Maestri del Lavoro Consolato di MODENA 4°AI- 4°AF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Lezione 6 Encoder ottici
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Apprendistato Professionalizzante
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Occupati per ramo di attività – anni
Un’analisi dei dati del triennio
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Maestri del Lavoro Consolato di MODENA 4°AI- 4°AF 02 Febbraio 2012 Maestri del Lavoro Consolato di MODENA 4°AI- 4°AF I.T.I.S. L. da Vinci di Carpi Anno Scolastico 2011/2012 1

Relatori M.d.L. Leonardo Bigi M.d.L. Ivo Panzani

Argomenti trattati I Maestri del Lavoro Scopo dell’associazione M.d.L. Valori Scuola – Lavoro “REGOLE” Lavoro – Capitale Umano “CONCORSO” Volontario dell’associazione M.d.l. Cenni Sulla “Sicurezza” e Riflessioni Filmati sul tema “Sicurezza”

Maestri del Lavoro Onorificenza per meriti del lavoro svolto. Conferita dal Presidente della Repubblica “La Stella al Merito del Lavoro” è riservata esclusivamente ai lavoratori dipendenti che abbiano prestato una attività lavorativa ininterrotta di almeno 25 anni, e che abbiano min. 50 anni di età

A chi viene conferita la Stella Ai lavoratori dipendenti, di aziende private, che si siano distinti per: Il senso del dovere La serietà professionale Lo spirito di sacrificio La capacità di collaborazione La genialità creativa L’efficienza manageriale La capacità dirigenziale Capacità di trasmettere le conoscenze

Come si diventa M.d.L.? Su candidatura segnalata dalle singole aziende Esaminate dal Ministero del Lavoro Nominate con Decreto dal Presidente della Repubblica Conferite il 1° Maggio, di ogni anno, alla presenza delle Autorità ministeriali

Quanti sono i M.d.L.? 16.000 circa in ITALIA 40% donne 60% uomini 1.000 Nuove stelle conferite ogni Anno in ITALIA 120 Nuove stelle conferite ogni Anno nella Regione EMILIA ROMAGNA 10 Nuove stelle conferite ogni Anno a MODENA e PROVINCIA

Consolato I Maestri del Lavoro d’Italia sono organizzati in: Federazione Nazionale M.d.L. . Consolato Regionale M.d.L. (es.Consolato di BOLOGNA) Consolati Provinciali M.d.L. (es.Consolato di MODENA ) L’Associazione non ha scopi di lucro e tutte le sue attività ed azioni, sono a titolo di volontariato.

Scopi dell’associazione Collaborare con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per trasmettere e diffondere alle nuove generazioni : I valori del lavoro L’orientamento alla cultura del lavoro Sollecitare stimoli d’impegno per l’attività scolastica ed elementi di riflessione sul mondo del lavoro

Stop - domande

Valori Scuola – Lavoro “REGOLE”

Serve avere il salvadanaio pieno di: VALORI per il Vs. Successo Serve avere il salvadanaio pieno di: Autonomia–Organizzazione-Ordine Passione per la scuola /lavoro Rispetto - Sincerità e Modestia Cultura / Competenza Responsabilità Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Successo somma di piccoli sforzi ripetuti Finish S 7 S 6 E 5 C 4 C 3 U 2 Start S 1 Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

SCUOLA-ISTRUZIONE Più riuscite ad inserire nel Vs salvadanaio , Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SCUOLA-ISTRUZIONE Più riuscite ad inserire nel Vs salvadanaio , maggiore sarà il vs. patrimonio personale ; maggiori saranno le possibilità di successo professionale Non vi pentirete MAI di aver studiato tanto, mentre invece possono essere tante le circostanze, dove vi pentirete di NON aver studiato abbastanza. NON si finisce mai di studiare, indipendentemente dal lavoro svolto, purchè sia svolto con passione ed interesse. Gli esami non finiscono mai e sarete continuamente valutati. Le valutazioni / giudizi influiranno su carriera retribuzione.

