Dalla biblioteca al centro documentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Dematerializzazione stato dell’arte e possibili scenari
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
I servizi telematici dell’Agenzia
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
Pubblicità legale (Albo on-line)
Modalità di presentazione delle tesi on-line
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Libera Università di Bolzano
La progettazione del lavoro di tesi
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Dalla biblioteca al centro documentale un progetto per l’archivio delle tesi di laurea dell’Università di Firenze a cura di Gianna Frosali Le tesi di laurea nelle biblioteche di architettura Firenze, 28 maggio 2002

dalla biblioteca………… Consegna Catalogazione Conservazione Consultazione

dalla biblioteca………… Consegna delle tesi di laurea quando 10 giorni prima dell'inizio di ogni sessione di laurea, presso la segreteria del Dipartimento al momento della laurea, al Presidente della Commissione tesi (copia ufficiale) come la relazione dattiloscritta nel formato A4, firmata sul frontespizio dal Professore relatore di laurea e dal laureando o in formato elettronico (floppy, cartuccia zip, cd-rom) gli elaborati grafici (tavole): unicamente in sede di tesi, dopo verifica della corretta conformità da parte del Presidente di Commissione, devono essere sostituiti da diapositive, o fotografie, o negativi fotografici o videocassetta (formato VHS), o CD-ROM istruzioni

DI SCIENZE BIBLIOTECA TECNOLOGICHE ARCHITETTURA Modalità consegna tesi di laurea

dalla biblioteca………… la catalogazione Un progetto tesi del Sistema Bibliotecario di Ateneo ha portato nel 1999 alla immissione in rete dei titoli delle tesi discusse a partire dall’anno accademico 1976-77 il catalogo in linea contiene le informazioni relative alle tesi di laurea e di diploma discusse presso l'Ateneo dal 1976 (compresi dati parziali del 1975 e 1974). I dati sono estratti dal sistema gestionale delle Segreterie Studenti permette una ricerca per chiavi specifiche (titolo o parte di esso, parola chiave del titolo, autore, relatore, anno accademico, Facoltà)

dalla biblioteca ………… la conservazione La biblioteca è depositaria della copia ufficiale dell'elaborato di tesi, conservata come documento ufficiale ai fini di ogni eventuale verifica o rilascio di certificazioni di conformità.

dalla biblioteca ………… la conservazione Fattori che influiscono sulla conservazione dettagliate modalità di consegna sulla preparazione degli elaborati elaborato consegnato al momento della laurea (documento conforme)

dalla biblioteca………… la consultazione REGOLAMENTI INTERNI DELLE BIBLIOTECHE REGOLAMENTO QUADRO Art. 16 Le tesi di laurea depositate presso la biblioteca possono essere date in visione solamente con l'autorizzazione dell'autore, o in caso di impossibilità del suo reperimento, del Preside, sulla base di motivata richiesta. La biblioteca, secondo le sue caratteristiche e necessità, adotta le forme più opportune per la visione delle tesi, tenuto conto del materiale della tesi e della salvaguardia del diritto d'autore (legge L. 633/41). E' comunque esclusa la riproduzione di qualunque pagina parte della tesi data in visione

dalla biblioteca ………… la consultazione autorizzazione alla consultazione (validità 5 anni) che cosa lettura limitata alla relazione scritta è escluso dalla consultazione il materiale allegato (carte, rilievi, diapositive, ecc.) escluse dal prestito vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo.

dalla biblioteca ………… la consultazione come Le relazioni delle tesi di laurea autorizzate alla lettura possono essere consultate, previa la presentazione di una lettera di richiesta-autocertificazione da chi dal personale docente e tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Firenze, da dottorandi/specializzandi/iscritti ai corsi di perfezionamento dell'Università degli Studi di Firenze, dagli studenti iscritti all'Università degli Studi di Firenze

………...al centro documentale progetto tesi prima parte (passato) fondi generalmente unici di facoltà catalogo unico di ateneo in rete dei titoli delle tesi discusse dal 1976 collocazione automatica su base di ateneo o per facoltà etichettatura uniforme dal 1999

………...al centro documentale progetto tesi seconda parte (presente) progetto per l’allestimento di un centro per il trattamento, la conservazione, la tutela e la consultazione della documentazione archivistica e delle tesi di laurea (il patrimonio relativo alle tesi di laurea di tutto l’Ateneo sarà conservato nella sede del Centro documentale di Ateneo)

………...al centro documentale progetto tesi seconda parte (presente) aspetti giuridici aspetti gestionali aspetti di tutela

………...al centro documentale la consegna normalizzazione della gestione amministrativa definizione del percorso da seguire per depositare la copia ufficiale della tesi nell’archivio (Segreterie studenti o commissioni di laurea) inserimento, nella domanda di tesi che il laureando compila all’atto della presentazione della tesi di laurea, della autorizzazione o meno alla consultazione della stessa (richiesta attualmente solo da alcune facoltà) implementazione del campo AUTORIZZAZIONE nel database delle segreterie studenti (visibile dal catalogo)

.……...al centro documentale la consultazione regolamento sulle modalità di tenuta e di consultazione delle tesi di laurea autorizzazione alla consultazione (criteri e limiti) tempi e modi di consegna della tesi (quando, dove) modalità di redazione (specifiche sul supporto, modello frontespizio, ecc.) modalità di consultazione (che cosa, come, a chi, quante)

………...al centro documentale la conservazione Il Centro documentale diventerà il depositario giuridico delle tesi di laurea. Il fondo unico di Ateneo, gestito con criteri generali e normalizzati, conserverà la memoria culturale dell’Ateneo (archivio storico, archivio di deposito, archivio studenti)

………...al centro documentale progetto tesi terza parte (futuro) La valorizzazione