La partnership scuola-impresa per la qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Direttore Education Confindustria
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
POLITECNICO CALZATURIERO
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012.
INDIRE nucleo territoriale Nord Gabriella Taddeo, Michelle Pieri, Francesca Pizzigoni, Alessia Rosa, Manuela Repetto.
CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Confindustria Politiche Territoriali, Innovazione e Education Vicenza, 15 aprile 2013 L'umanesimo tecnologico e gli istituti.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

La partnership scuola-impresa per la qualità CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education Confindustria Napoli, 6 giugno 2013

L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano 2 2 2

IN ITALIA POCHI STUDENTI SCELGONO IL VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING (% studenti iscritti alla scuola superiore di II grado) Percorsi professionalizzanti basati su sistema duale scuola-lavoro Percorsi professionalizzanti Fonte: Confindustria Education su dati OCSE

PIU’ ISTRUZIONE TECNICA = PIU’ PIL DAL 1959 AL 1970, MENTRE IL PIL ITALIANO CRESCEVA DEL 6% ALL’ANNO, I GIOVANI CHE SCEGLIEVANO PERCORSI FORMATIVI TECNICI E PROFESSIONALI SONO QUADRUPLICATI. QUESTA SCELTA HA SOSTENUTO IL BOOM ECONOMICO. AL CONTRARIO, QUANDO L’ITALIA SI È FERMATA, UNO DEI FATTORI FRENANTI È STATO CERTAMENTE IL MANCATO INCONTRO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA.

LO STRABISMO ITALIANO L’impresa raddoppia i tecnici. La scuola li dimezza LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI   Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici MIUR L’IMPRESA ITALIANA ASSUME PIU’ TECNICI   Il sorpasso della Germania

LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI Fonte: dati Excelsior, 2012 6

Scuola, impresa e professionalità UMANESIMO TECNOLOGICO E ISTRUZIONE TECNICA Scuola, impresa e professionalità

GRANDI SCUOLE GRANDI FIRME Nel dopoguerra l’istruzione tecnica ha concorso allo sviluppo del Paese: l’Italia del boom economico è stata fatta da geometri, commercialisti e periti industriali La diffusione degli Istituti Tecnici Industriali sul territorio ha contribuito allo sviluppo dei sistemi produttivi territoriali Molti Istituti Tecnici sono nati dalla costola di scuole aziendali e oggi molte aziende non potrebbero vivere senza approvvigionarsi dei giovani diplomati che escono ogni anno dagli Istituti Tecnici

http://deliveryunit.indire.it Delivery Unit aa.ss. 2010/2011-2011/2012 Delivery Unit Nazionale Attuare le principali innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dal riordino Nucleo Operativo Supporto Delivery Unit Nazionale Supportare operativamente la Delivery Unit Nazionale n.15 Delivery Unit Regionali n. 948 istituti coinvolti Coordinare l’attuazione del riordino a livello territoriale Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto dall’a.s.2009/2010, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Liguria, Piemonte, Sardegna, Toscana http://deliveryunit.indire.it

948 istituti 5 aree tematiche Delivery Unit aa.ss. 2010/2011-2011/2012 di cui n. 411 Istituti Tecnici n. 279 Licei n. 258 Istituti Professionali 5 aree tematiche CTS e dipartimenti Didattiche per competenze Scienze integrate Didattica laboratoriale Orientamento http://deliveryunit.indire.it

PER UNA PIU’ STRETTA COLLABORAZIONE SCUOLA-IMPRESA Le imprese collaborano con le scuole per: contribuire a colmare il forte differenziale tra competenze attese dalle imprese (in forte evoluzione) e le competenze riscontrate, in media, nei neodiplomati superare le carenze nel collegamento tra scuola e mondo del lavoro (aggiornamento docenti, recruiting neodiplomati, potenziamento attività laboratoriali, consulenze reciproche) creare una efficace sinergia tra il contesto formativo scolastico e quello aziendale (opportunità per le imprese e per i loro dipendenti, per i docenti, per gli studenti, per lo sviluppo economico e sociale del territorio)

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Condizioni di successo dei CTS Coinvolgimento dei capi d’istituto in iniziative formative con gli imprenditori Stage per insegnanti Alternanza scuola-lavoro Didattica per competenze Placement dei diplomati Indagine sugli sbocchi occupazionali dei diplomati Indagine sui fabbisogni delle imprese

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO CTS di rete di settore Costituire nei distretti industriali e formativi dei comitati di coordinamento scuola-impresa che, per settore, individuino azioni da realizzare attraverso reti di scuole Nella definizione delle reti di scuole dei diversi settori industriali fondamentale il ruolo delle categorie (esperienze già realizzate da Federmeccanica, Federchimica, Sistema Moda Italia) Risulta fondamentale il coinvolgimento delle Piccole Imprese nei CTS di rete

ALCUNI CONSIGLI PER UN LAVORO EFFICACE ALL’INTERNO DEL CTS Mettere in rilievo le relazioni personali promuovere le relazioni interpersonali, rafforzando il legame tra mondo produttivo e mondo della scuola Fiducia e scambio reciproci dalla scuola l’impresa può apprendere le metodologie di trasmissione formale dei saperi dall’impresa la scuola apprende il valore delle conoscenze professionalizzanti e delle competenze spendibili nel mercato del lavoro

ALCUNI CONSIGLI PER UN LAVORO EFFICACE ALL’INTERNO DEL CTS Essere pazienti il tempo è un fattore di successo per lo sviluppo di un duraturo rapporto di fiducia e di rispetto Essere flessibili non c’è spazio per strutture rigide nell’interazione tra mondo della scuola, mondo produttivo e del lavoro Pensare in grande la cooperazione tra scuola e industria è una valida esperienza formativa

