Cos'è una memoria? MEMORIA la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo.
Astrazione di Von Neuman Periferiche di input che comunicano con la CPU e restituiscono un valore a delle periferiche di output comunicando in binario.
Le principali memorie. ROM CPU cache RAM MRAM Memoria a sola lettura. memoria molto veloce contenente una copia dei dati più utilizzati della CPU. RAM random access memory. MRAM stessa funzione della RAM. Riservata ad un mercato di nicchia.
Memorie di tipo RAM. Volatile (esistente solo quando il pc è acceso) Permette di scrivere e leggere le memorie di tipo ROM Contiene i programmi in esecuzione
Memorie di tipo ROM. Read Only Memory (“Memoria di sola lettura”). PROM EPROM EEPROM (memorie di archiviazione di massa)
Disco rigido (hard disk). Memoria di tipo magnetico formata da una seria di dischi di pochi cm di diametro, posti a poco più di un cm l'uno dall'altro.
Alcuni tipi di memoria. Dischi magnetici Flash memory Nastri magnetici Hard disk Floppy disk (non più in uso) Flash memory Memoria elettronica non volatile con costi e dimensioni ridotte. Nastri magnetici Non più in uso a causa della lentezza con cui si potevano leggere i dati. Dischi ottici CD, DVD e CD-ROM.
Costo unitario. 1)Memorie utilizzabili a “caldo”. Dischi ottici, memorie flash, nastri, ecc.. 2)Dischi fissi (magnetici). 3)Memoria centrale (RAM). 4)CPU cache. 5)Registri della CPU.