I file system.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
Database MySql.
File System A. Ferrari.
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Sistema Operativo e Compilatore
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Laboratorio di Informatica
HARD DISK Concetti di Base.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
Formattazione, Partizioni e dischi
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
ROOT Tutorial.
Terza Lezione Il software.
Esempio di un volume RAID-5
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Simulazione Computer Essentials
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Corso di Elementi di Informatica
Transcript della presentazione:

I file system

Agenda Cosa si intende per file system Tipologie di file system I file system dell’ambiente Windows L’ambiente Linux

File System (FS) File System : l’organizzazione logica e fisica dei documenti nell’hard disk. L’organizzazione logica è “l’interfaccia” verso l’utente: cosa è una directory cosa è un file e una unità come si gestiscono e come si naviga tra i dati. L’organizzazione fisica è il modo in cui cartelle e file vengono gestiti sul supporto fisico.

“Vedere” il file system Un file system può avere due tipi di visualizzazione: grafica o testuale. Testuale: si usa una “shell” (interprete comandi) per scorrere le cartelle e i file

Vedere il file system Grafica: attraverso una GUI (Graphical User Interface) si scorrono i file e le cartelle NOTA: Lo strumento grafico varia a seconda del sistema operativo. Alle directory sono associate icone che riproducono l’idea della cartella

Vedere il file system Ai file è associata un’icona rappresentativa del programma associato

File System – la teoria Il file system è associato ad un supporto di memorizzazione: hard disk floppy CD / DVD chiavi USB Può rappresentare dati dinamici (connessioni di rete) Nei File System moderni esiste: - una associazione tra nomi file e localizzazione dei dati - una struttura gerarchica - controllo degli accessi (ACL – Access Control List)

File System – la teoria Il file system è parte integrante del sistema operativo Il sistema operativo è indipendente dal file system Windows 2000 e XP si può installare su dischi dotati di file system FAT 32 e NTFS. Linux si può installare su una molteplicità di FS. La scelta del file system per un determinato supporto può essere vincolante: per dimensioni dell’unità per caratteristiche del disco (fisico, ottico) Può influire sulle prestazioni/sicurezza del sistema.

FAT (File Allocation Table) Usato su sistemi operativi DOS e Windows È disponibile in tre diverse versioni: FAT 12 – utilizzata sulle prime versioni di DOS FAT 16 – adottata da Windows 95a FAT 32 – adottata a partire da Windows 95b È “scrivibile” da Linux Caratteristiche: Non dispone di una ACL (insicurezza) Vi si può installare qualsiasi versione di Windows e Linux. Con dischi di grandi dimensioni le prestazioni decadono Si può convertire da FAT a NTFS

NTFS (New Technology FS) Evoluzione di FAT sviluppata negli anni 90 da Microsoft È dedicata a sistemi operativi multiutente basati su kernel NT: Windows NT Windows 2000 Windows XP Caratteristiche: Dispone di una ACL Transazionale (sicurezza da blackout) Nomi lunghi unicode (255 char) Dimensioni “infinite” (4 TB di disco, 4,3 miliardi di file, 4 GB ogni singolo file)

EXT (EXTended file system) Tipico del mondo Linux Disponibile in diverse versioni: il “vecchio” Ext2 Ext 3 È dotato di un sistema di Journalising “Non visibile” per i sistemi operativi Windows

Il futuro: WinFS Evoluzione di NTFS creato da Microsoft Attualmente in fase di sviluppo Annunciato con Windows Vista (Longhorn) sarà disponibile solo nel 2007 con il primo Service Pack del futuro sistema operativo Microsoft È affiancato da un database (SQL Server) che gestisce l’associazione tra nomi file e posizioni dei dati su disco.

Come usare queste informazioni Pianificare la formattazione dei propri hard disk Scegliere il file system più adatto per le proprie partizioni Definire la struttura del proprio computer anche in funzione del sistema operativo che verrà installato.