COSA POSSONO FARE LE IMPRESE? Accrescere la qualità dei laboratori e migliorarne le attrezzature Partecipare ai comitati tecnico scientifici Realizzare opportunita’ formative in azienda (attraverso stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro) Diffondere le best practice sulla collaborazione scuola - impresa (attraverso strumenti come siti web, social network, comunità professionali) Sostenere le scuole per: Stage per insegnanti Insegnamento scienze integrate e didattica per competenze Testimonianze aziendali Orientamento Governance Collegamento tra curricula e sviluppo tecnologico

Teorie e casi di partnership pedagogica SCUOLA E IMPRESA Teorie e casi di partnership pedagogica

CASI ECCELLENTI DI COLLABORAZIONE SCUOLA-IMPRESA PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI

INNOVAZIONE DIDATTICA ORIENTAMENTO LA RETE DEI PROGETTI TRANSIZIONE SCUOLA – LAVORO GOVERNANCE UNIVERSITA’ MANAGEMENT SCOLASTICO

ORIENTAMENTO ALBI CRESCERE NELL’INDUSTRIA VOCI DI CULTURA DI IMPRESA Promuovere l’istruzione tecnica tra studenti, famiglie e docenti -> portale www.teknicamente.it (Confindustria Lombardia) VOCI DI CULTURA DI IMPRESA Una nuova cultura imprenditoriale e manageriale per la crescita del Paese (Fondirigenti) ORIENTAMENTO FABBRICHE APERTE Per gli studenti delle Scuole Medie e Superiori (Unione degli Industriali di Savona e Unindustria Bologna) ALBI Portale di interscambio di esperienze e competenze tra mondo della formazione, management e imprese (Fondirigenti) ORIENTAGIOVANI La Giornata Nazionale Orientagiovani è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani. Le associazioni industriali, in collaborazione con le scuole, centri formativi, università, organizzano eventi di orientamento a livello locale (Confindustria – Associazioni Industriali)

ORIENTAMENTO CACCIA AL FUTURO OR.ME Percorsi esperienziali per docenti IT e ITS guidati dai ragazzi (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) OR.ME Orientamento per gli studenti di terza media verso il sapere tecnico-scientifico (Confindustria Veneto) ORIENTAMENTO PROGETTO ROSA Anche le ragazze scelgono l’Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) TEENAGER IN FACTORY Studenti di terza media,insegnanti e genitori a contatto con le imprese (Confindustria Modena) IL FUTURO HA POSTI LIBERI Newsletter per dialogo continuo scuola-impresa (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15)

TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO Seminari Apprendistato Inserire i giovani nel mondo del lavoro (Confindustria,Firenze,Bergamo,Napoli) Dottorato industriale Un modello di PhD per le imprese: il dottorato di ricerca executive (Assolombarda-Università di Milano Veneto – Università Padova e Venezia) Imprenditorialità e Management Master di I livello per giovani laureati (GGI Confindustria Genova – Università di Genova) Club dei 15 Istituti della innovazione manufatturiera L’impresa adotta un Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici) TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO Istituti Tecnici Superiori per Finmeccanica Il collegamento diretto con il mondo del lavoro (Finmeccanica) Il Network formativo di Confindustria Firenze Una rete di Alta Formazione tra Polimoda, Scuola di Scienze Aziendale, Scuola di Tecnologie Industriali, Scuola Professionale Edile, Scuola di Pelletteria Italiana, Centro Studi Turistici, Maggio Fiorentino Formazione Progetto PARIMUN Partenariato Attivo di Ricerca Imprese e Università nel campo delle scienze umanistiche (Università di Padova - Imprese del Veneto)

MANAGEMENT DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER IL CTS IN LABORATORIO Costruire una collaborazione produttiva tra imprese e scuole valorizzando le competenze dei manager e le professionalità della scuola (Federmeccanica –Fondirigenti -Federmanager) I TURISMI Un unico percorso di formazione networking e sperimentazione per i manager della filiera del turismo (Associazioni industriali del Sud – Fondirigenti) Più Education nelle PMI Un ciclo di seminari per avvicinare imprenditori e manager al dialogo scuola-università-impresa (Fondirigenti – Confindustria – Federmanager) MANAGEMENT ISTRUZIONE TECNICA E IMPRESA Come coinvolgere gli imprenditori nei CTS (GGI Confindustria Alessandria) DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER INNOVAZIONE & FORMAZIONE PER IL MADE IN ITALY Valorizzare esperienze del Sud per supportare le aziende calzaturiere (Politecnico Calzaturiero) LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESE PER IL RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Professionisti, insegnanti di scuola e professori universitari lavorano insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione (Assolombarda)

INNOVAZIONE DIDATTICA I.de.M. Intelligenza delle Mani Il progetto offre un percorso laboratoriale per i ragazzi di terza media nei laboratori degli istituti tecnici (Istituti Tecnici di Prato) INNOVAZIONE AUTOMOTIVE E SCUOLA Il campus automotive per realizzare laboratori specialistici, attività formative e progetti di ricerca legati alla filiera meccanica (HONDA) LEAN ORGANIZATION La rete scolastica “Lean Education Network” per diffondere la cultura della Lean Organization nella scuola: Zero sprechi/Zero difetti/Miglioramento continuo (Unione Industriale Torino) INNOVAZIONE DIDATTICA DIDATTICA LABORATORIALE Impresa: un laboratorio per crescere (Confindustria Ancona e Pesaro-Urbino) FISICA IN MOTO Ducati apre le porte del suo laboratorio “Fisica in Moto” agli studenti (DUCATI)