità PA Primo livello di eccellenza Primo livello di eccellenza Secondo Livello di Eccellenza Premio Qualità Italia Premi EFQM Locali

Agenzia dei Servizi Pubblici Locali di Torino: il percorso Autovalutazione – Miglioramento – Valutazione come elemento per il miglioramento del sistema di servizi ai cittadini L’applicazione dei Modelli: alcune significative esperienze (5) Altre esperienze realizzate o in corso - Settore pubblico Autovalutazione /valu- tazione sperimentale Primo livello di eccellenza Primo livello di eccellenza Secondo Livello di Eccellenza Progetti migliorament o Progetti migliorament o Camere di Commercio (Treviso, Macerata, …): applicazione dei Percorsi d’Eccellenza e partecipazione ai Livelli d’Eccellenza Aziende Sanitarie Locali (Trento, Maglie, …): applicazione dei Percorsi d’Eccellenza e partecipazione ai Livelli d’Eccellenza Agenzia delle Dogane: applicazione dei Percorsi d’Eccellenza e partecipazione ai Livelli d’Eccellenza ……….

Il Committed to Excellence in Italia

Il Recognized for Excellence in Italia