TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.

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TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor

ALCUNE PREMESSE Il marketing e le professionalità connesse variano al variare della situazione e del ciclo economico Ci sono elementi costanti nel tempo ed altri mutevoli I new media stanno sconvolgendo gerarchie ed abitudini (regola generale: il nuovo non distrugge mai completamente il vecchio!) In particolare, variano a seconda di: enfasi sullapproccio strategico o su quello operativo importanza relativa alle altre funzioni aziendali maggiore/minore vicinanza ai decisori aziendali (management direttivo) budget disponibile (quantitativo e relazione col fatturato) tipologia del budget (qualitativo - su quali voci/tematiche) quota dei costi fissi e di quelli variabili PICCOLA/MEDIA/GRANDE AZIENDA B2B o B2C

AREA DEL MARKETING STRATEGICO Ha competenza su: strategia generale dellazienda presidio del medio-lungo termine targeting ricerche di mercato strategia di prodotto/packaging/prezzo/distribuzione/comunicazione (limitatamente agli aspetti strategici del marketing mix) comunicazione Si richiede: ottima preparazione di tipo economico e gestionale conoscenza delle tecniche di ricerca sociologica (anche matematica/statistica) capacità di elaborazione e di sintesi capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare: direzione generale - amministrazione/finanza - ufficio acquisti) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: assistant poi product manager brand manager marketing manager research manager responsabile della pubblicità ( se la competenza è nellarea)

AREA DEL MARKETING OPERATIVO Ha competenza su: area tattica dellazienda presidio del breve termine linee guida della rete di vendita linee guida distribuzione tattica di prodotto/packaging/prezzo/distribuzione/comunicazione (limitatamente agli aspetti tattici del marketing mix) promozione in senso stretto Si richiede: buona preparazione di tipo economico e gestionale conoscenza delle tecniche di vendita capacità di rapporto col mondo interno ed esterno capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare ufficio acquisti - area tecnica stabilimenti) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: promotion manager sales assistant esperto di merchandising pubblicazioni destinate ai venditori e alla rete di vendita responsabile della promozione

AREA COMUNICAZIONE PREMESSA FONDAMENTALE: - aziende in cui la comunicazione fa parte del marketing - aziende con funzione a parte della comunicazione Può avere competenza su: comunicazione aziendale in generale (corporate) comunicazione di prodotto/brand/linea immagine aziendale coordinata presidio dei new media Si richiede: buona preparazione di tipo economico e gestionale gestione del budget conoscenza degli interlocutori esterni (agenzie di pubblicità - centri media - concessionarie pubblicità - mezzi di comunicazione tradizionali e innovativi) capacità di rapporto col mondo interno ed esterno capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare direzione generale - marketing strategico - marketing operativo) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: account di prodotto communication manager advertising manager new media manager nuove professioni di difficile definizione (vds. presentazione specialistica)