Supportare l'innovazione del futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
La politica della formazione nell’UE
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Dott.ssa Antonella Poce
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
Le competenze digitali dei docenti
“Mathematical Engineering”
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Lavorare con le autorità locali in risposta alle crisi umanitarie: Il caso del Libano Silvia.
Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning (BAEKTEL) Financed Project TEMPUS IV, 6th Call for application.
Transcript della presentazione:

Supportare l'innovazione del futuro Silvia Invernici Education Manager

Basato sulla conoscenza . . Il mondo è cambiato... Basato sulle risorse naturali . . Basato sulla conoscenza . . Apprendimento diverso Competenze diverse Economia diversa The world has changed from a resources-based economy to a knowledge-based economy This leads to a change in the way…. We work We communicate We create We live In order to prepare for success Learning must be different … Teaching must be different ... "Nell'economia di oggi, la risorse più importante non è la manodopera, il capitale o la terra; è la conoscenza". – Peter Drucker Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi, © Copyright 2008 Intel Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

Il modello di istruzione attuale NON e’ ancora strutturato al meglio per 21st Secolo L'istruzione è qualcosa di più che apprendere contenuti L'istruzione è una leva essenziale per la crescita economico-sociale del Paese I Paesi necessitano di cittadini preparati al 21° secolo Now let’s discuss the role that education plays in long-term considerations, such as national competitiveness Education has always played an important role in preparing students for success in work and life. But now it’s also seen as the critical path to enable nations to compete in a rapidly changing, knowledge-based global economy. There’s increasing pressure to improve educational quality and outcomes. [Transition] We need to take education to a new level. One that will enable a future built on knowledge. Education must teach 21st century skills. “L'istruzione e la formazione costituiscono un fattore determinante nel potenziale di ogni Paese per quanto riguarda eccellenza, innovazione e competitività...” Commissione delle Comunità Europee, report 2006 sui progressi della Joint Council/Commission per l'implementazione del programma di lavoro Education & Training 2010.

L'istruzione deve formare le competenze per il 21o secolo Alfabetismo tecnologico e multimediale Comunicazione efficace Pensiero critico Capacità di risolvere i problemi Collaborazione What are 21st century skills required for citizens and countries to prosper in a knowledge-driven economy? True technology and media literacy Effective communication Critical thinking Problem solving And…collaboration An effective learning environment to acquire these skills is an “eLearning” environment – next slide will provide some data to support this Access to ICT (Information and Communication Technology) has emerged as a key strategy to take education to a new level – by creating effective eLearning environments

L'approccio Intel: collaborazione pubblico/privato Partner impegnati Pubblica amministrazione Docenti Comunità Organismi multilaterali non gov Allineamento e competenze locali Produttori Pc BVAR/Distributori Editori/Produttori di contenuti We strive to work together with educators and governments around the world to improve teaching and learning. We collaborate with governments, educators and leading institutions in every community in which we have a presence. We also recognize the expertise and reach of multilateral development organizations like UNESCO. In November 2004, we signed an MOU with UNESCO around the creation of a worldwide framework for teacher training in the use of ICT to build 21st century skills in today’s students. We are currently working with the Information Society Division of UNESCO to create this framework. We recognize that educators are the key to improving how students learn, thus the Intel® Education Initiative offers programs in collaboration with these educators. Creating localized programs is critical to the success of an international initiative. So while our programs and resources are available in more than 50 countries, they are localized to meet the language and cultural needs of each community.

Stile di apprendimento Personale: le mie preferenze, i miei interessi Bodily-Kinesthetic Interpersonal Musical Visual-Spatial Through-out history, we have knows that people have many different learning orientations and aptitudes. Some things just seem to come easier than others This can be explained by our different learning styles, interests and preferences Howard Gardner described this in his book, “Multiple Intelligences” By understanding our learning styles, we can make education content more accessible to all intelligences Linguistic Logical-Mathematical

To: Personalized Learning Use ICT to efficiently and effectively mass customize each student’s learning experience Personalized Learning Approach Academic & Skills Performance To: Personalized Learning One-Size-Fits-All Approach Slower Average Faster Pace of Learning From: One Size Fits All Prepare students for the “real” world, and empower each student and give them a more equal opportunity to achieve their personal and economic potential, and contribute to a national economy and society The idea of personalized learning is to make education accessible to each student regardless of learning pace, brain wiring, learning style, interests or preferences. This even helps the average student for which a one-size-fits-all approach was designed What better use of technology than to use it’s ability to keep track of things like memory cycles, provide anytime/anywhere access, and mass customize education to create a personal learning experience. This means taking advantage of technology to deliver a personal learning experience, as well as, the very use of that same technology gives children the experience of using technology in the real world.

Risorse per l'apprendi-mento Risorse e comunità on line Integrare ICT con l’ambiente esistente Ovunque Classe Esterni Biblioteche Altre scuole Esperti Risorse per l'apprendi-mento Risorse e comunità on line Passaggio da apprendimento basato su docenti ad apprendimento basato su studenti I notebook rendono possibile l'apprendimento ovunque e in qualunque momento Accesso a un mondo di informazioni Apprendimento personalizzato utilizza la tecnologia per raggiungere il potenziale di ogni studente permettendo sempre/ovunque l’accesso all’istruzione che puo’ essere personalizzata in base alle proprie preferenze di apprendimento.

Componenti dell'eLearning Curriculum digitale Ambienti di eLearning Metodi di apprendimento ottimizzati Sviluppo professionale Whether you’re introducing or expanding ICT in your schools, successful implementation takes several key components working together: Strong technology Connectivity Professional development Improved learning methods and Digital curriculum All of these contribute to an eLearning environment where 21st century skills flourish and students thrive. Technology: PCs, servers, PDA/handhelds, cell phones, iPods*. Also: Wired communications and computing networks; wireless communications and computing networks. Connectivity: Wired or wireless. Wi-Fi and WiMAX are optimum. Professional development: Many flavors available. Intel’s Teach to the Future program offers professional development for teachers in 35 countries today. Improved learning methods: Student-centric learning, project-based learning, group collaboration, goal of developing higher-order thinking skills. Digital curriculum: Includes digital content, but is not the same thing as digital content. A digital curriculum is a teaching/learning approach that assumes that technology and connectivity are involved, and that takes advantage of those. So lesson plans are different, resources are different, AND the content is digital (from the Net, multimedia, CD-ROM, etc. – electronic-based, not paper-based). Tecnologia Connettività

Grazie!!!