A scuola di… valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
INCENERITORI Perché no
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Obbligo formativo a 16 anni
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.

Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I RIFIUTI.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Transcript della presentazione:

A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli Studi di Salerno 17 –18 maggio 2013

A scuola di… valutazione. CORSO DI FORMAZIONE DOCENTE “PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI PROVE DI VERIFICA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.” – POLO IC “DE NICOLA- SASSO” - TORRE DEL GRECO(NA) REFERENTE MONTI MARIA ROSARIA A scuola di… valutazione. Un confronto con la ricerca universitaria Università degli Studi di Salerno – Aula Magna 17 –18 maggio 2013

Lezione per competenze Tematica: “Salvaguardia dell’ambiente e del territorio” Contesto didattico: Scuola Primaria - Classe quarta Apprendimenti che si intendono promuovere Competenza attesa: “Maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale.”

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Competenza chiave Europea Fonti di legittimazione Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curriculo 2012 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, rappresentandole anche sotto forma grafica; analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità; analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.

FAI LA DIFFERENZA Compito di Valutazione autentica Tematica: “Salvaguardia dell’ambiente e del territorio” Scuola Primaria - Classe quarta Obiettivo formativo: “Maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale.” FAI LA DIFFERENZA

LEGGI: Quando compri un bene compri anche gli involucri che lo contengono. … La politica del consumismo, la moda di produrre materiali usa e getta, la continua ricerca di cose nuove e diverse hanno portato il nostro paese ed il territorio in cui viviamo ad una crescita culturale e soprattutto ad un diffuso benessere a scapito, purtroppo, dell’ambiente. … Una sola è pertanto la soluzione possibile: tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo modificando le nostre abitudini, effettuando una buona e minuziosa separazione dei rifiuti e, soprattutto, prediligendo la diffusione di acquisti intelligenti che portino alla minor produzione di rifiuto.

Cosa si ottiene dal riciclaggio dei rifiuti? 500 lattine = una bicicletta 15 bottiglie di plastica =un maglione in pile 13 scatolette in acciaio = una pentola 9 scatoloni su dieci sono prodotti con cartone riciclato. Il 60% delle bottiglie è di vetro riciclato. L'industria italiana del mobile ricicla 2/3 milioni di tonnellate di legno. Tritando i bicchierini del caffè, nascono le matite.

Nascono così le quattro R: RIDUCI, RIUTILIZZA, RECUPERA, RICICLA. … RIUTILIZZA RICICLA e RECUPERA …

I rifiuti e il riciclaggio Cerchia in verde i rifiuti organici e in rosso quelli inorganici. Traccia, poi, una croce nera su quelli che si possono riciclare.

Indica, con un massimo di 50 parole, le azioni necessarie affinché i rifiuti diventino una preziosa risorsa. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………….

VERO O FALSO I rifiuti possono essere suddivisi in due grandi categorie: organici V F V/F (vegetali e animali), inorganici (vetro, plastica, alluminio…). Tra i rifiuti organici possiamo trovare foglie, gusci d’uovo, ossi. V F V/F La raccolta differenziata, per funzionare, ha bisogno V F V/F dell’impegno dei cittadini. Gli scarti della verdura, le bucce di patata, gli ossi di pollo possono essere raccolti nel contenitore della carta perché sono organici. V F V/F I rifiuti vengono riciclati. V F V/F

Completa le frasi inserendo le parole scegliendole tra le seguenti: riutilizzare – diminuita – conservare - aumentata – finisce in discarica - separare – concime – un chilo - sprecare Con la civiltà dei consumi la quantità dei rifiuti è ……………………………. La raccolta differenziata consiste nel……………………………. i rifiuti per categorie. Riciclare significa ……………………………. le sostanze di rifiuto che produciamo. I rifiuti organici, se opportunamente trattati possono diventare ……………………………. Ogni cittadino italiano produce ……………………………. di rifiuti al giorno. La maggior parte dei rifiuti …………………………….

Collega i rifiuti con i prodotti che si possono ottenere dal loro riciclaggio. Automobile Bottiglie di plastica Matite Bicchierini del caffè Pentola Lattine Maglione in pile Scatolette Computer Bicicletta

Gruppo di lavoro- Scuola Primaria. Polo Torre del Greco Docenti: Esposito Anna Colantonio Antonietta D’Ambrosio Teresa Cascone Incoronata Orefice Maria Carmela Monti Maria Rosaria Fiscale Anna Maria. Torre del Greco, 12 maggio 2013 La Referente Scolastica Maria Rosaria Monti