CONFERENZA INTERISTITUZIONALE Europa 2020: sfide ed opportunità per un nuovo sviluppo in Sicilia e nella provincia di Enna Verso i Programmi Operativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Roma Giancarlo Galardi
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
… alcuni dati sui progetti finanziati
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Elementi innovativi e prospettive future
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Università degli studi di Camerino
Programma Operativo FESR 2014/2020
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA INTERISTITUZIONALE Europa 2020: sfide ed opportunità per un nuovo sviluppo in Sicilia e nella provincia di Enna Verso i Programmi Operativi e la Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente in Sicilia Emanuele Villa Dipartimento Regionale Programmazione Palazzo Chiaramonte – Enna 3-4 aprile 2013

Temi 1.Il contesto regionale: il posizionamento della Sicilia in Ricerca e Innovazione 2.Lezioni apprese 3.Gli interventi in corso 4.La specializzazione intelligente 5.Il percorso per giungere alla nuova Strategia regionale dellInnovazione 6.Prime linee di indirizzo

1. Il contesto regionale Addetti alla Ricerca e Sviluppo (R&S) Addetti alla Ricerca e Sviluppo (numero per mille abitanti)

Capacit à innovativa Spesa sostenuta per attivit à di ricerca e sviluppo intra muros della Pubblica Amministrazione, dell'Universit à e delle imprese pubbliche e private sul Pil (percentuale)

Grado di diffusione di Internet nelle famiglie Famiglie che dichiarano di possedere l'accesso a Internet sul totale delle famiglie (percentuale)

Indice di diffusione della banda larga nelle imprese Imprese (con pi ù di dieci addetti) dei settori industria e servizi che dispongono di collegamento a banda larga (percentuale)

Fonte: UE - Regional Innovation Scoreborad 2012 Posizionamento delle regioni europee e della Sicilia in termini di capacità innovativa Innovation Union/regional Scoreboard Nel 2007 e nel 2009 la Sicilia apparteneva alla categoria modest innovator

2. Le lezioni apprese Non adeguata concentrazione degli interventi in settori o ambiti tecnologici Capacità di fare rete accresciuta ma ancora non sufficiente Lofferta di ricerca non presenta ancora una caratterizzazione di sistema Scarsa attivazione di interventi innovativi Valorizzazione del capitale umano poco integrata con i progetti di ricerca e innovazione Eccessivi ritardi e lentezza nellattuazione Assenza di una cabina di regia strategica e gestionale Insufficiente cooperazione interistituzionale e coordinamento tra strategia nazionale, regionale e strategie territoriali

3. Gli interventi in corso tra PON Ricerca e PO FESR Sicilia nel periodo

PON Ricerca e Competitività (Mln euro) Importi finanziari dei progetti cofinanziati nella Regione Siciliana Elaborazione grafica A.T PO FESR Sicilia su dati INVITALIA/ L. Gallo ** La cifra è comprensiva dellimporto relativo al contributo da assegnare ai Distretti (Titolo II) pari a 90 mln di euro TOTALE = 597, ** 687,8 Mln

PO FESR Sicilia (Mln) TOT. contributo ammesso a finanziamento = 209,4 Mln dotazione finanziaria riprogrammata ob. op. 181,3 Mln Obiettivo Operativo Azioni di sostegno all' attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in connessione con filiere produttive, distretti tecnologici e produttivi in settori di potenziale eccellenza che sperimentino un elevato grado di integrazione tra università, centri di ricerca, PMI e grandi imprese. ( ) Sostegno ad applicazioni sperimentali e innovazioni di processo e organizzativa nei diversi settori di intervento ( ) Elaborazione grafica A.T PO FESR Sicilia su dati Dipartimento delle Attività produttive, Regione Siciliana

Raffronto tematico finanziario (%) PON Ricerca e Competitività PO FESR Sicilia ob. op TRASPORTI AGROALIMENTARE SALUTE DELL'UOMO E BIOTECNOLOGIE SCIENZE DELLA VITA NUOVI MATERIALI NANOTECNOLOGIE FABBRICA INTELLIGENTE ICT -TECNOLOGIE PER SMART COMMUNITIES

Raffronto tematico finanziario (Mln) PON Ricerca e Competitività PO FESR Sicilia ob. op PON Ricerca e Competitività PO FESR Sicilia *La dimensione della bolle è direttamente proporzione al contributo PON e PO concesso. 206,9 PO FESR 39,3 PO FESR 23,3 PO FESR 3,3 PO FESR 18,7 PO FESR 58,6 PO FESR 66,8 40, ,4 49,5 50,2 TRASPORTI ICT TECNOLOGIE PER SMART COMMUNITIES AGRO- ALIMENTARE ENERGIA E AMBIENTE NUOVI MATERIALI NANO- TECNOLOGIE SALUTE DELL'UOMO E BIOTECNOLOGIE SCIENZE DELLA VITA TOTALE PO FESR = Mln TOTALE PON = Mln