LE REGOLE Lo studio come il lavoro ha le sue regole: avete dei superiori / colleghi avete degli orari e delle regole da rispettare dovete saper utilizzare l’informatica, conoscere le lingue straniere e le nuove tecnologie dovete dimostrare le vostre capacità di apprendimento dovete approfondire gli argomenti con delle ricerche Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Lavoro - Capitale Umano

ATTIVITA’ = “PROFESSIONI” LAVORO , Definizione E’ una delle principali Attività della vita dell’uomo! Sono le energie fisiche ed intellettuali spese per realizzare /soddisfare le neccessità, bisogni dell’uomo: ATTIVITA’ = “PROFESSIONI” Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

”L’Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro” Il lavoro è un diritto inalienabile. Lo sancisce la nostra Costituzione Art 1 : ”L’Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro” Art 4 : “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.” Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Dal lavoro si ottiene : Fonte di reddito Soddisfazione morale Ci rende indipendenti. Ci consente di migliorare il tenore di vita.. Ci permette la costruzione di un percorso di vita per inserirci nella società civile. Soddisfazione morale Fare qualcosa di utile per se e per gli altri Lavorare in team Capacità di raggiungere degli obiettivi Avere sempre rispetto delle regole/leggi (colleghi,collaboratori, superiori, ambiente ecc…) Saper apprezzare qualsiasi lavoro

Capacità di vivere nella società civile con Dal lavoro si ottiene : Capacità di vivere nella società civile con “ DIGNITA” Valorizza le capacità Creative Professionali Serietà Responsabilità

L’investimento in capitale umano è fondamentale Alla base di tutto c’è sempre l’uomo con il suo lavoro. Il capitale umano è la prima vera grande ricchezza dell’azienda, perché da esso dipendono il significato, l’esistenza e la sopravvivenza dell’azienda stessa. L’investimento in capitale umano è fondamentale

non sempre è possibile scegliere ma ognuno di noi può scegliere lo Da ricordare non sempre è possibile scegliere il lavoro che più “ PIACE “ ma ognuno di noi può scegliere lo “SPIRITO” con il quale svolgerlo!! Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Stop - domande

Contributo Ass. M.d.L. al “Vs. elaborato scritto” Elaborato “TEMA” che ognuno di Voi potrà realizzare e consegnare entro fine MARZO 2012 i MIGLIORI elaborati saranno premiati. “Borsa di studio” assegnata allo Studente, quale contributo per l’acquisto di materiale scolastico per il prossimo anno scolastico Premiazione che avverrà, indicativamente, il 12 Maggio 2012 unitamente alla consegna dell’attestato del Presidente della Repubblica, per i nuovi Maestri del Lavoro.

Le morti bianche sul Lavoro TITOLO del TEMA 2012 Le morti bianche sul Lavoro

( N° 2 elaborati x classe ) Valutati dai rispettivi Insegnanti MIRANDOLA G.Luosi – MIRANDOLA C.Cattaneo CARPI L. da Vinci MODENA. Fermo Corni - SASSUOLO E. Morante 5 - SUPERIORI ( N° 2 elaborati x classe ) Valutati dai rispettivi Insegnanti Valutati da una commissione di M.d.L. N° 5 ( uno per ogni istituto ) N°1 N° 4 1° classificato assoluto tra tutti gli istituti 2° classificato Uno per ogni istituto

Premiazione 7 maggio 2011 Dario Pederzoli

Riflessioni “Sicurezza”

