“Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
UOMO E TECNOLOGIA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
Il progetto interregionale BIOGAS
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Dott.ssa Antonella Covatta
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Locorotondo - Alberobello
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
ISI di BARGA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Il futuro dell'istruzione superiore
delle Scienze Applicate
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Istituto Tecnico Agrario - I.P.S.A.A.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Economia e marketing agroalimentare
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Transcript della presentazione:

“Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” Piano di “Offerta Didattica e Formativa” “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”

I.S.I.S.S. Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna Premessa L’attivazione del corso di “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, nell’indirizzo professionale, rientra in modo coerente ed organico nel “Piano di Offerta Formativa” dell’I.S.I.S.S. Gobetti-De Gasperi anche perché, alla luce delle caratteristiche socio-economiche della Valconca, il comune di Morciano di Romagna ambisce a candidarsi come la “capitale morale” dell’ intero territorio. I.S.I.S.S. Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna

Corso di avviamento all’Agricoltura Il corso di avviamento è inquadrato nell’offerta formativa dell’I.S.I.S.S. di Morciano a seguito dell’autorizzazione della provincia di Rimini e della condivisione del comune di Morciano di Romagna. L’Indirizzo propone la rivisitazione delle attività produttive ed agroalimentari (viticultura, enologia, oleifici, agri turismo) della provincia di Rimini ed il rilancio dell’idea che territorio e natura possano essere considerati certi e sostanziali fattori produttivi. I.S.I.S.S. Gobetti-De Gasperi Morciano di Romagna

Contesto territoriale e produttivo. Sistema agricoltura Aziende agrarie: 4.444 SAU: 35.378 SAT: 47.030 Seminativi: 27.473 Legnose agrarie: 4.694 Vite: 2.416 Prati e pascoli: 3.016 Superfici agricole in ettari della marca riminese

Contesto territoriale e produttivo di indirizzo zootecnico Allevamenti: 1.015 Bovini: 323 Equini: 285 Ovini: 131 Suini: 128 Avicoli: 100 Conigli: 44 Struzzi: 4 Allevamenti zootecnici della marca riminese

Forme giuridiche, Proprietà, Affitto Az. Individuale: 4.071 Società semplice: 24 Altra di persone: 30 Società di capitali: 23 Società cooperative: 7 Solo possesso: 3.210 Solo affitto: 270 Titolo misto: 920 Aziende agricole della marca riminese

Forme di conduzione aziendale Conduzione diretta del coltivatore: 4.252 Conduzione con salariati: 128 Altre forme di gestione: 11 Età del conduttore: compresa tra i 55 ed i 69 anni con possesso di licenza elementare (24% del totale). Bassissima, per contro, la rappresentanza di giovani con età inferiore ai 24 anni e possesso di diploma di licenza media o superiore (0,2% del totale) Manodopera aziendale: conduttori 4.327 (M 3.186, F 1.141) personale impiegato totale 10.152 (M 6.693, F 3.459) Aziende agricole della marca riminese

Colture Agrarie da reddito Seminativo (cereali, legumi, patata, orticole, barbabietola, foraggere, industriali, ornamentali, fiori, vivaio): 3.557 Coltivazioni legnose (vite, olivo, fruttiferi, alberi da vivaio ed ornamentali): 2.821 Vite: 1.796 Ulivo: 2.017 Coltura delle vite e dell’ulivo in ettari della marca riminese

Indirizzo didattico L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” rilascia il diploma di qualifica di OPERATORE AGROALIMENTARE, in regime surrogatorio ed in accordo con gli Enti di formazione professionale, al termine del terzo anno di corso Un ulteriore biennio integrativo dà la possibilità di proseguire gli studi conseguendo il diploma di stato di AGROTECNICO L’I.S.I.S.S. di Morciano è in grado di affrontare con successo le richieste curricolari del biennio (prevalenza materie culturali e scientifiche) essendo provvisto dei laboratori di pertinenza e, nel contempo, di garantire l’esaustività delle attività di ampliamento dell’offerta formativa in quanto perfettamente integrato con le aziende agrarie leader del territorio Il percorso didattico si potrà, quindi, evolvere con duttilità e flessibilità sfruttando in modo sostanziale laboratori, stages e tirocini presso aziende agrarie ed agroalimentari Il profilo di uscita, sia dal triennio ma in modo rafforzato dal quinquennio, è in linea con le richieste del mercato distrettuale in prima battuta e nazionale in seconda

