IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale
Il governo dei processi impostato dallimpianto di un Sistema di Gestione per la Qualità apre prospettive per un miglioramento dellofferta formativa attraverso gli interventi metodici di confronto dei processi di Progettazione/Programmazione, erogazione e valutazione delle attività della scuola: lapplicazione estensiva di questo metodo consente alle Istituzioni Scolastiche di rendere i servizi più efficaci e coerenti con lidentità della Scuola resa esplicita nella missio9n.
La documentazione Fondamentale nella gestione di un tale sistema si rivela la documentazione che permette di formalizzare chi fa – che cosa – quando, di stabilire cioè le responsabilità per ogni attività, la sequenza rigorosa delle operazioni, i controlli e le misurazioni necessarie. Il controllo continuo delle attività garantisce la conformità del processo ai requisiti fissati in fase progettuale, il raggiungimento degli obiettivi, landamento e i risultati del processo stesso…….. (da Per una scuola di qualità. Linee Guida, MIUR, 2003)
Documentazione significa affidabilità pubblica del sistema Laffidabilità si forma attraverso le percezioni esterne dei processi interni positivi e qualitativamente validi la comunicazione attraverso la documentazione favorisce percezioni corrette e complete dei processi interni
La documentazione Documentazione è COMUNICAZIONE documento per : a) informare b) per attivare operatività c) per formare
Documentare per la qualità significa Documentare per generare sapere innovativo Documentare per creare ambiti di cooperazione e di scambio Documentare per aiutare a risolvere problemi
Documentare per incentivare la qualità per porre le basi per il miglioramento continuo