Un caso difficile: controllo delle immagini stellari in M45 Lobiettivo che avevo in mente era non tanto di produrre una immagine abbastanza profonda della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Monte Amiata 2009 California RGB 29x8 H 25x
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Il cannocchiale di galilei
Uso delle maschere di luminanza per tenere sotto controllo le stelle
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
DISI - Università di Genova
LA DELEGA.
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Il mio rapporto con la matematica.
Allevamento della pollastra
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
PLATES RECOGNITION Part II
Università degli studi La Sapienza CLS Ingegneria Informatica a.a. 2007/2008 Visione e Percezione Face Recognition Studenti: Andrea Pennisi Daniele Perrone.
“Riconoscimento Targhe Automobilistiche” Parte II: Clustering e Riconoscimento Caratteri (implementazione MATLAB) Studenti: Damaggio Elettra Firmani Donatella.
Strumentazione usata:
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
Fotometria astronomica
Cosa si nasconde dietro ad un semplice fiocco di neve ?...
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
Informatica Avanzata Le Maschere
DSA e strumenti compensativi
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Algoritmi e Programmazione strutturata
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Metodi di soluzione guasti nel volo in formazione di velivoli autonomi Candidato: Simone Di Nisio Relatori: Prof. M.Innocenti Prof. A. Balestrino.
Gli strumenti della valutazione
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Riduzione di spettri ottici a fenditura lunga Asiago, 6 Aprile 2002.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
IL CIELO COME LABORATORIO – EDIZIONE 2006/2007 Stima dellestinzione galattica in stelle con righe demissione Sara Gris, Mattia Dazzi, Matteo Gallo Liceo.
1 Struttura di un sistema grafico e frame buffer Daniele Marini.
Sul problema del gamma Daniele Marini.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Arti Giapponesi.
Università degli Studi di Cagliari
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
Ricordiamo quale era il problema di maglieria dal quale eravamo partiti…..
ENERGIA GEOTERMICA.
maurizio z mercurio Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria ® 23 Media - L’oblio. La caduta della memoria pubblicitaria.
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Estiva di Fisica Genova 2006
IL CIELO COME LABORATORIO Analisi morfologica delle galassie ellittiche Silvia Guerra (1), Matteo Mannino (2), Enrico Paccagnella (3)‏ (1) ITIS.
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
ULTIMI RISULTATI DALLE OSSERVAZIONI VIMS SU TITANO. A.Adriani 1,M.L.Moriconi 3,G.Filacchione 2,F.Tosi 2,A.Coradini 1,2 1 IFSI-INAF, Roma, Italia, 2 IASF-INAF,
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
CALORIMETRIA La CALORIMETRIA è la misura quantitativa del calore richiesto o rilasciato durante un processo chimico. La misura si effettua con un calorimetro.
Transcript della presentazione:

Un caso difficile: controllo delle immagini stellari in M45 Lobiettivo che avevo in mente era non tanto di produrre una immagine abbastanza profonda della nebulosità associata, ma sopratutto di rendere il contrasto di colori tra stelle e nebulosità. Durante lacquisizione divenne subito chiaro che le stelle principali dellammasso saturavano poderosamente durante le sub di 8 (con la 350D), apparendo troppo invadenti e perdendo ogni traccia di colore. Per superare questo problema ho acquisito un secondo insieme di immagini (17 sub per ogni pannello del mosaico) ad una esposizione più breve (30). Ho utilizzato la procedura mostrata nel seguito per fondere i due insiemi di dati

Dopo la calibrazione, registrazione, correzione del background e approssimativo bilanciamento dei colori, ho eseguito un primo stretch non lineare di entrambi i dati (profondo 40x8, e stelle 17x30) mediante la funzione arcoseno iperbolico implementata in Iris. Per estrarre meglio la nebulosità il dato profondo ha subito uno stretch più pronunciato (asinh ) di quello del layer delle stelle (asinh ). Set profondo Set stelle

Maschera per la fusione Adesso i due data set devono essere fusi senza che si producano artefatti nelle regioni di confine. Il blending corretto è ottenuto mediante una maschera che permette una protezione della immagine lasciando trasparenti solo le stelle più luminose ed una zona circostante propriamente sfumata. La maschera è preparata in questo modo: Inizialmente si ottiene la luminanza sintetica unendo con pesi uguali i canali RGB. Dalla luminanza sono estratte solo le aree di luminanza più alta regolando in modo molto drastico i livelli mantenendo solo il 20§% superiore dellistogramma. La nuova immagine è quindi fortemente clippata e contiene solo le stelle più luminose. Eventuali residui di nebulosità possono essere rimossi mediante un filtraggio wavelet. Infine questa immagine è passata attraverso un operatore di blurr gaussiano (raggio di 3.6 pixels) e poi si regolano i livelli per controllare il giusto grado di trasparenza delle aree più luminose.

LuminanzaDopo regolazione livelliDopo i filtraggi

Fusione finale La fusione è ottenuta in Photoshop creando due layers. Lo sfondo è formato dal dato profondo mentre il layer superiore contiene solo le stelle più luminose. La maschera viene applicata al layer superficiale. A questo punto si possono aggiustare livelli e curve del layer superficiale avendo un feedback immediato relativamente al risultato finale. Infine, il layer superficiale è applicato con una trasparenza el 80% per migliorare ulteriormente la transizione morbida tra le aree.