I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
N.B. per tutto l’itinerario formativo
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
Area sostegno ai processi innovativi
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Seminario Provinciale
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Analisi del Report di rete 2009 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
ITALIANO LINGUA SECONDA
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Pippo.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Corsi di potenziamento di lingua inglese
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO PROGETTO RICERCA –AZIONE “QUALITA’ D’ AULA” “STRATEGIE DIDATTICHE INNOVATIVE” “PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE” REFERENTE QUALITA’ : DI SOMMA VINCENZA REFERENTE P. E. L. : SERPICO CAROLINA

PORTFOLIO PORTFOLIO EUROPEO DELLE DELLE COMPETENZE LINGUE DOCUMENTO STRUMENTO DELL’ ALUNNO DOCUMENTO DELLA SCUOLA

Q. C. E. R. P. E. L. P. E. L . Junior (9-15) Livelli: A1 A2 B1 B2 C1 C2 Consiglio d’Europa Q. C. E. R. Quadro Comune Europeo di Riferimento Consiglio d’Europa P. E. L. Portfolio Europeo delle Lingue Biografia Linguistica Passaporto Linguistico Dossier Regione Marche P. E. L . Junior (9-15) Accreditato N° 25.2002

Q.C.E.R P. E. L . Marche Attività di Insegnamento FUNZIONE PEDAGOGICA FUNZIONE DOCUMENTALE Attività di Insegnamento Apprendimento Linguistico Alunni Q.C.E.R

CONDIVISIONE DELLO STRUMENTO P. E. L. MARCHE CONTINUITA’ SCUOLE PRIMARIE 1° 2° 3° CIRCOLO DI MARIGLIANO SCUOLE SECONDARIE INFERIORI “ALIGHIERI” E “ALIPERTI” FORMAZIONE UNITARIA CONDIVISIONE DELLO STRUMENTO

AUTOAPPRENDIMENTO MIGLIORAMENTO FORMAZIONE DOCENTI Attivazione percorso unitario su: Q.C.E.R. Scala globale tav.1 Griglia di autovalutazione P.E.L. Regione Marche Indicazioni per la didattica FORMAZIONE DOCENTI MIGLIORAMENTO Attività apprendimento Riflessione Autovalutazione Attività insegnamento Didattica Valutazione AUTOAPPRENDIMENTO

ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI LINGUISTICHE A LIVELLO A1 scuola primaria A LIVELLO A2 scuola secondaria 1° grado IPOTESI REALIZZAZIONE DIDATTICA PARAMETRI PER VALUTARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE VALUTAZIONE FUNZIONI LINGUISTICHE A LIVELLO A1 scuola primaria A LIVELLO A2 scuola secondaria 1° grado

ATTIVARE PROCESSI OPERATIVI DIDATTICA ATTIVARE PROCESSI OPERATIVI RICEZIONE PRODUZIONE INTERAZIONE STRATEGIE IDONEE VERIFICA DELLE RISORSE INTERFERENZA IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO CONVALIDA IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO VERIFICA DELLE RISORSE IPOTESI USO DELLE RISORSE AGGIUSTAMENTO IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO VERIFICA DELLE RISORSE IPOTESI USO NEGAZIAZIONE DI SIGNIFICATO RICHIESTA DI CHIARIMENTO

METODOLOGIA PROBLEM SOLVING FUNZIONE NARRATIVA CAPIRE E RACCONTARE LA TRAMA DI UNA STORIA QUESTIONARIO LESSICO ELEMENTI STRUTTURALI VERBI DI AZIONE

QUESTIONARIO Funzione Narrativa 1. Dati personali 2. Dati della scuola e area geografica 3. Dati della classe 4. Leggi la storia (una storia breve per la scuola primaria) e poi rispondi alle seguenti domande 5. Perché la chiamiamo storia? 6. Che cosa pensi formi una storia? 7. Nella storia che hai letto chi sono i personaggi e chi è più importante fra loro? 8. Perché pensi sia il più importante fra tutti? 9. Chi aiuta il personaggio più importante fra tutti? 10. Chi aiuta il personaggio più importante e chi gli causa guai? Come li chiameresti nei loro diversi ruoli? 11. In quanti posti si svolge la storia? 12. Se dovessi fare una rappresentazione della storia come disegneresti lo scenario? (Che cosa significa scenario?). 13. In quale tempo avviene la storia? 14. Quali azioni compie il personaggio più importante per dare luogo alla storia? 15. Le azioni del personaggio sono espresse usando aggettivi, verbi, nomi, altro.... 16. Che cosa usiamo nella lingua italiana per esprimere un'azione? Credi che l'inglese o il francese o altre lingue si comportino nello stesso modo? 17. Se costruisci una storia che ordine seguono le azioni nel tempo e nello spazio? 18. In base alle risposte che hai dato prima elenca gli elementi che sono necessari per creare una storia. 19. Rileggi la storia (una storia breve per la scuola primaria) ed elenca tutti i verbi di azione che creano la trama.

MONITORARE LO SVILUPPO DELLA FUNZIONE NARRATIVA ELEMENTI PER IL MONITORAGGIO QUESTIONARIO CI SONO GLI ELEMENTI DELLA STORIA? COSA MANCA? PERCHE’? C’E’ LA SEQUENZA LOGICA DEGLI EVENTI? C’E’ LA RICCHEZZA LESSICALE NECESSARIA?

AUTOAPPRENDIMENTO MIGLIORAMENTO FORMAZIONE DOCENTI Attivazione percorso unitario su: Q.C.E.R. Scala globale tav.1 Griglia di autovalutazione P.E.L. Regione Marche Indicazioni per la didattica FORMAZIONE DOCENTI MIGLIORAMENTO Attività insegnamento Didattica Valutazione Attività apprendimento Riflessione Autovalutazione AUTOAPPRENDIMENTO

APPRENDIMENTO RIFLESSIONE DOCUMENTAZIONE STILE DI APPRENDIMENTO I CAN DO ACTIVITIES CERTIFICAZIONI STILE DI APPRENDIMENTO FUNZIONI ACQUISITE BIOGRAFIA LINGUISTICA DOSSIER SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PASSAPORTO LINGUISTICO

AUTOAPPRENDIMENTO AUTOVALUTAZIONE

MIGLIORAMENTO DIDATTICA APPRENDIMENTO ALUNNI CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI CAPACITA’ DI ESPRIMERE QUELLO CHE SANNO FARE CAPACITA’ DI AUTOVALUTARSI DIDATTICA STRATEGIE E TECNICHE CONDIVISE STRUMENTI CALIBRATI SULLE ATTIVITA’ VALUTAZIONE BASATA SULLE REALI COMPETENZE RAGGIUNTE DAGLI ALUNNI IN BASE ALLE FUNZIONI PROGRAMMATE