Insegnamenti area di indirizzo Fisica e laboratorio: principi di meccanica, termologia, elettrostatica e dinamica Chimica e laboratorio: elementi e concetti base di inorganica, idrolisi, pH, composti N, P, K, C, Si, elementi e concetti base di chimica organica, elementi e concetti base di chimica agraria Pedologia agraria: definizione di suolo, pedogenesi, substrati, classificazione Elementi di disegno professionale: tecnico, geometrico, scale e quotature Principi di agricoltura, tecnica delle produzioni e difesa fitosanitaria: elementi di anatomia e fisiologia vegetale ed animale, riproduzione moltiplicazione e miglioramento vegetale, tecnologie di allevamento animale, sostanza organica nel terreno, humus e composti umici, rapporti suolo pianta, nutrizione, concimi e fertilizzanti, elementi di fitopatologia ed entomologia agraria, fitofarmaci Principi di economia agraria e contabilità: elementi marketing, attività economica aziendale di base e documenti contabili Modelli di agricoltura: convenzionale, sostenibile, biologico, integrato, ecocompatibile Biomasse: biogas, biocarburante Fisica e laboratorio: principi di meccanica, termologia, elettrostatica e dinamica

Strutture e strumenti didattici Strutture laboratoriali: fisica, chimica, informatica multi mediale, disegno e scienze Attività di ampliamento offerta formativa: viaggi di istruzione finalizzati, visite e sopralluoghi ad aziende e cantine vitinicole, partecipazione a fiere, stages e progetti tecnici (biomasse, biotecnologie applicate all’agricoltura) Offerta laboratoriale dell’I.S.I.S.S. Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna

Competenze Operatore Agroalimentare Operare nelle filiere a matrice agro-alimentare garantendo trasparenza ed elevata professionalità Assistere singoli produttori e/o strutture associative nella elaborazione di piani e progetti attinenti allo sviluppo rurale Operare nella prevenzione del degrado ambientale e nel consolidamento strutturale delle zone a rischio Partecipare a processi di valorizzazione e sviluppo dell’idea agrituristica (recupero tradizioni locali e guida ai prodotti tipici) Organizzare e gestire attività promozionali legate alla commercializzazione di prodotti agricoli ed agroalimentari Progettare e condurre una propria attività produttiva Profilo di uscita

Competenze Agrotecnico Gestire filiere agroalimentari, agrituristiche ed agroindustriali affermando i principi e gli strumenti del sistema di qualità Collaborare con Enti territoriali per la realizzazione di opere di riordino fondiario, tutela dell’ambiente, valorizzazione delle risorse paesagistiche e naturalistiche Gestire interventi di precauzione (prevenzione degrado ambientale) e messa in sicurezza di zone a rischio Partecipare a processi di valorizzazione e sviluppo dell’idea agrituristica (recupero tradizioni locali e guida ai prodotti tipici) Gestire interventi per conservazione e potenziamento di parchi, aree protette e ricreative Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroalimentari Progettare e dirigere una propria attività produttiva Profilo di uscita

Motivazioni all’iscrizione al corso di avviamento all’agricoltura Attenzione a problematiche ecologiche (scienza dell’ambiente) bioenergie (biomasse, biogas, biocombustibili) problematiche di degrado eco-ambientale (inquinamento, rifiuti, effetto serra) problematiche di dissesto territoriale (climatiche ed idrogeologiche, deforestazioni, abbandono terreni marginali) nuove tecnologie e biotecnologie agrarie Forte motivazione a inserimento lavorativo in aziende di produzione agraria, forestale, vivaistica e trasformazione agro-alimentare vita all’aria aperta Certezza di partecipare ad un progetto operativo fondamentale per il rilancio del comparto agroalimentare locale nella tutela dell’ambiente Carpe Diem (Orazio)

Mi iscrivo al corso dell’I.S.I.S.S. di Morciano di Romagna perché … I.S.I.S.S. di Morciano é il primo e l’unico Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore della provincia di Rimini autorizzato dall’Ente all’avviamento di un corso professionale di agricoltura! I.S.I.S.S. di Morciano offre una localizzazione geografica privilegiata in quanto centro nevralgico di un settore agroalimentare evoluto e vocato alle produzioni di pregio! I.S.I.S.S. di Morciano è una istituzione scolastica capace di offrire un’offerta formativa polivalente, del tutto all’altezza dei tempi! I.S.I.S.S. di Morciano può essere considerato una soggetto di riferimento relazionale eccellente, capace di dialogare positivamente tanto con i principali organi istituzionali regionali che con vari “opinion leader and maker” operativi sul mercato regionale, nazionale ed europeo! Carpe Diem (Orazio)