Incentivare laccesso e la diffusione di servizi connessi alluso delle TIC, con particolare riferimento alle esigenze di superamento dei fenomeni di digital divide e dei divari territoriali tra aree urbane ed aree interne rurali. Banda Larga - annullamento digital divide – (PAC Nazionale) 7 M Banda Ultra Larga(PAC regionale) 75 M Piano Innovazione digitale sanità (PAC regionale)circa 10 M Sono previsti, inoltre altri interventi che sono stati riprogrammati sul Piano di Azione e Coesione nazionale (PAC) La Società dellinformazione nel PO FESR Sicilia Obiettivo Operativo Asse IV N. 22 progetti circa 60 M Interventi miranti a potenziare lofferta di servizi di e-government dellAmministrazione pubblica regionale circa 70 M Interventi miranti a potenziare, di concerto con il MIUR, la dotazione di strumenti informatici nelle scuole N. 20 progetti circa 13 M Interventi miranti a potenziare lofferta di servizi di e-inclusion degli enti locali circa 7 M Banda Larga annullamento digital divide

Sono previsti, inoltre altri interventi che sono stati riprogrammati sul Piano di Azione e Coesione nazionale (PAC) La Società dellinformazione nel PO FESR Sicilia Obiettivo Operativo Asse IV (PAC programma di salvaguardia) Banda Larga e Ultra Larga DIGITALE SANITÀ (PAC programma di salvaguardia) Piano Innovazione 83 Mln 10 Mln

4. Specializzazione intelligente Specializzazione intelligente significa identificare le risorse e le caratteristiche uniche di ogni paese e regione, evidenziare i vantaggi competitivi di ciascuna regione e riunire le risorse e i soggetti coinvolti intorno a una visione del futuro basata sulleccellenza Le strategie di ricerca e innovazione nazionali e regionali di specializzazione intelligente (RIS3) sono programmi di trasformazione economica integrati e basati sul territorio che svolgono cinque azioni importanti: Incentrano il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze di sviluppo basato sulla conoscenza a livello nazionale e regionale. Valorizzano i punti di forza, i vantaggi competitivi e il potenziale di eccellenza di ogni paese o regione. Supportano linnovazione tecnologica e basata sulla pratica e promuovono gli investimenti nel settore privato. Assicurano la piena partecipazione dei soggetti coinvolti e incoraggiano linnovazione e la sperimentazione. Sono basati su esperienze concrete e includono validi sistemi di monitoraggio e valutazione.

5. Il percorso per giungere alla nuova Strategia regionale dellinnovazione Costituzione Gruppo di lavoro interdipartimentale Presentazione percorso elaborazione strategia Incontro di autovalutazione insieme ad altre Regioni con la Piattaforma europea RIS3 Definizione di un documento di linee e indirizzo programmatico Avvio e realizzazione percorso partenariale Analisi di settore, specializzazioni produttive, benchmarking tra settori e regioni anche in collaborazione con il MiSE Definizione prima proposta di strategia regionale per la valutazione politica da parte della Giunta regionale Rielaborazione della proposta e nuovo confronto con soggetti ed attori Definizione strategia regionale per linnovazione e approvazione della Giunta regionale Invio documento strategico alla CE e al MiSE e MIUR

Percorso partenariale Focus tematici Laboratori di confronto e proposta Evento di lancio Presentazione del percorso Modalità di attuazione Priorità strategiche Finanza innovativa Distretti Innovazione sociale …….. marzo 2013 apr /mag 2013 apr /mag 2013 maggio 2013 Elaborazione del documento sulla base delle indicazioni emerse dal percorso partenariale giugno 2013 Presentazione della prima stesura della Strategia luglio 2013 Interlocuzioni con CE, MiSE/MIUR, Governo Regionale ed ulteriore confronto partenariale per la revisione e lelaborazione finale della Strategia regionale dellinnovazione 2013 sett/nov 2013

6. Prime linee di indirizzo Allargare lo sguardo: uscire dallambito regionale Diversificazione tecnologica: partire più che dai settori produttivi classici da ambiti tecnologici prioritari, dalle tecnologie abilitanti fondamentali Integrare politiche, programmi, fondi, risorse Offerta di servizi ICT su ambiti a maggiore impatto sulla qualità della vita dei cittadini Modalità di attuazione innovative che consentano di accelerare i tempi e selezionare le eccellenze Promozione dellinnovazione sociale Rafforzare la governance regionale e la cooperazione interistituzionale multilivello