Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche
Secondo anno, laurea magistrale: messa in atto di unattività di blended learning Costruzione di una specifica competenza professionale degli psicologi: progettare, condurre, documentare e analizzare interviste semistrutturate Sulla base della pre-sperimentazione dello scorso anno sono state introdotte alcune modifiche: –attività di elearning al servizio dellattività in aula –Formazione di piccoli gruppi di discussione –Presenza di 3 tutor diversi che si confrontano sulle modalità di gestione del tutoraggio
Stato dellattività (laurea magistrale) 5 gruppi di circa 8-10 studenti Questionario on-line sulla familiarità con esperienze e-learning e uso delle TIC Concluso un primo forum per individuare le competenze che caratterizzano il bravo insegnante Iniziata la partecipazione ad un forum per mettere a punto le modalità di intervista ad un insegnante di scuola secondaria inferiore e/o superiore
Problematiche: come analizzare la partecipazione ai forum? Per ora prese in considerazione 3 variabili: 1.Quantità e distribuzione degli interventi fra i partecipanti 2.Natura e funzione degli interventi 3.Sviluppo del contenuto (ancora da mettere a punto)
1) Quantità e distribuzione degli interventi tra i partecipanti
2) Natura e funzione degli interventi Punti aperti: –Differenze e analogie con gli studi che hanno analizzato la discussione in presenza? Questione tempo b (dilatato rispetto alla discussione in presenza, quale il tempo ideale per una discussione in un forum?) Comprensione della consegna (prima e dopo lintervento del tutor)
Tipologia di interventi
Attività primo anno di corso: il forum per avviare a pratiche di costruzione di conoscenza collaborativa Attività di blended learning già sperimentata lo scorso anno Attenzione rivolta in particolare alla funzione dei ruoli attribuiti agli studenti per attivare la partecipazione e la metacognizione 15 gruppi di 12 studenti