Varsavia Roma – San Lorenzo …Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia dell'Unione Europea
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
SEAs: Students’ European Awareness
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
L’UNIONE EUROPEA.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Altro esempio di file di ppt
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
5. La politica UE nei Balcani Occidentali Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Andrea Stocchiero CeSPI
Il processo di integrazione europea
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
L’Unione Europea.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ENTRA COSTITUZIONE EUROPEA.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Atlas automatico.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Mobilità studentesca e Studenti Internazionali Area Relazioni.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
L’allargamento dell’Unione europea
Transcript della presentazione:

Varsavia

Roma – San Lorenzo

…Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno

Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman, Jean Monnet…cinque anni dopo la fine delle ostilità e della tragedia dellOlocausto cambiano la storia del mondo… Schuman : Dichiarazione di Parigi 9 maggio 1950… Comincia l Integrazione Economica

Praga, 1968…

Milan Kundera…

Berlino 1989

The Wall

Radici della politica estera europea 1970 Cooperazione politica europea - Coordinamento tra le politiche estere degli Stati Membri - Elaborazione di posizioni comuni - Rilascio di dichiarazioni congiunte

1992 Trattato di Maastricht La Comunità Economica Europea diventa UNIONE EUROPEA

1999 Trattato di Amsterdam Alto Rappresentante per la PESC (Javier Solana dal 1999 al 2009) Operazioni di Peace keeping

2010 Trattato di Lisbona Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la PESC (Catherine Ashton) Servizio europeo per lazione esterna

I principi della politica estera Art del Trattato L'azione dell'Unione sulla scena internazionale si fonda sui principi che ne hanno informato la creazione, lo sviluppo e l'allargamento e che essa si prefigge di promuovere nel resto del mondo: democrazia, Stato di diritto, universalità e indivisibilità dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, rispetto della dignità umana, principi di uguaglianza e di solidarietà e rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.Carta delle Nazioni Unite

Gli obiettivi della politica estera comune Art del Trattato Salvaguardia dei valori, degli interessi fondamentali, della sicurezza, dell'indipendenza e dell'integrità dell'Unione Europea; Consolidamento e sostegno alla democrazia, allo Stato di diritto, ai diritti dell'uomo e ai principi del diritto internazionale; Preservazione della pace, prevenzione dei conflitti e rafforzamento della sicurezza internazionale, conformemente agli obiettivi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite, dell'Atto finale di Helsinki e della Carta di Parigi;Carta delle Nazioni UniteAtto finale di Helsinki Carta di Parigi

Sviluppo sostenibile dei paesi in via di sviluppo sul piano economico, sociale e ambientale, con l'obiettivo primo di eliminare la povertà; Incoraggiamento dell'integrazione di tutti i paesi nell'economia mondiale; Contributo all'elaborazione di misure internazionali volte a preservare e migliorare la qualità dell'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali mondiali, al fine di assicurare lo sviluppo sostenibile; Aiuti alle popolazioni, ai paesi e alle regioni colpiti da calamità naturali o provocate dall'uomo; Promozione di un sistema internazionale basato su una cooperazione multilaterale rafforzata e del buon governo mondiale

Paesi candidati alladesione: Croazia Ex Repubblica jugoslava di Macedonia Islanda Montenegro TurchiaCroaziaEx Repubblica jugoslava di MacedoniaIslandaMontenegro Turchia

Altri paesi dellEuropa…. Albania Andorra Armenia Azerbaigian Bielorussia Bosnia-Erzegovina Georgia Liechtenstein Moldova Monaco Norvegia Russia San Marino Serbia Svizzera Ucraina Stato della Città del Vaticano

Politiche di Vicinato Paesi del Mediterraneo: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi occupati, Siria, TunisiaAlgeriaEgittoIsraeleGiordaniaLibano MaroccoTerritori palestinesi occupatiSiria Tunisia Paesi dell'Europa orientale e del Caucaso: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina ArmeniaAzerbaijanBielorussiaGeorgia MoldaviaUcraina

Politiche di cooperazione

Accordi commerciali (79 Paesi ACP, America Latina, Asia) Aiuti umanitari Programmi di cooperazione Rispetto dei diritti umani Principio di coesione economica e sociale Rispetto delle Convenzioni OIL

SOFT POWER Uso della diplomazia facendo leva se necessario sul commercio, gli aiuti e i contingenti di pace per risolvere i conflitti e promuovere la concordia a livello internazionale

LUE non ha un esercito Contingenti speciali messi a disposizione dagli Stati membri per operazioni di mantenimento della pace, gestione delle crisi e missioni umanitarie. - Balcani 2005 (Stabilizzazione Bosnia Hercegovina) -Afghanistan 2007 (Missione di polizia) uomini tra Ciad e Rep. Centroafricana per proteggere nel 2008 le popolazioni fuggite dal Darfur, Sudan -Missione marittima 2008 contro i pirati in Somalia -Cessate il fuoco tra Georgia e Russia Poliziotti e magistrati nel 2009 per lordine pubblico in Kosovo -Operazioni militari nel quadro della NATO

COMPETENZA PESC AGLI STATI MEMBRI La competenza nella politica estera resta ai GOVERNI degli Stati membri, sono associati al processo decisionale la Commissione e il Parlamento europeo. Le decisioni fondamentali sono adottate allunanimità. Introdotte procedure di voto più flessibili sulle decisioni PESC: voto a maggioranza, possibilità che una maggioranza di paesi agisca per conto proprio. Unanimità sempre necessaria per decisioni con implicazioni militari o di difesa.

Dal Modello sociale europeo… al GLOBAL SOCIAL MODEL

Mario Monti:…L'Europa è una delle migliori costruzioni dell'Umanità alla quale l'Italia ha partecipato … 11 gennaio 2012

"Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce". Lao Tzu.

Siate protagonisti dellUnione Europea!

Grazie, arrivederci a Bruxelles! Stefano e Giuseppe