Una vera emergenza nazionale SICUREZZA La sicurezza è uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Una vera emergenza nazionale Sicurezza sul Lavoro Sicurezza nella Scuola Sicurezza Stradale Sicurezza Ambientale Sicurezza nell’ambito domestico Sicurezza Alimentare Sicurezza Informatica –Bancaria Sicurezza Nazionale ecc… Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA sul lavoro Dall'inizio dell'anno a settembre 2011 l' incremento, rispetto allo stesso periodo del 2010, è del +21,4 %. I settori più colpiti dalle "morti bianche" sono: Edilizia 29,4% sul totale Agricoltura 28,2 % sul totale Industria 10,1% sul totale Autotrasporto 8,3%. sul totale Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA Sicurezza sul Lavoro Ogni anno nel nostro Paese si registrano un milione di incidenti . Circa 1.300 persone perdono la vita ed inoltre circa 27 mila rimangono invalidi. SI stima che il costo per indennizzi, cure, perdite aziendali ecc., sia di oltre 30 milioni di euro annui. Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA Sicurezza nella Scuola Ogni anno circa 90.000 studenti e 5.000 insegnanti sono vittime di infortuni a scuola. Alcuni degli infortuni risultano gravi e determinano la morte o l’invalidità permanente. Ora critica 9 -10 seguita dalla fascia oraria 12-13. Giorno più rischioso Lunedì Soggetti a rischio Ragazzi di anni 14 seguiti da quelli di 18. Le regioni più colpite in termini assoluti Lombardia 1.692 insegnanti e 15.222 studenti Emilia Romagna 1.220 8.602 Veneto 1.008 7.630 Puglia 956 7.278 Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

SICUREZZA Sicurezza Stradale Ogni anno 6.650 persone, in maggior parte di età tra i 15 e 30 anni, perdono la vita a causa di circa 250.000 incidenti stradali. Oltre15 persone al giorno perdono la vita sulla strada Maestri del Lavoro - Consolato di Modena Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Perde la vita in media una persona ogni ora! SICUREZZA Sicurezza nell’ambito Domestico Gli incidenti coinvolgono non solo le casalinghe (80% dei casi ), ma anche bambini e pensionati Si verificano ogni anno più di 4 milioni di incidenti che causano la morte di 8.000 persone. Più di 1.000 persone riportano forme d’invalidità permanente Perde la vita in media una persona ogni ora! Maestri del Lavoro - Consolato di Modena Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

RIFLESSIONI Due terzi degli infortuni si verificano nel tempo libero Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena RIFLESSIONI La maggior parte degli infortuni nel tempo libero accade durante le attività quotidiane Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena RIFLESSIONI Due terzi degli infortuni nello sport riguardano gli sport della palla e gli sport sulla neve Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

SICUREZZA Una vera emergenza nazionale L’infortunio/Incidente, non capita sempre agli altri; NESSUNO DEVE ritenersi immune. 2) Nella maggioranza dei casi colpisce mentre siamo intenti a svolgere delle attività che eseguiamo abitualmente in MODO RISCHIOSO Per: Stanchezza – Preoccupazioni - Disattenzione - Negligenza Incoscienza - Alterazioni delle capacità psicofisiche… 3) Le norme ci sono, ma dobbiamo: - Conoscerle - Adottarle, Rispettarle e farle rispettare - Accertarsi che i controlli siano realmente eseguiti Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO È necessario tener presente che l’infortunio è sempre in agguato e che la nostra sicurezza è affidata esclusivamente alla nostra capacità di prevenirlo e al nostro BUON SENSO e RISPETTO delle REGOLE “NORME” PREVENIRE I RISCHI SIGNIFICA CREARE LE CONDIZIONI  PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA ESEMPI DI SEGNALETICA DI PERICOLO-DI OBBLIGO e di DIVIETO Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA SIMBOLI DELLE SOSTANZE PERICOLOSE Nocivo (Xn) e Irritante (Xi) Molto Tossico (T+) e Tossico (T) Comburente (O) Facilmente infiammabile (F) Estremamente infiammabile (F+) Corrosivo (C) Esplosivo (E) Pericoloso per l’ambiente (N) Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA INDUMENTI PER LA PREVENZIONE DEI PERICOLI Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena SICUREZZA Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

La sicurezza è UN COMPITO DI TUTTI !! INFORMARE = PREVENIRE La sicurezza è UN COMPITO DI TUTTI !! Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Stop - domande

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena La NON SICUREZZA Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

La NON SICUREZZA

La NON SICUREZZA

La NON SICUREZZA

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena La NON SICUREZZA Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena La SICUREZZA Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

La SICUREZZA

RIFLESSIONI

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena RIFLESSIONI Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Maestri del Lavoro - Consolato di Modena RIFLESSIONI Maestri del Lavoro - Consolato di Modena

Grazie mille per l’attenzione Cari Studenti Grazie mille per l’attenzione