Dott.ssa Susanna Ceccanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Susanna Ceccanti (project Manager)
Advertisements

Presentazione del Conto di Risparmio Energetico. 2 Inizio.
Dott.ssa Susanna Ceccanti (project Manager)
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Il laboratorio (spazio web)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Energy Agency of Livorno Province
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
La ricerca guidata in Internet
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Realizzare il sito web della scuola
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Progetto EDUCAMBIENTE
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progettare WEBQUEST.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
(.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIATTAFORMA MAESTRA.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Un esempio pratico di CLIL
Il profilo di salute della scuola
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Susanna Ceccanti Mercoledì 28 ottobre ’09 Sala conferenze sede Unicoop Tirreno Vignale Riotorto Dott.ssa Susanna Ceccanti Responsabile attività educative di EALP, Agenzia Energetica della Provincia di Livorno ““Un esempio di attività educative rivolte alle scuole superiori: strumenti e risultati del progetto YEP!” ”

AGENZIA ENERGETICA DELLA PROVINCIA DI LIVORNO È agenzia formativa accreditata dalla regione Toscana e Certificata ISO 9001 da SGS Nasce nel 1998, nell’ambito del programma SAVE, su iniziativa della Provincia di Livorno La Commissione Europea riconosce un ruolo fondamentale alle autorità regionali e locali sulle questioni energetiche; per questo ha incluso nel programma SAVE una azione di supporto per la creazione di Agenzie Energetiche regionali e locali. Le Agenzie nascono come strumento delle autorità locali per il management dell’energia. EALP è oggi, una delle 35 agenzie attive in Italia e delle oltre 380 operanti nei diversi Paesi dell’Unione

TUTTE LE AGENZIE ENERGETICHE PRESENTI IN EUROPA www.managenergy.net TUTTE LE AGENZIE ENERGETICHE PRESENTI IN EUROPA

EALP e l’Educazione La Commissione Europea supporta azione di formazione – educazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie volte: a fornire competenze, a sensibilizzare i ragazzi, a inspirare modifiche comportamentali.

Bus..siamo per un’aria pulita EALP e l’Educazione Ealp oramai da 10 anni svolge attività di educazione al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili in tutto il territorio provinciale e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. I progetti sono finanziati da bandi Europei, Regionali, Provinciali oppure direttamente dai comuni o dalle scuole Bus..siamo per un’aria pulita

Perché svolgere i progetti sull’energia rivolti alle Scuole Si possono integrare perfettamente le tematiche legate all’energia con le discipline attuali e fornire allo studente maggiori conoscenze e possibilità nel campo lavorativo. Questo permetterebbe un’attività continuativa e replicabile che risulta sicuramente più efficace. I ragazzi possono sviluppare competenze che li renderanno in grado di gestire meglio non solo i consumi energetici all’interno della loro scuola (e della loro abitazione) ma anche negli ambienti di lavoro che andranno a visitare ed analizzare Attraverso i ragazzi si raggiungono più facilmente le famiglie, essi dovranno guidare i comportamenti dei loro genitori. I ragazzi saranno i decisori del futuro ed è importante una loro presa di coscienza su tali tematiche. I ragazzi sono grandi fruitori dell’energia e una maggiore consapevolezza sulle problematiche ambientali ad essa legate ha l o scopo di cambiare i loro comportamenti. ….. INFATTI…..

…..Infatti….. I giovani si possono definire significativi consumatori di energia. Gli adolescenti/teenagers oggi consumano circa il 30% in più di energia rispetto alla precedente generazione. Malgrado la consapevolezza del cambiamento climatico, l’85% dei giovani di 16 anni non stacca mai il caricabatterie del telefonino e l’86% dei giovani di 10 anni lascia costantemente la TV in standby. Questi ragazzi possono essere motivati a cambiare; una volta che gli studenti sono impegnati in programmi di educazione energetica inseriti nel corso di studi, il 76% delle loro famiglie hanno cambiato atteggiamento oppure hanno investito nell’implementazione di azioni volte al risparmio energetico. In effetti i ragazzi possono diventare veri “consulenti energetici” per le loro famiglie e far cambiare le loro abitudini. Fonte: (Towards Effective Sustainable Energy Education for a Low Carbon Future, Energy Efficiency Partnership for Homes, 2007)

YEP (Young Energy People) è uno di questi progetti. EDUCARE ALL’ENERGIA… E’ ampiamente riconosciuta l’efficacia di un’attività di formazione e informazione degli studenti su tematiche quali un uso più razionale dell’energia, il risparmio energetico, le fonti energetiche rinnovabili e i cambiamenti climatici perchè essi diventino dei consumatori di energia molto più responsabili e consapevoli. In questo contesto l’Unione Europea promuove progetti di educazione energetico-ambientale a tutti i livelli. YEP (Young Energy People) è uno di questi progetti. Lo scopo è quello di incrementare la sostenibilità dell’uso dell’energia, l’uso di fonti rinnovabili e di conseguenza ridurre le emissioni di CO2 nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, negli ambienti di lavoro e, grazie a regole di buona condotta, nella vita di tutti i giorni. Per far questo è stato messo a punto un programma educativo rivolto a studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, risorse didattiche e metodologie che possano essere usate come punto di partenza per quelle Scuole che desiderano sviluppare una sostenibilità energetica nella loro comunità.

