Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro Fac. Scienze della Formazione Università di Perugia Rete Archimede scuola capofila Rete Archimede scuola capofila Dip. Matematica e informatica Università di Perugia Fac. Scienze della Formazione Università di Perugia Rete Archimede scuola capofila Progetto Cartesio: Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro DS Carla Riccardi Perugia 25 maggio 2011 Rete Archimede
Le premesse: a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Le premesse: Formazione dei docenti della secondaria di I grado della “De Filis” Convenzione con l’Università e adesione a Matematica & Realtà a.s. 2007/08 Costituzione Rete Archimede Sperimentazione indirizzo Archimede (Medie) a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 Realizzazione curricolo per competenze in verticale (Realm@t) Presentazione esperienza in Basilicata Convenzione Scienze della formazione Formazione docenti primaria Estensione della rete
Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Il progetto Secondaria di I grado Secondaria di II grado Primaria a.s. 2010/11
Scienze della Formazione Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Gli attori I partner USR Rete Archimede M&R Scienze della Formazione
Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 I presidi Trestina Fabro Perugia Marsciano Spoleto Todi Terni
Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Le fasi: Seminario di presentazione e adesione 1) Incontri laboratorio di progettazione in classe 2 ) 4 ) Convegno conclusivo sperimentazione in classe 3) 5) Pubblicazione del materiale prodotto
Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Fase 1 24 Settembre 2010 Presentazione dei percorsi di sperimentazione didattica del Progetto Cartesio: Scuola primaria Scuola Secondaria di I grado Scuola Secondaria di II grado Monitoraggio di percorsi di sperimentazione didattica
La Formazione codici Tabelle mappe Grafici proporzionalità Fase 2 Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 La Formazione Fase 2 Nuclei tematici codici Tabelle mappe Grafici proporzionalità
La ricerca - azione Fase 3 Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 La ricerca - azione Fase 3 Scelta nucleo tematico Predisposizione strumenti Monitoraggio e condivisione Azione didattica
Sperimentazione in classe Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Fase 3 La ricerca – azione Gennaio – Aprile 2011 Sperimentazione in classe Sperimentazione in classe con la collaborazione in presenza e/o a distanza dei Formatori M&R e con la supervisione on-line ed in presenza dei Docenti di Scienze della Formazione. Obiettivi: proporre un percorso finalizzato a sviluppare competenze, rendendo trasparente come i diversi segmenti del percorso formativo contribuiscano alla loro acquisizione; inserire la sperimentazione nell'ambito di un percorso in continuità verticale tra scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado; riflettere sui diversi modi di presentare i concetti matematici; produrre strumenti didattici (progettare un curricolo verticale, definire obiettivi specifici e formativi, realizzare learning object).
La ricerca – azione Fase 3 Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 La ricerca – azione Fase 3 Diario di bordo docente Narrazione (diario discente) Scheda per l’osservazione della discussione matematica primaria e secondaria Curricolo verticale per competenze per nucleo tematico Scheda di autovalutazione dell’alunno Classe 1 Classi2,3,4 Classi V e I media Classi medie e biennio Scheda di valutazione delle competenze
bilancio dell’attività svolta Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 bilancio dell’attività svolta prospettive future: (percorso A) Geometria dinamica Probabilità e statistica
Grazie per l’attenzione Da Cartesio al curricolo verticale di matematica - Perugia 25 maggio 2011 Grazie per l’attenzione