1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre 2004 www.operamultimedia.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Piattaforma integrata
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Università degli studi di Bari
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
1 Milano, 29 novembre 2002 I contenuti per le-learning Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Il documento digitale nel mondo dellistruzione: alcune riflessioni Alessandro Musumeci Direttore Generale dei Sistemi Informativi e componente della commissione.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
30.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
22 MEETING Dispensa Interattiva DISPENSA INTERATTIVA.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre

2 Indice Il contesto Criticità del nuovo contesto e ruolo delle-learning publisher Un esempio di e-learning publisher: Multimedia Campus Attività delle nuove società Multimedia Campus I vantaggi per lateneo Case history 1 Case history 2 Case history 3

3 Il contesto: la rivoluzione delle-learning Utenti di formazione isolati Comunità di utenti di formazione [ Prima ][ Dopo (e-learning) ] LaureaFormazione continua Mobilità dello studente Mobilità dei contenuti Comunicazione via posta/documenti cartacei Centri multimediali ad alta tecnologia Un modello standard per tutti Programmi su misura

4 Il contesto: cosa cambia per luniversità Le-learning abbatte le distanze fisiche tra gli atenei e gli studenti, rendendo i contenuti accessibili senza vincoli di spazio e di tempo Le università devono quindi essere in grado di competere non più a livello locale, ma a livello (almeno) nazionale … in particolare: produrre contenuti multimediali ed erogarli a distanza comunicare e distribuire la propria offerta formativa a livello nazionale e internazionale

5 Criticità del nuovo contesto e ruolo delle-learning publisher Tecnologia (piattaforme e-learning, sistemi autore, standard, …) Un e-learning publisher di riferimento per luniversità è in grado di razionalizzare tutte le attività relative alle-learning (tecnologia, organizzazione, logistica e commerciale) Organizzazione (risorse e processi adeguati alle nuove esigenze) Logistica (aule multimediali, PC a tutti gli studenti, …) Commerciale (canali di comunicazione e distribuzione sul territorio)

6 Un esempio di e-learning publisher: Multimedia Campus Il primo passo del progetto è stato la costituzione di Multimedia Campus – Università di Pavia, una società di capitale Il progetto Multimedia Campus consiste nella creazione di una rete di imprese che operano come editori digitali di riferimento per alcune università italiane partecipata dallUniversità di Pavia a maggioranza Opera Multimedia, al fine di snellire le procedure interne con il partner finanziario Pasvim

7 Multimedia Campus: prossimi passi Con lobiettivo di: razionalizzare le attività di e-learning e di editoria multimediale degli atenei Il progetto Multimedia Campus prevede come prossimi passi: la costituzione di nuove società Multimedia Campus in partnership con le università

8 Multimedia Campus: le attività [ Editore multimediale di riferimento per lateneo ] Gestione di progetti che prevedono la distribuzione di PC agli studenti Fund raising, in particolare partecipazione a progetti di ricerca finanziati dai Ministeri italiani, dalle Regioni o dalla Unione Europea Eventuale outsourcing di tutte le strutture informatiche di Ateneo (es. aule multimediali) erogazione dei contenuti formativi di base (es. inglese e ECDL) a tutti gli studenti trasformazione dei corsi universitari e post laurea in formato digitale erogabile a distanza comunicazione e distribuzione dei contenuti multimediali sul mercato esterno Spin-off e razionalizzazione allinterno di Multimedia Campus delle attività di e-learning e di editoria multimediale dellateneo, in particolare:

9 I vantaggi per lateneo Creazione di posti di lavoro nella nuova società, da destinarsi a studenti e ricercatori dellateneo Semplificazione dei rapporti con il partner, grazie alleliminazione delle rigidità tipiche delle relazioni cliente-fornitore. Non sarà più necessario monitorare gli accessi ai corsi perché le licenze saranno illimitate Valorizzazione del bagaglio di contenuti dellAteneo al di fuori della popolazione studentesca locale Potenziamento delle attività di fund raising e snellimento delle procedure amministrative per la partecipazione a bandi di gara Unico interlocutore per tutti i progetti che prevedano una componente di e-learning, sia in merito ai contenuti che allinfrastruttura abilitante

10 Case history 1 – progetto già realizzato [ Creazione di una società mista ] Per ulteriori informazioni: Obiettivi: sviluppare un'offerta di corsi post lauream in formato multimediale e diventare leditore digitale di riferimento per lateneo pavese Costituzione di Multimedia Campus – Università di Pavia 25% Università di Pavia 65% Opera Multimedia 10% merchant bank pavese Pasvim

11 Case history 2 – in fase di realizzazione [ Creazione di un Learning Point di ateneo ] Il contributo di Opera Multimedia: completo outsourcing di tutte le attività di gestione del Learning Point, disponibilità del proprio catalogo di contenuti formativi online Stipulata convenzione con una università che conta oltre studenti per la creazione di un Learning Point di ateneo attrezzato con 200 postazioni multimediali aperto a tutti gli studenti e al personale delluniversità per laccesso a internet e a corsi di formazione online

12 Case history 3 – progetto già realizzato Il contributo di Opera Multimedia: ambienti online di apprendimento e interazione riservati a studenti, docenti e tutor Learning Management System, la piattaforma tecnologica per gestire le attività di formazione e di comunicazione tra studenti e tra studente e docente/tutor Course Builder, il sistema autore per sviluppare autonomamente corsi online multimediali e interattivi, partendo da contenuti già disponibili in università Con lUniversità di Roma Tre realizzato un progetto di trasformazione di un Master post laurea e di un corso di perfezionamento in formato digitale (master Multimedialità per le-learning e corso La scuola in rete) [ Realizzazione di corsi post laurea in formato digitale ]