Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dell’ITIS “LEONARDO DA VINCI”
da 30 anni la scuola della libera scelta 1979-80. Scuola Autonoma a Carpi e primi diplomati del corso di Meccanica. “PERITO INDUSTRIALE” in Italia, “INDUSTRIAL ENGINEER” in Europe.
Le opportunità del diplomato in Meccanica, Meccatronica e Energia LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'
Il nostro corso vi propone Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e la stesura di un chiaro patto educativo. L’alternanza scuola - lavoro con una accurata organizzazione e cura degli STAGE in AZIENDA nelle classi IVa e Va svolti in collaborazione con aziende del settore Meccanico e/o Elettromeccanico e con la collaborazione degli Enti Locali.
Vi mettiamo a disposizione queste risorse tecniche Laboratorio Tecnologico Officina Macchine Utensili Laboratorio Disegno CAD 2D e 3D Laboratorio Sistemi e Automazione Laboratorio Macchine Termiche
Chi è il Per.Ind. Meccanico? Sarà un tecnico aggiornato; Sarà un professionista della meccanica unita all’elettronica e all’elettromeccanica con qualità imprenditoriali, capace di organizzare il proprio e l’altrui lavoro. Sarà in grado di valutare la dimensione economica dei problemi.
Cosa è in grado di fare? E’ in grado di “governare” la tecnologia meccanica, oleodinamica, pneumatica e elettromeccanica; Disegna, progetta, realizza, assembla, installa componenti meccanici o elettromeccanici e macchinari industriali; Analizza e controlla il flusso produttivo, i suoi costi e i tempi di produzione.
Profilo Professionale Progetta, fabbrica e monta componenti meccanici o elettromeccanici con definizione ed elaborazione dei cicli di lavorazione. Programma software di controllo su macchinari industriali o di catene d’avanzamento e controllo per la produzione, effettua analisi per valutazione dei costi. Dimensiona, installa e gestisce impianti industriali. Progetta singoli elementi o sistemi meccanici complessi. Controlla e collauda diversi materiali, sia semilavorati che prodotti finiti.
Utilizza, sviluppa e controlla con le sue capacità tecniche Gli Impianti e i sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; I sistemi CAD per la progettazione e in seguito la produzione di parti meccaniche; I programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; La “messa a punto” di impianti, macchinari nonché dei relativi programmi e servizi di manutenzione; La sicurezza propria e altrui sul lavoro.
Sbocchi Occupazionali Locali Macchine per la lavorazione del legno Componentistica automobilistica Macchine e organi meccanici per l’agricoltura Macchine per confezionamento alimentare, farmaceutico e bio-medicale; Produzione stampi per materie plastiche Grandi cucine
Articolazione Meccanica e Meccatronica MATERIA IIIa IVa Va Italiano 4 4 4 Storia Edu. Civica 2 2 2 Inglese per livelli 3 3 3 Matematica 3 3 3 Complementi di Matematica 1 1 - Meccanica, macchine ed energia 4 4 4 Sistemi e automazione ind. 4 3 3 Tecn. Meccanica di processo e prod. 5 5 5 Disegno, progett. e organizzazione ind. 3 4 5 Religione/AA 1 1 1 Educazione Fisica 2 2 2 TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)
Articolazione Energia MATERIA IIIa IVa Va Italiano 4 4 4 Storia Edu. Civica 2 2 2 Inglese per livelli 3 3 3 Matematica 3 3 3 Complementi di Matematica 1 1 - Meccanica, macchine ed energia 5 5 5 Sistemi e automazione ind. 4 4 4 Tecn. Meccanica di processo e prod. 4 2 2 Impianti energetici, disegno e progett. 3 5 6 Religione/AA 1 1 1 Educazione Fisica 2 2 2 TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)
In laboratorio e in officina La pratica in laboratorio e officina Meccanica e tecnologia meccanica applicata alle macchine Disegno meccanico e organizzazione industriale Disegno progettazione e organizzazione industriale Sistemi, programmazione per l’automazione industriale
Abbiamo fatto da soli! L’installazione dell’impianto a Pannelli Solari della nostra scuola disegnando, progettando e costruendo tutte le strutture di sostegno 10 anni fa.
Studio, progetto e disegno Studio della lavorazione industriale: particolari meccanici provenienti dalle aziende del settore Meccanico del nostro comprensorio.
Studio e analisi dei materiali Laboratorio Tecnologico: uno studente al lavoro con un microdurometro.
Esercitazioni nei laboratori Studenti al lavoro per esercitazioni in officina e in laboratorio
ECDL specialist level CAD Il nostro, è il corso che segue per l’istituto l’ECDL specialised level CAD dell’AICA, e cioè la: Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 2D Assistito dal Computer. Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 3D Assistito dal Computer L’ECDL Advanced e l’ECDL CAD si possono conseguire normalmente nel nostro istituto durante il quinquennio, ad un costo particolarmente vantaggioso.
Shell Eco-marathon 2007 - GLI ESORDI DEL PROGETTO
Shell Eco-marathon CIRCUITO di LAUSITZ (GERMANIA) – MAGGIO 2010
E dopo il Diploma? Corsi Post Diploma presso Enti di Formazione Professionale. Masters e IFTS in partnership con aziende e Consorzi di Imprese. Libera professione: è possibile l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e all’Albo nazionale.
E per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia? Economia Relazioni del Lavoro Giurisprudenza Scienza della consulenza del lavoro Ingegneria Meccanica, Logistica e gestionale, dei materiali, dell’ambiente … Scienze Matematiche Fisica e Naturali …
Arrivederci e grazie Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Meccanica. Prof. Levani Aureliano a.levani@itisvinci.com ITIS Leonardo Da Vinci via Peruzzi 9 Carpi Tel. 059.695241 Fax.059.643028