I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO PROGETTO RICERCA –AZIONE “QUALITA’ D’ AULA” “STRATEGIE DIDATTICHE INNOVATIVE” “PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE” REFERENTE QUALITA’ : DI SOMMA VINCENZA REFERENTE P. E. L. : SERPICO CAROLINA
PORTFOLIO PORTFOLIO EUROPEO DELLE DELLE COMPETENZE LINGUE DOCUMENTO STRUMENTO DELL’ ALUNNO DOCUMENTO DELLA SCUOLA
Q. C. E. R. P. E. L. P. E. L . Junior (9-15) Livelli: A1 A2 B1 B2 C1 C2 Consiglio d’Europa Q. C. E. R. Quadro Comune Europeo di Riferimento Consiglio d’Europa P. E. L. Portfolio Europeo delle Lingue Biografia Linguistica Passaporto Linguistico Dossier Regione Marche P. E. L . Junior (9-15) Accreditato N° 25.2002
Q.C.E.R P. E. L . Marche Attività di Insegnamento FUNZIONE PEDAGOGICA FUNZIONE DOCUMENTALE Attività di Insegnamento Apprendimento Linguistico Alunni Q.C.E.R
CONDIVISIONE DELLO STRUMENTO P. E. L. MARCHE CONTINUITA’ SCUOLE PRIMARIE 1° 2° 3° CIRCOLO DI MARIGLIANO SCUOLE SECONDARIE INFERIORI “ALIGHIERI” E “ALIPERTI” FORMAZIONE UNITARIA CONDIVISIONE DELLO STRUMENTO
AUTOAPPRENDIMENTO MIGLIORAMENTO FORMAZIONE DOCENTI Attivazione percorso unitario su: Q.C.E.R. Scala globale tav.1 Griglia di autovalutazione P.E.L. Regione Marche Indicazioni per la didattica FORMAZIONE DOCENTI MIGLIORAMENTO Attività apprendimento Riflessione Autovalutazione Attività insegnamento Didattica Valutazione AUTOAPPRENDIMENTO
ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI LINGUISTICHE A LIVELLO A1 scuola primaria A LIVELLO A2 scuola secondaria 1° grado IPOTESI REALIZZAZIONE DIDATTICA PARAMETRI PER VALUTARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE VALUTAZIONE FUNZIONI LINGUISTICHE A LIVELLO A1 scuola primaria A LIVELLO A2 scuola secondaria 1° grado
ATTIVARE PROCESSI OPERATIVI DIDATTICA ATTIVARE PROCESSI OPERATIVI RICEZIONE PRODUZIONE INTERAZIONE STRATEGIE IDONEE VERIFICA DELLE RISORSE INTERFERENZA IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO CONVALIDA IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO VERIFICA DELLE RISORSE IPOTESI USO DELLE RISORSE AGGIUSTAMENTO IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO VERIFICA DELLE RISORSE IPOTESI USO NEGAZIAZIONE DI SIGNIFICATO RICHIESTA DI CHIARIMENTO
METODOLOGIA PROBLEM SOLVING FUNZIONE NARRATIVA CAPIRE E RACCONTARE LA TRAMA DI UNA STORIA QUESTIONARIO LESSICO ELEMENTI STRUTTURALI VERBI DI AZIONE
QUESTIONARIO Funzione Narrativa 1. Dati personali 2. Dati della scuola e area geografica 3. Dati della classe 4. Leggi la storia (una storia breve per la scuola primaria) e poi rispondi alle seguenti domande 5. Perché la chiamiamo storia? 6. Che cosa pensi formi una storia? 7. Nella storia che hai letto chi sono i personaggi e chi è più importante fra loro? 8. Perché pensi sia il più importante fra tutti? 9. Chi aiuta il personaggio più importante fra tutti? 10. Chi aiuta il personaggio più importante e chi gli causa guai? Come li chiameresti nei loro diversi ruoli? 11. In quanti posti si svolge la storia? 12. Se dovessi fare una rappresentazione della storia come disegneresti lo scenario? (Che cosa significa scenario?). 13. In quale tempo avviene la storia? 14. Quali azioni compie il personaggio più importante per dare luogo alla storia? 15. Le azioni del personaggio sono espresse usando aggettivi, verbi, nomi, altro.... 16. Che cosa usiamo nella lingua italiana per esprimere un'azione? Credi che l'inglese o il francese o altre lingue si comportino nello stesso modo? 17. Se costruisci una storia che ordine seguono le azioni nel tempo e nello spazio? 18. In base alle risposte che hai dato prima elenca gli elementi che sono necessari per creare una storia. 19. Rileggi la storia (una storia breve per la scuola primaria) ed elenca tutti i verbi di azione che creano la trama.
MONITORARE LO SVILUPPO DELLA FUNZIONE NARRATIVA ELEMENTI PER IL MONITORAGGIO QUESTIONARIO CI SONO GLI ELEMENTI DELLA STORIA? COSA MANCA? PERCHE’? C’E’ LA SEQUENZA LOGICA DEGLI EVENTI? C’E’ LA RICCHEZZA LESSICALE NECESSARIA?
AUTOAPPRENDIMENTO MIGLIORAMENTO FORMAZIONE DOCENTI Attivazione percorso unitario su: Q.C.E.R. Scala globale tav.1 Griglia di autovalutazione P.E.L. Regione Marche Indicazioni per la didattica FORMAZIONE DOCENTI MIGLIORAMENTO Attività insegnamento Didattica Valutazione Attività apprendimento Riflessione Autovalutazione AUTOAPPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO RIFLESSIONE DOCUMENTAZIONE STILE DI APPRENDIMENTO I CAN DO ACTIVITIES CERTIFICAZIONI STILE DI APPRENDIMENTO FUNZIONI ACQUISITE BIOGRAFIA LINGUISTICA DOSSIER SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PASSAPORTO LINGUISTICO
AUTOAPPRENDIMENTO AUTOVALUTAZIONE
MIGLIORAMENTO DIDATTICA APPRENDIMENTO ALUNNI CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI CAPACITA’ DI ESPRIMERE QUELLO CHE SANNO FARE CAPACITA’ DI AUTOVALUTARSI DIDATTICA STRATEGIE E TECNICHE CONDIVISE STRUMENTI CALIBRATI SULLE ATTIVITA’ VALUTAZIONE BASATA SULLE REALI COMPETENZE RAGGIUNTE DAGLI ALUNNI IN BASE ALLE FUNZIONI PROGRAMMATE