Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

I LINGUAGGI DI MARCATURA
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Ulteriori Abilità Informatiche
HyperText Markup Language
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Linguaggi per COMUNICARE
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Creato da Riccardo Nuzzone
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Servizi Internet Claudia Raibulet
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Laboratorio di XHTML e CSS
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Tecnologia per la comunicazione
XML (eXtensible Markup Language). XML è stato progettato per descrivere dati HTML è stato progettato per visualizzare dati XML (eXtensible Markup Language)
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi

Analisi automatica di un testo. Metodi e strumenti Lezione 5

Digital texts La differenza si fa sostanza Rappresentare un testo significa interpretare i suoi significati tessuti nella trama, nell’ordito, veicolati dal significante e dal significato Con quale metodo?

Obiettivo 1 Conservazione del documento –Conservare la memoria digitale come strumento comunicativo (Ragone, 2008) –Conservare il dato informativo veicolato dal documento (Buzzetti, 2006) –Preservare il documento attraverso il tempo

Metodo Programmi per la preservazione –Conservano oggetti digitali secondo 4 punti di vista, come: Oggetti fisici - sequenze di bit conservate entro un certo medium (deterioramento supporti) Oggetti logici - codici leggibili dalla macchina senza legami col supporto fisico (obsolescenza delle tecnologie) Oggetti concettuali - un contenuto, quindi un significato comprensibile dal lettore umano Collezioni di elementi - contribuiscono a determinare il contenuto dell’oggetto digitale Diverse sfaccettature dello stesso oggetto

Metodo 1 Mantenimento –Conservare software e hardware obsoleti ma in grado di leggere determinati oggetti digitali –Costi elevati e poche garanzie

Metodo 2 Refreshing –Copiare i dati da un medium ad un altro –Risolve il problema dell’obsolescenza dell’hardware momentaneamente

Metodo 3 Utilizzare formati standard –Passare gli oggetti digitali dal loro formato originario ad uno standard Non è detto che lo standard sia inalterato nel tempo

Metodo 4 Migrazione –Trasferimento oggetti digitali su nuova piattaforma prima che diventi obsoleta Refreshing + ricodifica degli oggetti digitali Non sempre si può migrare senza perdita di informazioni

Metodo 5 Emulazione –Emulare sistemi obsoleti su nuovi sistemi In qualsiasi sistema operativo è possibile richiamare l’oggetto digitale assieme al software necessario per leggerlo e all’emulatore della nuova piattaforma hardware

Linguaggi standard Linguaggi di marcatura XML eXtensible Markup Language

Linguaggi di programmazione Procedurali: Descrivono la procedura che la macchina deve seguire per individuare o compiere una determinata azione o procedimento Dichiarativi: Dichiarano quali sono le caratteristiche di porzioni informazioni contenute all’interno del linguaggio stesso

Linguaggi dichiarativi o di markup Metalinguaggi per la definizione di tipi di documento da gestire in maniera automatica SGML Standard Generalysed Markup Language HTML Hiper Text Markup Language XML eXtensible Markup Language

SGML Sviluppato per permettere lo scambio di documenti machine-readable (leggibili da un computer) in progetti governativi, legali e industriali, che devono rimanere leggibili per diverse decadi Inizialmente usato per pubblicazione di testo e basi di dati, una delle sue maggiori applicazioni fu la seconda edizione dell'Oxford English Dictionary (OED), che era ed è interamente formattato usando un linguaggio SGML. Estensione del file:.sgml

HTML È il linguaggio di markup solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web Estensione del file:.html o.htm

HTML e W3C L'HTML è un linguaggio di pubblico dominio la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C), e che è basato su un altro linguaggio avente scopi più generici, l'SGML. È stato sviluppato alla fine degli anni ottanta da Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra assieme al noto protocollo HTTP che supporta invece il trasferimento di documenti in tale formato. Verso il 1994 ha avuto una forte diffusione in seguito ai primi utilizzi commerciali del web.

Revisioni di HTML Seguendo lo sviluppo di Internet ha subito molte –revisioni, –ampliamenti –miglioramenti indicati secondo la classica numerazione usata per descrivere le versioni dei software. L'ultima versione disponibile è la versione 4.01 (24 dicembre 1999). Periodo di sospensione, il W3C ha lavorato su –XHTML (applicazione a HTML di regole e sintassi in stile XML) –fogli di stile (CSS) 2007: è ricominciata l'attività con la definizione, ancora in corso, di HTML5, attualmente allo stato di bozza (draft).

XML Extensible Markup Language (XML) is a simple, very flexible text format derived from SGML (ISO 8879). Originally designed to meet the challenges of large-scale electronic publishing, XML is also playing an increasingly important role in the exchange of a wide variety of data on the Web and elsewhere. W3Consortium