Dove opera EALP SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (EX MEDIE) SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (EX SUPERIORI)

Percorsi svolti da Ealp rivolti alle scuole * Il sole in Rete * Risparmiamo l’energia * Incontriamo i genitori: il risparmio energetico in famiglia * Visitiamo l’energia * Corsi di formazione per docenti

Strumenti didattici utilizzati da Ealp – vedi link * Slides, schede didattiche e video * Costruzioni di oggetti funzionanti a fonti rinnovabili (forno solare, girandola, casa isolata) * Audit energetici della scuola (tour intorno alla scuola) con misurazioni di temperature e luminosità dell’ambiente, lettura dei dati di consumo della scuola * Audit energetici a casa con lettura e monitoraggio del contatore dell’Enel * Giochi e quiz * Visite didattiche * Interviste ai nonni * Simulazioni e personificazioni * Attività in laboratorio di informatica

+ = Im-ballo il mondo Il mondo in lattina + Peso ai problemi legati all’impiego dell’energia necessaria per produrre il “prodotto”, per farlo circolare nel mercato e per smaltirlo - Inquinamento causato dallo smaltimento del prodotto correttamente smaltito (riciclo)

- Inquinamento grazie a politiche di utilizzo di fonti rinnovabili + Im-ballo il mondo Il mondo in lattina = - Inquinamento grazie a politiche di utilizzo di fonti rinnovabili - Costi sociali per contenere gli effetti dell’inquinamento grazie e politiche economiche ed energetiche + efficienti > Sostenibilità se si usano comportamenti energetici e si acquistano prodotti corretti

Metterà a disposizione di GLOSSARIO ENERGETICO CON DEFINIZIONI E “PAROLE CHIAVE” SULL’ENERGIA CHE SERVIRANNO PER INTEGRARE LE ANIMAZIONI COOP

2) www.energeticamenterosignano.it 3) www.energypath.eu Come scaricare materiale didattico sul risparmio energetico dai siti gestiti da Ealp: www.ealp.it 2) www.energeticamenterosignano.it 3) www.energypath.eu 4) www.youngenergypeople.com

1) www.ealp.it (sito in restyling) News da Ealp Elenco strumenti educativi e didattici 3. Schede strumenti didattici 4. Il portale da cui scaricare il materiale didattico (energy book) 5. Scheda curriculum della classe 6. Il questionario delle conoscenza energetiche 7. Elenco delle visite didattiche proposte da Ealp a siti di interesse energetico ambientale 8. links energetici utili 9. La scheda di valutazione degli strumenti didattici 10. Questionario di gradimento del progetto 11. Eventi di interesse energetico (informazioni su eventi, seminari, convegni di interesse energetico ambientale) PROGETTI ed ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ENERGETICO AMBIENTALE + area docenti dove troverai:

2) www.energeticamenterosignano.it a) accedere al portale www.energeticamenterosignano.it b) registrarsi sotto il menu LOGIN cliccando su "registrati" c) inserire negli appositi spazi le informazioni richieste facendo attenzione a scrivere nel campo NAZIONE la parola INSEGNANTE d) Ealp riceverà una mail di segnalazione che un nuovo utente si è registrato e provvederà ad abilitarlo come Insegnante in modo da consentire l'accesso al menu Educazione Ambientale e) Ad abilitazione avvenuta da parte di Ealp, il nuovo iscritto riceverà al proprio indirizzo e-mail un messaggio di Benvenuto che confermerà l'abilitazione al menu f) Adesso, entrando con login e password, sarà possibile scaricare il materiale didattico (dalla sessione educazione ambientale in basso) che è suddiviso in schede e per argomento

3) www.energypath.eu

4) www.youngenergypeople.com (sito inglese)

www.ealp.it (sito italiano) Cliccare a destra sul logo www.ealp.it Per accedere a tutti i contenuti e tutti i documenti scaricabili in italiano

Agenzia Energetica della Provincia di Livorno E ORA VIA AL VIDEO Grazie!! EALP Agenzia Energetica della Provincia di Livorno Via Pieroni 27—57123 Livorno Tel. 0039/0586/887380—200007 Cell. 349/4977674 Fax 0039/0586/203847 www.ealp.it E-mail: info@ealp.it Contatto: Susanna Ceccanti